Informazioni sul ripristino di emergenza

Un disastro può essere qualsiasi evento che metta a rischio le tue applicazioni, dalle interruzioni di rete ai guasti delle apparecchiature ai disastri naturali. Un piano di disaster recovery (DR) ben progettato ti consente di recuperare rapidamente da disastri e continuare a fornire servizi ai tuoi utenti.

Oracle Cloud Infrastructure offre infrastruttura e servizi ad alta disponibilità, sicuri e scalabili che consentono di recuperare i carichi di lavoro cloud in modo rapido, affidabile e sicuro.

Concetti DR

Il primo passo nella pianificazione della DR consiste nel determinare l'obiettivo del tempo di recupero (RTO) e l'obiettivo del punto di recupero (RPO).

L'RTO è l'ora di destinazione entro la quale una determinata applicazione deve essere ripristinata dopo un disastro. In genere, l'obiettivo RTO è inversamente proporzionale rispetto alla criticità delle applicazioni.

L'RPO è il periodo successivo a un disastro per il quale l'applicazione può tollerare i dati persi prima che il disastro inizi a influenzare l'attività.

Per creare un piano che garantisca il recupero delle applicazioni dopo un disastro ed è economicamente conveniente, è necessario considerare sia il tempo target per il recupero sia la tolleranza per la perdita di dati.

Scenari catastrofici

La pianificazione della riconfigurazione dinamica richiede una comprensione approfondita di tutti gli scenari possibili che possono causare catastrofi.

  • Errore applicazione

    Un'applicazione può impedire il guasto di rete a causa di guasti nell'infrastruttura di base o di problemi relativi alle modifiche nella configurazione software o hardware. È importante includere funzionalità di monitoraggio nella progettazione della soluzione di recupero da errori irreversibili, in modo da rilevare gli errori dell'applicazione e inviare avvisi. A seconda delle esigenze, la soluzione di recupero da errori irreversibili può andare da un semplice backup dei dati e delle configurazioni dell'applicazione a un'impostazione di failover completamente attiva a un'attività che consente di ridurre senza problemi molti tipi di guasti.

  • Errore di rete

    Per il recupero da errori irreversibili, tieni presente potenziali indisponibilità della rete nell'ambiente cloud. Ad esempio, se utilizzi una connessione VPN IPSec VPN per connettere i tuoi data center on premise a Oracle Cloud, la connessione VPN IPSec potrebbe riscontrare problemi relativi a prestazioni o indisponibilità della rete. Si consiglia di impostare più connessioni VPN IPSec VPN o di utilizzare sia le connessioni VPN FastConnect che IPSec VPN in modo da avere una ridondanza sufficiente per le connessioni di rete.

  • Errore del data center

    Un evento imprevisto potrebbe influenzare un intero data center (dominio di disponibilità). Nella progettazione della soluzione DR pianificare questo tipo di errore. Se la tua area dispone di più domini di disponibilità, ti consigliamo di distribuire le applicazioni nei vari domini di disponibilità per identificare potenziali problemi per un determinato data center. Se nella tua area è presente un solo dominio di disponibilità, prendi in considerazione una combinazione di più domini di errore e configurazioni a più aree, come definito nei suggerimenti per un errore a livello di area.

  • Errore area

    Un disastro naturale potrebbe causare la mancata disponibilità di un'intera area di Oracle Cloud Infrastructure. Questo scenario potrebbe essere uno dei casi più gravi del design DR. Per proteggersi da questo scenario, distribuire i carichi di lavoro in più aree di Oracle Cloud Infrastructure. A seconda degli obiettivi di DR (RTO e RPO), è possibile eseguire il backup o la replica dei dati in un'altra area o impostare uno standby completamente attivo-attivo in un'altra area.

Log modifiche

Questo log elenca le modifiche significative: