Linee guida per configurare i periodi dei documenti prestazioni
È possibile configurare i periodi documento in un modello di prestazioni da cui creare i documenti sulle prestazioni. Tali documenti vengono creati in base al periodo documento e agli attributi configurati, ad esempio il periodo di revisione, i tipi di documento e i questionari associati.
È inoltre possibile associare profili di idoneità per determinare i lavoratori che possono accedere ai documenti. In questo argomento sono descritte le opzioni di configurazione per i periodi documento. È possibile configurare i modelli di prestazioni mediante il task Modelli prestazioni.
Periodi documento
In un modello di prestazioni è possibile aggiungere uno o più periodi. Se si aggiungono più periodi, dallo stesso modello è possibile creare documenti sulle prestazioni per periodi diversi. Ciò consente di creare documenti sulle prestazioni che vengono considerati come documenti distinti, ma che contengono gli stessi flussi di processo, le stesse sezioni e le stesse regole di elaborazione.
Nome
Il nome del periodo documento corrisponde al nome del documento sulle prestazioni creato per il periodo.
Periodo valutazione
È necessario selezionare un periodo di revisione per il periodo documento. Il periodo di revisione in genere corrisponde al periodo aziendale di valutazione talenti, ad esempio un anno di calendario o fiscale oppure un periodo semestrale. È possibile selezionare periodi di revisione diversi per periodi documento diversi. Il periodo di revisione è inoltre utile per determinare i piani obiettivi a cui vengono aggiunti gli obiettivi aggiunti al documento sulle prestazioni. Gli obiettivi nel documento sulle prestazioni vengono aggiunti ai piani obiettivi associati a entrambi i seguenti elementi:
-
periodo di revisione selezionato per il periodo documento;
-
tipo di documento selezionato per il modello.
I piani obiettivi sono disponibili solo se Oracle Fusion Goal Management è abilitato.
Data inizio documento prestazioni e Data fine documento prestazioni
Le date di inizio e fine del documento sulle prestazioni devono corrispondere o essere comprese tra le date di inizio e fine del periodo di revisione. Le date dei periodi possono sovrapporsi, ma non possono essere uguali per lo stesso modello.
Nome breve
Il nome breve viene utilizzato al posto del nome completo del documento sulle prestazioni nell'analitica della cronologia dei rating per ognuno dei tre anni visualizzati.
Disponibile per l'utilizzo
Disponibile per l'utilizzo è l'impostazione predefinita e consente a manager e lavoratori di creare documenti per il periodo.
Se si deseleziona l'opzione Disponibile per l'utilizzo, si verifica quanto segue.
-
I manager e i lavoratori non possono creare il documento.
-
Gli specialisti HR possono cercare e selezionare comunque il documento utilizzando il task Crea documenti prestazioni o Monitora documenti prestazioni mancanti.
È possibile deselezionare l'opzione Disponibile per l'utilizzo per impedire l'accesso, ad esempio, se sono stati creati periodi futuri, ma non si desidera ancora renderli disponibili. I documenti già creati non sono interessati dalla selezione Disponibile per l'utilizzo.
Blocca task condivisione manager
Selezionare questa opzione se non si desidera che i manager condividano rating e commenti durante il periodo di calibrazione. I manager non potranno condividere il documento prestazioni quando questa opzione è abilitata. Verrà invece visualizzato un banner indicante che non è possibile condividere il documento prestazioni solo perché è bloccato per la calibrazione. Questa funzione si applica solo ai documenti prestazioni che utilizzano questo periodo documento.
Questa opzione è visibile solo se l'opzione Consenti blocco task di condivisione documento per calibrazione è abilitata nella pagina Flusso del processo nell'area di lavoro Configurazione e manutenzione.
Profili idoneità
Aggiungere profili di idoneità al periodo per associarli ai documenti sulle prestazioni allo scopo di limitare l'accesso ai documenti creati a partire dai modelli. In tal caso, la creazione e l'accesso ai documenti sulle prestazioni sono consentiti solo per i lavoratori che soddisfano i criteri di idoneità. I manager invece possono accedere ai documenti sulle prestazioni anche se non sono idonei. È possibile aggiungere profili di idoneità diversi a ogni periodo. I profili di idoneità aggiunti alla scheda Generale vengono visualizzati automaticamente nella scheda Periodi documento.
È possibile rimuovere, selezionare o deselezionare Obbligatorio in base alle necessità per il processo aziendale specifico. Se si selezionano profili di idoneità per un periodo documento, l'applicazione assegna i documenti sulle prestazioni come descritto di seguito.
-
Se tutti i profili di idoneità sono contrassegnati come obbligatori, un individuo deve soddisfare i criteri di tutti i profili.
-
Se nessun profilo di idoneità è contrassegnato come obbligatorio, un individuo deve soddisfare i criteri di almeno un profilo.
-
Se alcuni profili di idoneità sono contrassegnati come obbligatori e altri non lo sono, un individuo deve soddisfare i criteri di tutti i profili obbligatori e quelli di almeno un profilo non obbligatorio.
-
Se solo un profilo di idoneità è contrassegnato come obbligatorio, un individuo deve soddisfare i criteri di quel profilo.
Tipi di documenti per valutazioni di tipo Provvisorio o In qualsiasi momento
Se si utilizzano valutazioni provvisorie, ad esempio valutazioni trimestrali o in qualsiasi momento, durante il processo di valutazione, è necessario configurare il periodo documento che utilizza tali valutazioni. I rating e i commenti nei documenti provvisori vengono visualizzati nel documento sulle prestazioni successivo. Mediante la combinazione del tipo di documento e del periodo di revisione in uso nei documenti sulle prestazioni provvisori e finali, l'applicazione determina i documenti provvisori da includere nel documento finale.
I rating e i commenti delle valutazioni provvisorie vengono visualizzati nel documento sulle prestazioni finale nei casi riportati di seguito.
-
Si aggiunge il tipo di documento per le valutazioni provvisorie al periodo documento della valutazione successiva o finale. È possibile aggiungere i tipi di documento per ogni valutazione provvisoria che si desidera visualizzare nella valutazione finale.
-
I periodi di revisione delle valutazioni provvisorie e della valutazione finale coincidono.
-
I documenti sulle prestazioni derivanti dalle valutazioni provvisorie sono completati.
Date scadenza
In ciascun periodo è possibile impostare la data di scadenza per ogni task incluso nel flusso del processo utilizzato dal modello di prestazioni. La data di scadenza di ogni task deve corrispondere o essere successiva a quella del task precedente, fatta eccezione per il task Feedback partecipante. La data di scadenza di tale task deve corrispondere o essere antecedente alla data di scadenza del task Valutazione manager lavoratori.
Le date di scadenza sono linee guida e non impediscono la creazione dei documenti sulle prestazioni o il completamento dei task.
Questionari
Quando si utilizza il feedback dei partecipanti, si specifica per un periodo il questionario da associare a ciascun ruolo partecipante, inclusi i ruoli manager e lavoratore. Il ruolo avrà quindi accesso alle domande appropriate per le quali fornire il feedback nel documento sulle prestazioni.