Livelli di sicurezza di Oracle BI EE

Oracle BI EE supporta meccanismi di sicurezza che consentono di accedere solo ai dati per cui si dispone dell'autorizzazione necessaria.

Per informazioni specifiche sull'impostazione e la gestione della sicurezza, vedere Guida alla sicurezza per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition. Di seguito sono riportati i tipi di sicurezza standard.

  • Sicurezza aree argomenti. Questo meccanismo di sicurezza controlla l'accesso agli oggetti, ad esempio aree argomenti, cartelle e colonne. Ad esempio, i designer di contenuti di un particolare reparto possono visualizzare solo le aree argomenti che appartengono al loro reparto quando utilizzano l'Editor di analisi.

  • Sicurezza oggetti di catalogo. Questo meccanismo fornisce sicurezza per gli oggetti memorizzati in Oracle BI Presentation Catalog, ad esempio dashboard, pagine del dashboard, cartelle e analisi. Gli utenti possono visualizzare solo gli oggetti per cui dispongono dell'autorizzazione necessaria. Ad esempio, a un responsabile di livello intermedio potrebbe non essere concesso l'accesso a un dashboard che contiene le informazioni di riepilogo per un intero reparto. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza degli oggetti di catalogo, vedere Informazioni sulle autorizzazioni.

  • Sicurezza a livello dati. Questo meccanismo di sicurezza controlla il tipo e la quantità di dati disponibili nelle analisi. Quando più utenti utilizzano la stessa analisi, i risultati restituiti a ciascun utente dipendono dai relativi diritti di accesso e ruoli all'interno della società. Ad esempio, un vice presidente del reparto vendite visualizza i risultati per tutte le regioni, mentre un funzionario commerciale per una determinata area visualizza solo i dati relativi a tale area.

In Oracle Business Intelligence i meccanismi di sicurezza possono utilizzare le gerarchie di sicurezza definite nelle applicazioni operative, ad esempio le applicazioni Siebel CRM, che riducono al minimo la necessità di gestione di più sistemi di sicurezza da parte degli amministratori. Tali meccanismi consentono anche un grado elevato di controllo dell'accesso agli elementi nelle applicazioni Oracle Business Intelligence.