Scopri come creare backend di Internet-of-Things su Oracle Cloud Infrastructure

Scopri come eseguire il provisioning di Oracle Autonomous Database (Autonomous Database), installare Node-RED e installare il server Eclipse Mosquitto su un computer Oracle Linux ospitato su Oracle Cloud Infrastructure (OCI), prima eseguendolo con un Oracle Database (sviluppatore gratuito) locale e poi migrandolo su Autonomous Database.

Nell'era frenetica di Internet delle cose (IoT), in cui i dispositivi e i sistemi connessi stanno rivoluzionando i settori, la necessità di soluzioni backend efficienti e solide è diventata fondamentale. Inserisci Node-RED, uno strumento di programmazione open source basato sul flusso che consente agli sviluppatori di creare, distribuire e gestire facilmente le applicazioni IoT. Abbinato ad Autonomous Database, una soluzione di database di livello Enterprise, questo duo dinamico offre una combinazione senza precedenti di flessibilità, scalabilità e affidabilità per la creazione e l'esecuzione di backend IoT. In questa guida esploreremo le interessanti possibilità che si presentano quando le forze Node-RED e Autonomous Database rivoluzioneranno il modo in cui gestiamo ed elaboriamo i dati IoT.



oci-hosted-linux-diagram-oracle.zip

Architettura

Questa architettura mostra il diagramma di distribuzione della soluzione con un load balancer che accetta il traffico MQTT prima di inoltrarlo a uno dei due backend IoT. Entrambi sono connessi a un computer di calcolo che ospita Oracle Database (sviluppatore gratuito), che può essere sostituito con Oracle Autonomous Database.

Utilizzare questa architettura quando si desidera eseguire il backend IoT personale. Scopri di più per una demo.



oci-iot-backend-diagramma-oracle.zip

Questa architettura supporta i componenti elencati di seguito.

  • Area

    Un'area geografica Oracle Cloud Infrastructure è un'area geografica localizzata che contiene uno o più data center, denominati domini di disponibilità. Le regioni sono indipendenti da altre regioni e grandi distanze possono separarle (tra paesi o addirittura continenti).

  • Dominio di disponibilità

    I domini di disponibilità sono data center standalone e indipendenti all'interno di un'area geografica. Le risorse fisiche in ciascun dominio di disponibilità sono isolate dalle risorse negli altri domini di disponibilità, il che fornisce tolleranza agli errori. I domini di disponibilità non condividono l'infrastruttura, ad esempio l'alimentazione o il raffreddamento, o la rete interna del dominio di disponibilità. Pertanto, un errore in un dominio di disponibilità non dovrebbe influire sugli altri domini di disponibilità nell'area.

  • Dominio di errore

    Un dominio di errore consiste in un raggruppamento di hardware e infrastruttura all'interno di un dominio di disponibilità. Ogni dominio di disponibilità dispone di tre domini di errore con alimentazione e hardware indipendenti. Quando distribuisci le risorse su più domini di errore, le tue applicazioni possono tollerare errori fisici del server, manutenzione del sistema e errori di alimentazione all'interno di un dominio di errore.

  • Rete cloud virtuale (VCN) e subnet

    Una VCN è una rete personalizzabile e definita dal software configurata in un'area Oracle Cloud Infrastructure. Come le tradizionali reti di data center, le reti VCN consentono di controllare l'ambiente di rete. Una VCN può avere più blocchi CIDR non sovrapposti che è possibile modificare dopo aver creato la VCN. Puoi segmentare una VCN in subnet, che possono essere definite in un'area o in un dominio di disponibilità. Ogni subnet è costituita da un intervallo contiguo di indirizzi che non si sovrappongono alle altre subnet nella VCN. È possibile modificare le dimensioni di una subnet dopo la creazione. Una subnet può essere pubblica o privata.

  • Calcolo

    Il servizio Oracle Cloud Infrastructure Compute consente di eseguire il provisioning e gestire gli host di computazione nel cloud. Puoi avviare istanze di computazione con forme che soddisfano i requisiti delle risorse per CPU, memoria, larghezza di banda di rete e storage. Dopo aver creato un'istanza di computazione, è possibile accedervi in modo sicuro, riavviare l'istanza, collegare e scollegare volumi e arrestarla quando non è più necessaria.

  • Web Application Firewall (WAF)

    Oracle Cloud Infrastructure Web Application Firewall (WAF) è un servizio di applicazione edge, basato regionale e conforme al settore delle carte di pagamento (PCI) collegato a un punto di applicazione, come un load balancer o un nome di dominio dell'applicazione Web. WAF protegge le applicazioni dal traffico Internet dannoso e indesiderato. WAF è in grado di proteggere qualsiasi endpoint che si interfaccia con Internet, garantendo un'applicazione coerente delle regole in tutte le applicazioni di un cliente.

Informazioni sui prodotti e sui ruoli richiesti

Questa soluzione richiede i seguenti prodotti e ruoli:

  • Infrastruttura Oracle Cloud

Questi sono i ruoli necessari per ogni servizio.

Nome servizio: ruolo Richiesto per...
OCI: Administrator Impostare una VCN e un nodo di calcolo.

Consulta i prodotti, le soluzioni e i servizi Oracle per ottenere ciò di cui hai bisogno.