È possibile mostrare o nascondere le visualizzazioni in base al valore selezionato di un parametro per risparmiare spazio sullo sfondo e consentire agli utenti finali di concentrare l'attenzione su dati specifici.
È possibile configurare la proprietà Parametro visibilità per qualsiasi visualizzazione pronta all'uso per mostrare o nascondere la visualizzazione in base alla corrispondenza dei valori disponibili specificati per un parametro con i valori selezionati dall'utente. L'utilizzo di un parametro come filtro consente agli utenti finali di selezionare i valori del parametro e verificare se la visualizzazione è mostrata o nascosta.
Le visualizzazioni sono nascoste solo in modalità Visualizzatore, non in modalità Modifica.
Quando una visualizzazione è nascosta in modo condizionale, il layout dello sfondo rimane invariato. Questo significa che se si progetta il layout dello sfondo utilizzando la funzione Adattamento automatico, quando la visualizzazione è nascosta al suo posto viene visualizzato uno spazio vuoto. È possibile utilizzare il layout dello sfondo Formato libero per sovrapporre le visualizzazioni una sull'altra in modo che ne viene mostrata una nello spazio sullo sfondo mentre l'altra è nascosta.
Impostazioni dei parametri di visibilità
Per la proprietà Parametro visibilità sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
- Nessuno: non nasconde in modo condizionale la visualizzazione, che è sempre visibile. Questa è l'impostazione predefinita.
- Nome parametro: consente di selezionare un parametro da una lista di parametri esistenti, se disponibile. È possibile creare un parametro in anticipo, in particolare per mostrare o nascondere la visualizzazione, quindi selezionarlo dalla lista.
- Crea un parametro: crea automaticamente un parametro di base denominato Mostra visualizzazione con due valori disponibili: Mostra e Nascondi. È possibile modificare questo parametro in base alle proprie esigenze.
Quando si seleziona un parametro per la proprietà Parametro visibilità, è necessario utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni visibilità per scegliere una condizione e specificare a quale dei valori disponibili del parametro applicarla. Quindi, quando un utente seleziona un valore, la visualizzazione viene mostrata o nascosta a seconda della condizione impostata.
Sono disponibili le condizioni riportate di seguito.
- Qualsiasi: mostra la visualizzazione quando uno qualsiasi dei valori specificati nella condizione del parametro viene incluso nei valori selezionati dall'utente.
- Subset: mostra la visualizzazione quando uno dei valori specificati nella condizione del parametro è l'unico valore selezionato dall'utente.
- Corrispondenza esatta: mostra la visualizzazione quando tutti i valori specificati nella condizione del parametro corrispondono a tutti i valori selezionati dall'utente.
- Superset: mostra la visualizzazione quando tutti i valori specificati nella condizione del parametro sono inclusi nei valori selezionati dall'utente.
Esempi di condizioni
Si supponga di selezionare un parametro denominato Year utilizzando la proprietà Parametro visibilità per una visualizzazione.
Il parametro include i seguenti valori:
Si supponga di selezionare gli anni 2023 e 2024 per la condizione del parametro nella finestra di dialogo Impostazioni visibilità.
Quando si scelgono le seguenti condizioni, si verifica quanto segue.
- Qualsiasi: la visualizzazione viene mostrata quando un utente include l'anno 2023 o l'anno 2024 oppure entrambi nelle selezioni.
- Subset: la visualizzazione viene mostrata quando un utente seleziona l'anno 2023 o l'anno 2024 oppure entrambi e nessun altro valore.
- Corrispondenza esatta: la visualizzazione viene mostrata quando un utente seleziona entrambi gli anni 2023 e 2024 e nessun altro valore.
- Superset: la visualizzazione viene mostrata quando un utente include entrambi gli anni 2023 e 2024 nelle selezioni.