Le personalizzazioni salvate consentono agli utenti di salvare e visualizzare successivamente le pagine del dashboard nello stato corrente con le scelte usate più di frequente o preferite per elementi quali filtri, prompt, ordinamenti di colonne, drilling delle analisi ed espansione e compressione delle sezioni.
Il salvataggio delle personalizzazioni consente agli utenti di non dover effettuare queste scelte manualmente ogni volta che accedono alla pagina del dashboard.
Gli utenti che dispongono delle autorizzazioni appropriate e dei diritti di accesso al dashboard possono eseguire le attività riportate di seguito.
Salvare varie combinazioni di scelte come personalizzazioni salvate per uso personale o per altri utenti.
Specificare una personalizzazione salvata come personalizzazione predefinita per una pagina del dashboard, per uso personale o per altri utenti.
Passare da una personalizzazione salvata a un'altra.
Per informazioni sull'uso delle personalizzazioni salvate, vedere Applicazione delle personalizzazioni salvate e Cancellazione della personalizzazione personale corrente.
Per informazioni sul salvataggio delle personalizzazioni e la modifica delle personalizzazioni salvate, vedere Salvataggio delle personalizzazioni e Modifica delle personalizzazioni salvate.
Esistono numerose situazioni in cui è preferibile creare personalizzazioni salvate.
In questa sezione vengono presentati due scenari di esempio che descrivono la creazione e l'uso delle personalizzazioni salvate.
Può essere a volte opportuno salvare le personalizzazioni di un gruppo in modo che possano essere utilizzate da altri gruppi o utenti.
Un gruppo IT di un'azienda di beni di consumo crea un dashboard principale in cui è presente il contenuto che vari gruppi di prodotti devono visualizzare. Il dashboard contiene filtri e prompt dai quali i membri dei gruppi di prodotti potrebbero effettuare personalizzazioni per visualizzare i risultati rilevanti.
Il dashboard principale contiene due analisi, una che mostra le vendite relative alle aree Est, Ovest, Nord e Sud e un'altra che mostra tutti i prodotti spediti in tali aree. L'analisi delle vendite per area contiene un prompt che consente agli utenti di selezionare la propria area specifica. L'analisi di tutti i prodotti spediti contiene un filtro che consente agli utenti di selezionare i propri prodotti.
Un consulente IT personalizza la vista per il gruppo di prodotti Fizzy Brand per ogni area e seleziona in primo luogo l'area Est e i prodotti Fizzy Brand dai filtri e dai prompt sul dashboard. Successivamente, salva queste scelte sotto forma di personalizzazione condivisibile da altri utenti. Assegna poi tale personalizzazione come personalizzazione vista predefinita ai membri del gruppo dell'area Est che vende prodotti Fizzy Brand. Ripete questo processo per le aree Ovest, Nord e Sud.
Quando un responsabile vendite Fizzy Brands dell'area occidentale accede a Oracle Business Intelligence e visualizza il dashboard, inizialmente vede le informazioni relative alle vendite e alla spedizione basate sulle scelte di area e prodotto assegnate come personalizzazione vista predefinita per il gruppo. Tutti i responsabili vendite di tale gruppo che in genere effettuerebbero scelte identiche per l'area e il prodotto non dovranno più farlo.
Le personalizzazioni possono essere usate da un utente specifico con esigenze uniche.
Il dashboard di un utente aziendale contiene due report, uno che mostra le vendite di tutte le aree e un altro che mostra tutti i prodotti spediti. Ciascun report contiene un prompt che consente all'utente di selezionare una determinata area e un prodotto specifico. L'utente seleziona l'area orientale e il prodotto Fizzy Brand. Il dashboard viene aggiornato per mostrare all'utente questa vista dei dati. L'utente salva questa vista come personalizzazione, indica che la personalizzazione è per uso personale ed è la personalizzazione predefinita che desidera vedere quando visualizza il dashboard. Tale utente crea poi combinazioni aggiuntive dei set di prodotti e aree alle quali è maggiormente interessato e le salva per recuperarle successivamente. L'utente può anche accedere alle personalizzazioni salvate dal gruppo IT come personalizzazioni condivise. Per visualizzare le vendite dell'area occidentale per Fizzy Brand, l'utente fa clic sul pulsante Opzioni pagina, seleziona Applicare le personalizzazioni salvate e seleziona la vista denominata Vendite in dollari, Area occidentale, Fizzy Brand. Il dashboard viene aggiornato con la nuova vista dei dati.