Modifica dei dati nella vista tabella in una pagina del dashboard o in un'analisi

Gli utenti di una pagina del dashboard potrebbero essere in grado di modificare i dati visualizzati in una vista di tabella.

Questa funzionalità è detta anche "write back" ed è disponibile se si dispone dei privilegi adeguati e se l'amministratore ha configurato tale funzione. È possibile aggiornare un valore nella vista che è stato riscritto nel record all'interno dell'origine dati.

Se un determinato nome utente dispone dei privilegi appropriati e se l'amministratore ha configurato la modifica dei valori dei dati, nella vista di tabella è visualizzato un pulsante di riscrittura, spesso etichettato con Aggiorna. Se si fa clic sul pulsante, è possibile aggiornare o scrivere nell'origine dati. Ad esempio, è possibile immettere obiettivi di vendita per il trimestre corrente nel dashboard delle vendite. Il nome che viene visualizzato nel pulsante di riscrittura dipende da come il designer di contenuti ha preparato la vista per la riscrittura.

Per aggiornare i record nelle viste di tabella, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Visualizzare il dashboard e la vista in cui si desidera modificare i valori.
  2. Fare clic sul pulsante denominato Aggiorna o con un nome simile, a indicare che è abilitata la riscrittura, per passare alla modalità di modifica dei valori.

    Se si è certi di poter modificare i valori nella vista, ma non è visualizzato un pulsante Aggiorna o simile, il designer di contenuti ha specificato che la vista è sempre in modalità di modifica. Si può iniziare subito a modificare i valori e non verrà mai visualizzato un pulsante Aggiorna o simile.

    La funzione di aggiornamento non è disponibile per le colonne gerarchiche.

  3. In modalità di modifica è possibile digitare un valore nel campo appropriato. I campi in cui è possibile riscrivere sono simili a una casella di testo in una finestra di dialogo.
  4. Dopo aver modificato i valori, fare clic su uno dei pulsanti riportati di seguito o su quelli con nomi simili.
    • Applica: fare clic su questo pulsante per modificare i valori nell'origine dati e mantenere la vista in modalità di modifica con i valori modificati visualizzati.

    • Annulla: se si fa clic su questo pulsante, vengono ripristinati i valori originali dei dati, purché non si sia già fatto clic su Applica o Fine per salvare le modifiche. Dopo aver riscritto un valore modificato nell'origine dati, non è possibile ripristinarne il valore originale.

    • Fine: fare clic su questo pulsante per modificare i valori nell'origine dati e riportare la vista in modalità di visualizzazione, se il designer di contenuti ha specificato che la vista non è sempre in modalità di modifica.

    Se si fa clic sul pulsante Applica o Fine, l'intero dashboard viene aggiornato dall'origine dati, poiché altre analisi nel dashboard potrebbero dipendere da tali dati.

    Se nella vista di tabella sono abilitati i filtri ed è stato immesso un valore in un record interessato dal filtro, è possibile che il record non sia più visualizzato nella vista dopo l'aggiornamento dei dati dall'origine dati.

Informazioni sulla gestione degli errori per il reinserimento

Se si verificano errori durante il write back, verrà visualizzato un messaggio.

Mentre si modificano i valori dei dati, si potrebbero riscontrare vari errori. Ad esempio, si potrebbe immettere un valore non valido in un campo e tentare di riscriverlo nell'origine dati oppure l'amministratore potrebbe aver specificato l'uso di modello errato per la riscrittura. Se si verifica un problema, viene visualizzato un messaggio di errore di base. Per ottenere ulteriori informazioni sul problema, un amministratore può aumentare il livello di log della sessione per creare file di log dettagliati. L'amministratore può cercare nei file di log di Presentation Services una stringa simile a "saw.writeback.action.executeimpl".

Se si riscrivono più valori contemporaneamente e si immettono per errore valori non validi, i risultati dipendono dalle righe interessate, come descritto nella lista riportata di seguito.

  • Se si aggiornano più valori per una sola riga e almeno uno di essi non è valido, nel database non verrà scritto alcun valore.

  • Se si modificano i valori in più righe e alcuni non sono validi, è possibile che alcuni valori non vengano riscritti, mentre altri sì.