Le modalità d'uso dei report drill-through dipende dal livello di accesso di cui si dispone.
Per creare le definizioni dei report drill-through in un cubo è necessario il ruolo utente Gestione database. Se la definizione del report drill-through si basa su una o più origini dati definite a livello di applicazione, si suppone che siano state già definite una connessione e un'origine dati a livello di applicazione da almeno un utente con il ruolo Gestione applicazioni.
L'utente con il ruolo Gestione applicazioni che crea la connessione e l'origine dati deve inoltre disporre delle credenziali appropriate per accedere al sistema di origine esterno. Ad esempio, se l'origine dati esterna è un'origine SQL, per creare la connessione l'utente con il ruolo Gestione applicazioni dovrà disporre delle credenziali per eseguire il login all'origine SQL.
L'autorizzazione Utente avanzato è l'autorizzazione minima necessaria per creare l'applicazione e il cubo. Un utente avanzato dispone dell'autorizzazione Gestione applicazioni implicita per le applicazioni create personalmente, ma non per tutte le applicazioni.
Qualsiasi utente con il ruolo Accesso a database può accedere al report drill-through, a condizione che il filtro dell'utente non limiti l'accesso alle celle contenute nell'area espandibile definita per il report drill-through. Per area espandibile si intende una specifica che indica le intersezioni delle celle dalle quali è possibile accedere al report drill-through da Smart View.