36 Uso delle impostazioni nazionali predefinite del sistema per gli utenti di WebCenter Sites

Se sono installati i language pack, Installer scrive la lingua e il codice del paese per le impostazioni nazionali del language pack nella tabella di database LocaleMap. Ad esempio, il portoghese brasiliano è codificato come pt_BR. Se sono elencate più impostazioni nazionali nella tabella LocaleMap, l'amministratore deve specificare quali sono quelle predefinite. Questa operazione può essere eseguita nei seguenti modi.

  • Impostare una nuova lingua globale predefinita. È possibile utilizzare il Locale Manager di WebCenter Sites per sostituire la lingua predefinita corrente per il sistema WebCenter Sites con un language pack diverso. Questa lingua diverrà la nuova lingua predefinita a livello globale nel sistema WebCenter Sites. Si può anche scegliere di impostare una lingua predefinita diversa per singoli utenti, ma ciò non può essere fatto dal Locale Manager.

  • Impostare una nuova lingua predefinita per singoli utenti. Questa opzione consente di selezionare per singoli utenti una lingua predefinita che è diversa dalla lingua predefinita globale selezionata nel form Locale Manager. Per informazioni su come impostare la preferenza delle impostazioni nazionali di un utente, vedere Uso dei profili utente e degli attributi utente in Amministrazione di Oracle WebCenter Sites.

WebCenter Sites determina la lingua da utilizzare per un singolo utente mediante la variabile di sessione universale locale. Questa variabile contiene il codice di lingua e paese associato all'utente che ha eseguito il login.

Quando un utente esegue il login a WebCenter Sites, WebCenter Sites ottiene il valore per la variabile locale come descritto di seguito.

  • Se il profilo utente dispone di un valore per l'attributo utente locale, WebCenter Sites lo ottiene e lo utilizza.

  • Se il profilo utente non specifica una preferenza, WebCenter Sites tenta di trovare una corrispondenza tra le impostazioni nazionali del browser dell'utente e le impostazioni nazionali nella tabella LocaleMap.

  • Se nel profilo utente non è impostata una preferenza e WebCenter Sites non trova una corrispondenza con le impostazioni nazionali del browser dell'utente, WebCenter Sites utilizza le impostazioni nazionali predefinite impostate per il sistema.

  • Se il profilo utente dispone di un valore per l'attributo utente locale, ma non contiene i file e i fogli di stile necessari per supportare la lingua nel browser, WebCenter Sites utilizza le impostazioni nazionali predefinite impostate per il sistema. Assicurarsi che i file e i fogli di stile per le impostazioni nazionali si trovino nella directory dell'Application Server all'interno della cartella CSS (/Xcelerate/data/CSS).

  • Se le impostazioni nazionali predefinite non contengono i file e i fogli di stile necessari per supportare le impostazioni nazionali predefinite impostate per il sistema, le pagine di amministrazione verranno visualizzate senza fogli di stile e formattazione. Assicurarsi che i file e i fogli di stile per le impostazioni nazionali predefinite si trovino nella directory dell'Application Server all'interno della cartella CSS (/Xcelerate/data/CSS).

Nota:

Quando si seleziona un sito e si imposta una nuova lingua di sistema predefinita per il sito, la lingua viene impostata automaticamente come lingua predefinita globale per tutti i siti nel sistema WebCenter Sites.

Per impostare le impostazioni nazionali predefinite del sistema, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella struttura ad albero Amministrazione generale, espandere il nodo Amministratore e fare doppio clic su Impostazioni nazionali.

    Viene visualizzato il form Locale Manager.

  2. Fare clic sull'icona Modifica accanto alle impostazioni nazionali.

    Compare un pulsante di scelta nel form all'interno della colonna Predefinito.

  3. Selezionare il pulsante di scelta Predefinito accanto alle impostazioni nazionali.
  4. Fare clic su Salva.

    Quando si accede di nuovo a WebCenter Sites, il sistema visualizza la nuova lingua predefinita.

Nota:

Una preferenza della lingua per un singolo utente (impostata nell'opzione Profili utente) va a sostituire la preferenza della lingua impostata per il sistema WebCenter Sites (impostata dal Locale Manager). Per informazioni su come impostare la preferenza delle impostazioni nazionali di un utente, vedere Uso dei profili utente e degli attributi utente in Amministrazione di Oracle WebCenter Sites.