Le autorizzazioni relative agli oggetti possono essere assegnate da vari tipi di utente.
Le autorizzazioni per una cartella, un oggetto Oracle BI Publisher o altri oggetti vengono assegnate dal proprietario dell'oggetto, dal designer di contenuti o dall'amministratore del catalogo. Prima che un utente diverso dal designer di contenuti possa assegnare autorizzazioni a un oggetto, è necessario che all'utente in questione vengano concessi la proprietà dell'oggetto, il privilegio Modifica autorizzazioni assegnato dall'amministratore di Presentation Services e l'autorizzazione Modifica autorizzazioni per l'oggetto, indicata nella finestra di dialogo Autorizzazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni sull'impostazione dei privilegi di modifica delle autorizzazioni, vedere Gestione dei privilegi di Presentation Services in Guida alla sicurezza per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.
Quando il designer di contenuti crea un oggetto e lo salva in una cartella, l'oggetto eredita le autorizzazioni impostate sulla cartella. Dopo aver salvato l'oggetto, il designer di contenuti può visualizzare il riquadro Task del catalogo o il collegamento Altro... dell'oggetto, individuare l'oggetto, accedere alla finestra di dialogo Autorizzazioni e modificarne le autorizzazioni. Se la proprietà Sola lettura dell'oggetto, impostata nella finestra di dialogo Proprietà, è selezionata, nessuno al di fuori del proprietario può modificare le autorizzazioni dell'oggetto. Questa impostazione di sola lettura essenzialmente ha la priorità su qualsiasi autorizzazione impostata nella finestra di dialogo Autorizzazione.
Quando si utilizza con un oggetto, si usa la finestra di dialogo Autorizzazioni per assegnare le autorizzazioni per gli oggetti nei modi descritti di seguito.
Ai ruoli applicazione - Questo è il metodo di assegnazione delle autorizzazioni consigliato. I ruoli applicazione semplificano la gestione degli utenti e delle relative assegnazioni. Un ruolo applicazione definisce un set di autorizzazioni concesse a un determinato utente o gruppo nell'area di memorizzazione delle identità del sistema. Tale ruolo viene assegnato in conformità a condizioni specifiche. Pertanto, i ruoli applicazione vengono concessi in modo dinamico in base alle condizioni presenti al momento dell'autenticazione.
Per informazioni sui ruoli applicazione, vedere Guida alla sicurezza per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.
A singoli utenti - È possibile assegnare le autorizzazioni e i privilegi a utenti specifici, ma tali assegnazioni sono più difficili da gestire e, pertanto, questo approccio non è consigliato.