Pool di talenti

I pool di talenti sono gruppi utilizzati dalle organizzazioni per suddividere le persone in categorie in base a criteri quali prestazioni, potenziale o area funzionale. Ad esempio, un'organizzazione può raggruppare le persone in base al relativo potenziale, ad esempio Talento precoce, Talento promettente ed Elevato potenziale.

Una persona può essere membro di più di un pool di talenti. Ad esempio, un dipendente può essere membro sia del pool di talenti Talento promettente che del pool di talenti Livello medio manageriale.

Dettagli del pool

Per un pool di talenti è necessario specificare i seguenti dettagli.

  • Nome: immettere un nome che identifichi o descriva in modo univoco il pool.

  • Stato: per impostazione predefinita, tutti i pool di talenti sono attivi. È possibile modificare lo stato su Inattivo se non si desidera aggiungere il pool di talenti a un piano di successione o a una riunione di valutazione talenti.

È possibile contrassegnare un pool di talenti come pool privato. In questo caso, solo i proprietari denominati possono accedere al pool privato. Se non si contrassegna un pool di talenti come pool privato, i profili di sicurezza del pool di talenti determinano chi può accedere al pool non privato.

La persona che crea il pool di talenti viene aggiunta per impostazione predefinita come proprietario del pool. È tuttavia possibile selezionare e aggiungere altri proprietari.

È inoltre possibile specificare i seguenti attributi per definire l'ambito del pool di talenti.

  • Mansione

  • Livello

  • Profilo mansione

  • Famiglia professionale

  • Reparto

  • Business unit

  • Posizione

Nota:

Questi attributi non sono disponibili per impostazione predefinita. L'amministratore dovrà utilizzare Studio progettazione transazioni per visualizzare questi attributi.

Membri

È possibile aggiungere membri del pool di talenti in uno dei modi riportati di seguito.

  • Cercare e selezionare i dipendenti.
  • Utilizzare la funzione Più adatte per aggiungere membri a un pool di talenti.

    Nella pagina Trova più adatta è possibile selezionare un profilo modello e specificare la priorità per ogni sezione di contenuto. Per impostazione predefinita, i risultati dell'analisi di tipo "corrispondenza più adatta" fanno riferimento a tutti i profili con una corrispondenza maggiore o uguale al 90% rispetto al profilo di origine selezionato. È tuttavia possibile modificare la percentuale di corrispondenza desiderata.

    Nota:

    La funzione Più adatte non è disponibile sui dispositivi mobili.

  • Aggiungere membri da un'analisi.
    Nota:

    È possibile visualizzare l'opzione per aggiungere membri del pool di talenti da un'analisi solo se l'amministratore ha specificato il percorso file nell'opzione di profilo Cartella predefinita riporti per selezione membri pool talenti.

Per ogni membro del pool di talenti è possibile visualizzare i seguenti dettagli:

  • Stato

  • Data di aggiunta del membro

È inoltre possibile identificare i membri associati ad assegnazioni inattive.

Quando si creano o modificano pool di talenti, è possibile cercare i membri del pool esistenti. Per eseguire questa operazione, utilizzare il campo di ricerca nella sezione Candidati. È possibile eseguire la ricerca in base al nome, al cognome o a entrambi. Inizialmente, vengono visualizzati 5 membri corrispondenti al nome immesso, ma è possibile caricarne altri. È possibile ordinare i membri elencati.

Suggerimento:

Per ogni membro del pool, è possibile registrare la propria valutazione del rischio e dell'impatto di un lavoratore che lascia l'azienda. Questi attributi non sono visibili per impostazione predefinita. L'amministratore dovrà utilizzare Studio progettazione transazioni per visualizzare questi attributi.

Obiettivi pool talenti

Se si utilizza lo sviluppo carriera, i proprietari del pool di talenti possono aggiungere obiettivi sviluppo al pool. Questi obiettivi vengono visualizzati nel piano sviluppo di ciascun membro del pool di talenti.