Che cosa sono i processi schedulati?

I processi schedulati consentono di eseguire i task troppo complessi o che richiedono molto tempo per l'esecuzione manuale, ad esempio l'importazione di dati o l'aggiornamento di molti record. È possibile eseguire i processi schedulati seguendo una schedulazione periodica e inviare notifiche in base al modo in cui termina il processo.

Alcuni processi schedulati consentono di stampare l'output. Il nome di questi processi può contenere Report.

Utilizzare l'area di lavoro Processi schedulati per eseguire tutti i processi a cui si ha accesso e per gestire le sottomissioni. Se è necessario accedere a questa area di lavoro, l'utente può chiedere all'amministratore della sicurezza di assegnargli un ruolo che consente l'accesso, ad esempio un ruolo personalizzato con il privilegio Gestisci processi schedulati (FND_MANAGE_SCHEDULED_PROCESSES_PRIV). Oltre all'area di lavoro Processi schedulati, è inoltre possibile eseguire determinati processi da altre aree di lavoro.

Job e definizioni di job

Ogni processo schedulato eseguito si basa su un job. Un job rappresenta l'eseguibile che controlla il funzionamento del processo. Ogni processo richiede una definizione che, ad esempio, determina i parametri e le altre opzioni che sono state impostate. L'utente o l'amministratore può creare definizioni dei job per i report di Oracle Analytics Publisher in modo che gli utenti possano eseguire i report come processi schedulati.

Set di processi

Un set di processi è un processo schedulato contenente più processi o anche altri set di processi. Quando si sottomette un set di processi, vengono eseguiti più processi.

Nota:

Quando si sottomettono determinati processi schedulati, la logica dei job fa sì che gli altri processi vengano eseguiti automaticamente. In questo caso, tuttavia, non viene sottomesso un set di processi che include tali altri processi.

Sottomissione

Quando si sottomette un processo schedulato, è possibile utilizzare i relativi parametri per controllare i record elaborati e le modalità di elaborazione. Ad esempio, un processo include solo le transazioni modificate dalla persona selezionata per il parametro Ultimo aggiornamento di. Alcuni processi schedulati non dispongono di parametri.

Nell'ambito della sottomissione, è inoltre possibile impostare una schedulazione per il processo, ad esempio una volta alla settimana per due mesi. Ogni volta che viene eseguito un processo, esiste un ID processo univoco.

Output

Alcuni processi schedulati forniscono l'output in formato PDF, HTML e altri formati. Ad esempio, un processo può consentire di importare record e produrre anche output con i dettagli su tali record. Sono disponibili numerosi tipi di output, ad esempio un documento fiscale o un elenco di transazioni.