40 Utilizzo delle voci di menu di avvio

torna a Guida di WebCenter Sites

Ogni opzione in un menu di avvio è una voce di menu di avvio. Una voce di menu di avvio indica il tipo di asset che un utente può creare, copiare o cercare. Ad esempio, il menu di avvio Nuovo in Menu Nuovo nell'interfaccia di amministrazione appartiene all'interfaccia di amministrazione e mostra 16 voci di menu di avvio all'utente autorizzato a utilizzare queste voci di menu. L'utente può creare asset dei tipi elencati nel menu.

Nell'interfaccia di amministrazione le voci di menu di avvio sono visualizzate in una lista quando l'utente fa clic su Nuovo o Cerca nella barra dei pulsanti.

È possibile configurare voci di menu di avvio per determinare quanto segue sugli asset creati con le voci di menu di avvio.

  • I ruoli su siti specifici che hanno accesso alla voce di menu di avvio. La specifica dei ruoli determina i provider di contenuti che possono creare o cercare asset del tipo indicato sui siti specificati.

  • Coppie campo/valore. È possibile fornire valori per campi specifici in modo che questi campi vengano compilati automaticamente ogni volta che un provider dei contenuti crea un asset con la scelta rapida.

    Ad esempio, per asset di base può essere utile fare in modo che la voce di menu di avvio imposti un valore predeterminato per i campi Dimensione, Descrizione, Data di fine, Data di inizio, Tipo secondario, Modello o Utente o una combinazione di questi campi. Se gli asset di base dispongono di associazioni che possono variare a seconda del tipo secondario dell'asset, assicurarsi di creare voci di menu di avvio che impostino un tipo secondario per i nuovi asset, in modo che nel form Nuovo vengano visualizzate solo le associazioni appropriate.

    Per gli asset flessibili, conviene creare voci di menu di avvio che impostino la definizione flessibile per i nuovi asset flessibili, in modo che i provider dei contenuti possano eseguire una procedura più breve.

  • Il processo workflow da assegnare per impostazione predefinita ai nuovi asset creati con la voce di menu di avvio e gli utenti che partecipano al processo workflow.

Le voci di menu di avvio determinano anche la possibilità di eseguire determinate azioni su un tipo di asset elencato in una struttura ad albero (nell'interfaccia di amministrazione). Se un tipo di asset è visualizzato in una struttura ad albero, ma non è stata creata una voce di menu di avvio per il tipo di asset, le uniche opzioni elencate nel menu contestuale per il tipo di asset sono Aggiorna, Modifica e Ispeziona. Per includere l'opzione Nuovo nel menu contestuale, è necessario creare una voce di menu di avvio Nuovo per il tipo di asset.