Connettersi ai dati mediante JDBC

È possibile utilizzare JDBC per connettersi ai database non elencati come tipi di connessione nella finestra di dialogo Crea connessione.

Per connettersi ai database, utilizzare i driver in un file JAR JDBC.
Verificare con l'amministratore che la versione del driver JDBC corrisponda alla versione del database, anche quando si utilizza un database Oracle. Una mancata corrispondenza della versione può causare problemi con i dati.
Per i criteri di connessione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  • Evitare di utilizzare nomi di connessione specifici dell'istanza, ad esempio i nomi host, poiché la stessa connessione può essere configurata per database diversi in ambienti differenti, ad esempio, sviluppo e produzione.
  • Consultare la documentazione del driver e il file JAR per specificare l' URL delle origini dati JDBC.
  • È possibile trovare il nome classe del driver nel file JAR o in qualsiasi posizione in cui è stato scaricato il file JAR.
  • Quando si installa un driver JDBC localmente, assicurarsi che non abbia la stessa classe driver di un driver esistente. Se si installano due driver con la stessa classe driver, verrà visualizzato un errore di connessione quando si utilizza questa connessione (ad esempio, Salvataggio della connessione non riuscito. Nome host non valido.).
  • Per il valore URL specificare l'URL JDBC, ad esempio jdbc:oracle:thin:@host:port/database.
  • Per il valore Nome classe driver utilizzare il nome specificato nel package di download del driver JDBC in uso, ad esempio oracle.jdbc.driver.OracleDriver.
  1. Nella pagina Dati o nella Home page, fare clic su Crea e poi su Connessione.
  2. Nella finestra di dialogo Crea connessione individuare e fare clic sull'icona JDBC.
  3. Immettere i criteri di connessione.
  4. Fare clic su Salva.
    Ora è possibile creare i data set dalla connessione.
Se si importa una cartella di lavoro contenente una connessione JDBC in un'installazione di Oracle Analytics in cui il driver JDBC non è installato, l'importazione continuerà a funzionare. Tuttavia, la connessione non funzionerà quando si tenterà di eseguire la cartella di lavoro o il flusso di dati. Sarà necessario ricreare la connessione JDBC e il driver JDBC in un'origine dati appropriata.