In che modo i filtri si limitano reciprocamente

È possibile impostare le proprietà dei valori di limitazione per i filtri a livelli diversi in una cartella di lavoro. Una progettazione accurata delle modalità di funzionamento e interazione dei filtri fornisce agli utenti finali filtri contenenti valori prevedibili e intuitivi disponibili per la selezione.

Livelli delle impostazioni Limita valori

Prima di aggiungere filtri diversi alla cartella di lavoro, è importante comprendere i livelli delle impostazioni Limita valori e come interferiscono tra loro.

Livello Posizione Descrizione
1 Console

L'amministratore configura l'impostazione di sistema Limita valori per (impostazione predefinita) per i filtri di Oracle Analytics.

Si tratta dell'impostazione di livello superiore dei valori di limitazione del filtro, che viene applicata a tutte le cartelle di lavoro. È possibile sostituire questa impostazione a diversi livelli in una cartella di lavoro.

L'opzione scelta dall'amministratore viene utilizzata come impostazione predefinita nella barra dei filtri della cartella di lavoro.

2 Barra dei filtri della cartella di lavoro

Per impostazione predefinita, la barra dei filtri della cartella di lavoro eredita l'impostazione di sistema. Tuttavia, è possibile utilizzare Limita valori per per la barra dei filtri per sostituire l'impostazione di sistema.

L'impostazione specificata nella barra dei filtri della cartella di lavoro viene applicata a tutti i filtri nella barra dei filtri.

Vedere Specificare i valori limite per i filtri della cartella di lavoro e dello sfondo.

3 Singoli filtri nella barra dei filtri della cartella di lavoro

Tutti i filtri della cartella di lavoro (fissati) o dello sfondo (non fissati) aggiunti alla barra dei filtri ereditano l'impostazione Limita valori per selezionata per la barra dei filtri.

È possibile selezionare un singolo filtro e utilizzare Limita valori per sostituire l'impostazione della barra dei filtri per quel determinato filtro.

Vedere Specificare i valori limite per i filtri della cartella di lavoro e dello sfondo.

4 Filtri dashboard

I filtri dashboard sono limitati dalle selezioni del filtro della cartella di lavoro o dello sfondo in base all'impostazione Limita valori per nella barra dei filtri e all'impostazione Limita valori nei singoli filtri della cartella di lavoro o dello sfondo.

È possibile selezionare un singolo filtro dashboard e utilizzare Limita valori per sostituire l'impostazione dei filtri della cartella di lavoro o dello sfondo oppure l'impostazione della barra dei filtri della cartella di lavoro.

Vedere Specificare i valori di selezione per i filtri dashboard.

5

Filtri di visualizzazione

I dati mostrati nelle visualizzazioni dipendono dalle limitazioni impostate per i filtri esistenti della cartella di lavoro, dello sfondo e del dashboard. Se si aggiunge un filtro di visualizzazione per la stessa colonna di un filtro dashboard o di un filtro nella barra dei filtri, il filtro di visualizzazione viene limitato in base alle selezioni di quel determinato filtro dashboard o filtro nella barra dei filtri.

Opzioni per le impostazioni Limita valori

Quando si configura l'impostazione Limita valori per per la barra dei filtri della cartella di lavoro o l'impostazione Limita valori per i singoli filtri nella barra dei filtri e per i filtri dashboard, è possibile scegliere tra le opzioni riportate di seguito.

Opzione Descrizione
Impostazione predefinita

Per la barra dei filtri, viene utilizzata l'impostazione di sistema Limita valori per (impostazione predefinita) per i filtri definita dall'amministratore.

Per i singoli filtri della cartella di lavoro o dello sfondo nella barra dei filtri, viene utilizzata l'impostazione Limita valori per della barra dei filtri.

Per i filtri dashboard, viene utilizzata l'impostazione Limita valori per della barra dei filtri. In alternativa, se lo sfondo contiene un filtro della cartella di lavoro o dello sfondo e un filtro dashboard che utilizzano la stessa colonna, viene utilizzata automaticamente l'impostazione Limita valori del filtro della cartella di lavoro o dello sfondo.

Automatico

Per la barra dei filtri e i singoli filtri della cartella di lavoro o dello sfondo nella barra dei filtri, limita i valori di selezione del filtro in base alle selezioni degli altri filtri nella barra dei filtri.

Per i filtri dashboard, limita i valori di selezione del filtro in base alle selezioni degli altri filtri dashboard e dei filtri della cartella di lavoro o dello sfondo.

Nessuno

Per i filtri della barra dei filtri e i singoli filtri della cartella di lavoro o dello sfondo nella barra dei filtri, non limita i valori di selezione del filtro in base alle selezioni degli altri filtri nella barra dei filtri.

Per i filtri dashboard, non limita i valori di selezione del filtro in base alle altre selezioni del filtro dashboard e del filtro della cartella di lavoro o dello sfondo.

Nome filtro

Per i singoli filtri della cartella di lavoro e dello sfondo nella barra dei filtri, vengono utilizzate le selezioni del filtro della cartella di lavoro, dello sfondo o del dashboard selezionato per limitare i valori di selezione.

Per i filtri dashboard, vengono utilizzate le selezioni del filtro della cartella di lavoro, dello sfondo o di un altro filtro dashboard selezionato per limitare i valori di selezione.

È possibile scegliere più filtri.

Esempio

Si supponga che la cartella di lavoro contenga i seguenti filtri:
  • Filtri della cartella di lavoro (fissati): Segmento clienti e Nome cliente
  • Filtri dashboard: Segmento clienti e Città
  • Filtro di visualizzazione: Data di spedizione
Se l'opzione Limita valori per della barra dei filtri è impostata su Automatico e si selezionano i valori per il filtro della cartella di lavoro Segmento clienti:
  • Solo i nomi dei clienti associati ai segmenti scelti sono disponibili per la selezione nel filtro della cartella di lavoro Nome cliente. È possibile sostituire questo filtro impostando l'opzione Limita valori del filtro della cartella di lavoro Nome cliente su Nessuno o su un altro filtro specifico.
  • Il filtro dashboard Segmento clienti eredita i valori selezionati per il filtro della cartella di lavoro Segmento clienti. È possibile sostituire questo filtro impostando l'opzione Limita valori del filtro dashboard su Nessuno o su un altro filtro specifico.
  • Solo le città associate ai segmenti clienti scelti sono disponibili per la selezione nel filtro dashboard Città. È possibile sostituire questo filtro impostando l'opzione Limita valori del filtro dashboard su Nessuno o su un altro filtro specifico.
  • Solo le date di spedizione associate ai segmenti clienti scelti sono disponibili per la selezione nel filtro di visualizzazione Data di spedizione. Non è possibile sostituire questo filtro a livello di filtro di visualizzazione.