Informazioni sulle opzioni per la connessione dei dispositivi alle applicazioni Oracle IoT

Se le applicazioni aziendali non forniscono dati in tempo reale da asset, computer e veicoli, si desidera connettere i dispositivi dei sensori all'apparecchiatura.

Utilizzando i dati in tempo reale raccolti da sensori fisici associati all'apparecchiatura, è possibile:

  • Monitoraggio e gestione dello stato, della posizione e delle prestazioni dell'apparecchiatura
  • Automatizza la generazione degli ordini di manutenzione, in risposta a un evento in cui si è verificato un errore o utilizzando l'analisi predittiva
  • Migliora la visibilità dei flussi di lavoro in tempo reale fornendo insight tempestivi sulla produzione in fabbrica e sulla gestione della logistica

In questa soluzione vengono fornite informazioni sulle opzioni da prendere in considerazione per la connessione dei sensori mediante Oracle Fusion Cloud IoT Intelligent Applications.

Architettura

Le applicazioni Oracle Internet of Things (IoT) sono progettate come applicazioni Software-as-a-Service (SaaS) su una piattaforma Oracle IoT.

Segue la descrizione di iot-cloud-architecture.png
Descrizione dell'illustrazione iot-cloud-architecture.png

Oracle IoT offre supporto per funzioni e funzionalità comuni alle applicazioni Oracle IoT, tra cui:

  • Connettività del dispositivo: i dispositivi sensore sono rappresentati da modelli di dispositivo che forniscono un'interfaccia virtuale al dispositivo. Questa interfaccia consente la comunicazione bidirezionale con il dispositivo. I modelli dispositivo rappresentano dispositivi sensore, gateway, connettori dispositivo e applicazioni dispositivo.
  • Analisi dei dati: è possibile creare applicazioni di base per analizzare e monitorare i messaggi dei dispositivi in entrata creando un'applicazione.
  • Integrazione: è possibile inviare dati dall'istanza Oracle IoT ad altre applicazioni aziendali.

Dopo aver creato l'istanza di Oracle IoT, è possibile creare una o più applicazioni Oracle IoT, a seconda dei requisiti aziendali. Le applicazioni Oracle IoT si occupano di domini aziendali specifici, tra cui:

  • Monitoraggio degli asset: consente di gestire gli asset fissi e fissi, inclusi stato, utilizzo e disponibilità. Gestisci in modo proattivo i tempi di inattività e riduci le perdite di asset.
  • Monitoraggio della produzione: gestisci l'apparecchiatura di produzione e le linee di produzione e valuta l'output del prodotto. Utilizza i dati per prevedere in modo proattivo i tassi di produzione e apportare modifiche in tempo reale.
  • Gestione della flotta: consente di gestire i veicoli della flotta, le spedizioni e il comportamento dei driver. Scopri come ottimizzare i costi di instradamento e ridurre le perdite di spedizione.
  • Gestione della sicurezza dei lavoratori: consente di gestire la sicurezza dei lavoratori monitorandoli e il relativo ambiente. Ridurre le lesioni e la perdita di produttività.

Informazioni sui servizi e i ruoli richiesti

Questa soluzione richiede il seguente servizio:

  • Applicazioni intelligenti Oracle Fusion Cloud IoT

Per supportare il dominio aziendale è necessario uno o più servizi seguenti:

  • Asset Monitoring Cloud Service di Oracle Internet of Things (IoT)
  • Oracle Internet of Things (IoT) Production Monitoring Cloud Service
  • Oracle Internet of Things (IoT) Fleet Monitoring Cloud Service
  • Oracle Internet of Things (IoT) Lavoratori connessi Cloud Service

Si tratta dei ruoli necessari per questi servizi.

Nome servizio: ruolo Richiesto per...
Applicazioni intelligenti Oracle Fusion Cloud IoT: IotAdministratorsGroup Concedere l'accesso a tutte le funzionalità della console di gestione di Oracle IoT Cloud Service, incluse le operazioni di creazione, visualizzazione, modifica ed eliminazione.
Oracle IoT Asset Monitoring Cloud Service: IoTAMAdministrator Imposta e gestisci l'applicazione e ottimizza la disponibilità degli asset per soddisfare i livelli di servizio richiesti dall'organizzazione.
Oracle IoT Production Monitoring Cloud Service: IoTPMAdministrator Imposta e gestisci l'applicazione e identifica fabbriche, prodotti e macchinari che richiedono attenzione immediata.
Oracle IoT Fleet Monitoring Cloud Service: IoTFMAdministrator Configura e gestisce l'applicazione e identifica veicoli, percorsi e driver.
Oracle IoT Connected Worker Cloud Service: IoTCWAdministrator Imposta e gestisce l'applicazione e identifica utenti, progetti e pericoli.

Scopri i prodotti, le soluzioni e i servizi Oracle per ottenere ciò di cui hai bisogno.