È possibile salvare una colonna nel catalogo per riutilizzarla in altre analisi.
Questa operazione è utile, ad esempio, se è stata modificata la formula di una colonna o se sono state impostate le proprietà della colonna che si desidera salvare e riutilizzare in altre analisi.
Quando si salva una colonna nel catalogo:
Oracle consiglia di salvare la colonna nella cartella dell'area argomenti. Se una cartella dell'area argomenti non esiste nella cartella /My Folders o nella cartella /Shared Folders, Oracle BI EE crea tale cartella e la finestra di dialogo Salva con nome imposta un percorso di salvataggio predefinito in /My Folders/Subject Area Contents/</area argomenti>. Il salvataggio della colonna nelle cartelle dell'area argomenti ne garantisce la disponibilità durante la creazione di un'analisi per la stessa area argomenti.
Le selezioni, i filtri, i collegamenti di azioni condizionali e la formattazione condizionale non vengono salvate.
I riferimenti alla colonna vengono modificati dall'area argomenti al catalogo.
È possibile riutilizzare la colonna salvata in un'altra analisi trascinandola dal riquadro Catalogo.
È possibile modificare la colonna salvata nel riquadro Catalogo, nella pagina Catalogo oppure all'interno dell'analisi in cui viene riutilizzata.
Le modifiche apportate dal riquadro Catalogo e dalla pagina Catalogo vengono applicate a tutte le versioni della colonna salvata. Le modifiche apportate all'interno di un'analisi vengono applicate solo a tale analisi.
Per salvare le colonne nel catalogo, è necessario disporre del privilegio Salva colonna concesso dall'amministratore.
Per salvare una colonna nel catalogo, effettuare le operazioni riportate di seguito.