Specificare se una tabella di data set è inserita nella cache o disponibile

L'impostazione di accesso ai dati di una tabella del data set determina se i dati della tabella vengono caricati nella cache o se la tabella ottiene i dati direttamente dall'origine dati.

È possibile impostare una tabella su Inserimento nella cache automatico o su Disponibile.
  • Inserimento nella cache automatico: quando si seleziona questa opzione, la tabella carica o ricarica i propri dati nella cache. Questa opzione può garantire una maggiore velocità di esecuzione quando si aggiornano i dati di una tabella dall'editor Trasformazione o da una cartella di lavoro. Quando si seleziona questa opzione, l'opzione di menu Ricarica viene visualizzata a livello di tabella e di data set.

    Questa opzione prevede il limite 2 GB di dati dopo la compressione. Se la dimensione dei dati supera i 2 GB o il caricamento richiede troppo tempo, la modalità di accesso ai dati utilizza una query attiva se il tipo di connessione la supporta. Se si desidera utilizzare l'inserimento nella cache automatico e la quantità di dati supera i 2 GB, aggiungere filtri di colonna alla tabella: ad esempio, limitare un intervallo di date per ridurre la dimensione dei dati.

  • Disponibile: quando si seleziona questa opzione, la tabella ottiene i dati direttamente dall'origine dati. Quando una tabella è impostata su Disponibile, il sistema di origine gestisce le query dell'origine dati della tabella. Questa opzione è utile quando i dati sono memorizzati in un sistema ad alte prestazioni, quale ad esempio Oracle Autonomous Data Warehouse. Garantisce inoltre che vengano utilizzati i dati più recenti.

In un data set con più tabelle, alcune tabelle possono utilizzare la funzione di inserimento nella cache automatico e altre possono includere dati attivi. Se si ricaricano più tabelle utilizzando la stessa connessione e il ricaricamento dei dati in una tabella non riesce, tutte le tabelle impostate per l'utilizzo dell'inserimento nella cache automatico verranno impostate per l'uso di dati attivi.

Per ottenere prestazioni ottimali, impostare tutte le tabelle in un data set per accedere ai dati secondo le stesse modalità. Quando le tabelle di un data set utilizzano sia la funzione di inserimento nella cache automatico sia dati attivi, il sistema deve risolvere i join e le prestazioni variano in base alla quantità di dati da acquisire da ogni tabella per completare le query.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator quindi fare clic su Dati.
  2. Fare clic sulla scheda Data set.
  3. Individuare il data set da aprire, quindi fare clic su Azioni e su Apri.
  4. Nel Diagramma di join andare alle Schede pagina tabelle e fare clic sulla tabella che si desidera utilizzare.
  5. Nell'editor Trasformazione fare clic su Modifica definizione.

  6. Verificare che sia visualizzato il pannello di accesso ai dati.
    Se il pannello di accesso ai dati non è visualizzato, andare al bordo centrale destro della finestra per individuare e trascinare l'elemento di apertura del pannello.

  7. Nel campo Accesso ai dati specificare il modo preferenziale in cui la tabella dovrà accedere ai propri dati.

  8. Fare clic su OK.