Manager matrice per un'assegnazione

Oltre a un manager di linea, un'assegnazione può avere un manager matrice o un manager di linea funzionale. Ad esempio, un dipendente potrebbe avere un progetto aggiuntivo o un manager retribuzioni distinto.

I manager matrice possono utilizzare la funzionalità di gestione delle matrici per visualizzare e tenere traccia delle assegnazioni dei dipendenti in modo simile ai manager di linea.

Modalità di assegnazione di un manager matrici

Per assegnare un manager matrice a un dipendente, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Passare a qualsiasi flusso di impiego con la sezione Manager.
  2. Nella sezione Gestisci manager o Assegna manager fare clic su Aggiungi.
  3. Cercare e selezionare il manager matrice nel campo Nome.
  4. Selezionare il tipo di manager dal campo Tipo, quindi fare clic su OK.
    • Nota: è necessario selezionare un tipo diverso da manager di linea.
  5. Se necessario aggiungere un altro manager matrice, ripetere il passo 4.
  6. Fare clic su Sottometti.

Modalità di visualizzazione del dipendente nella gerarchia del manager matrice

I manager matrice non visualizzano i riporti matrice nell'area di lavoro Team personale perché per impostazione predefinita vengono visualizzati solo i riporti diretti. Per visualizzare i riporti matrice, è necessario utilizzare i filtri di ricerca e filtrare in base alla relazione di tipo manager con il dipendente.

Modalità di aggiunta di ruoli personalizzati per i manager matrice

È possibile utilizzare un ruolo personalizzato per fornire l'accesso solo a un tipo specifico di manager in matrice. Ad esempio, è possibile disporre di un ruolo personalizzato per limitare l'accesso di un manager solo ai riporti diretti nella gerarchia del project manager. Se si dispone di ruoli distinti per ciascun manager matrice, è possibile controllare il modo in cui i diversi manager matrice accedono ai dati dei dipendenti. Ad esempio, lo stipendio di un dipendente deve poter essere visualizzato dal manager retribuzione e non dal project manager. Analogamente, il project manager, e non il manager retribuzione, deve poter trasferire i dipendenti da un'ubicazione all'altra.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza basata su ruoli, vedere la guida Oracle Human Capital Management Cloud Securing HCM in Oracle Help Center (https://docs.oracle.com/en/cloud/saas/index.html).