Integrazione con Oracle Utilities SaaS Applications ed esportazione di dati per Analytics

In qualità di provider di servizi di utility, è possibile gestire le operazioni in modo efficiente sfruttando l'integrazione perfetta tra Oracle Utilities SaaS e tutte le applicazioni distribuite in Oracle Cloud e on-premise. Oracle offre molteplici funzionalità che sfruttano la potenza di Oracle Cloud per integrare le applicazioni con SaaS Utilities Oracle ed esportare i dati per l'analisi.

Architettura

Questa architettura mostra le funzionalità di esportazione dei dati di massa, integrazione API e query dei dati all'interno di Oracle Utilities SaaS insieme alle funzionalità Oracle Cloud che è possibile utilizzare per i carichi di lavoro SaaS.

  • Esportazione dati di massa

    Esportare grandi quantità di dati da Oracle Utilities SaaS in destinazioni a valle, ad esempio data warehouse, data lake e altre applicazioni.

  • Integrazione dell'API

    Le API vengono consegnate nell'ambito delle utility Oracle di base SaaS. Viene fornito anche un framework che consente di creare API in base ai dati SaaS.

  • Analitica, query e generazione report

    È possibile eseguire query sui dati, scrivere e pianificare report e manipolare le aree argomenti analitiche all'interno degli strumenti forniti con le applicazioni SaaS di Oracle Utilities.

Il seguente diagramma illustra questa architettura di riferimento.

Segue una descrizione dell'immagine utilities-integration.png
Descrizione dell'illustrazione utilities-integration.png
L'architettura ha i seguenti componenti:
  • Componenti generali
    • Area Oracle Cloud

      Un'area Oracle Cloud Infrastructure è un'area geografica localizzata che contiene uno o più data center, denominati domini di disponibilità. Le regioni sono indipendenti da altre regioni, e vaste distanze possono separarle (tra paesi o addirittura continenti).

      In questa architettura, le applicazioni SaaS di Oracle Utilities e le risorse Oracle Cloud Infrastructure si trovano nella stessa area.

    • Oracle Utilities SaaS

      Le applicazioni Oracle Utilities SaaS correlate a questa architettura di riferimento includono il servizio Customer Cloud di Oracle Utilities, il servizio Oracle Utilities Meter Solution Cloud e il servizio Oracle Utilities Work and Asset Cloud.

    • tenancy Oracle Cloud Infrastructure

      Una tenancy è una partizione sicura e isolata impostata da Oracle all'interno di Oracle Cloud al momento della registrazione a Oracle Cloud Infrastructure. È possibile creare, organizzare e amministrare le risorse in Oracle Cloud all'interno della tenancy.

    • Data center in locale

      L'architettura mostra l'integrazione tra Oracle Utilities SaaS e tutti i carichi di lavoro distribuiti nel data center in locale.

    • Oracle Cloud Infrastructure Identity and Access Management (IAM)

      Oracle Cloud Infrastructure Identity and Access Management (IAM) consente di controllare chi può accedere alle proprie risorse in Oracle Cloud Infrastructure e le operazioni che può eseguire su tali risorse.

    • Oracle Identity Cloud Service

      Oracle Identity Cloud Service fornisce la gestione delle identità, SSO (Single Sign-On) e la governance delle identità per un'ampia gamma di applicazioni SaaS e on-premise.

    • Cloud Guard

      È possibile utilizzare Oracle Cloud Guard per monitorare e gestire la sicurezza delle risorse in Oracle Cloud Infrastructure. Cloud Guard utilizza ricette di detector che è possibile definire per esaminare le risorse per individuare le debolezze della sicurezza e monitorare gli operatori e gli utenti per attività rischiose. Quando viene rilevata una configurazione errata o un'attività non sicura, Cloud Guard consiglia azioni correttive e assiste l'esecuzione di tali azioni in base alle ricette del rispondente che è possibile definire.

  • Componenti di esportazione dati di massa
    • Struttura batch SaaS

      Il framework batch consente di eseguire job batch che eseguono il lavoro logico rispetto alle applicazioni SaaS di Oracle Utilities. È possibile configurare i job batch da eseguire su una pianificazione e scrivere i risultati in Oracle Cloud Infrastructure Object Storage.

    • Batch di esportazione dati generalizzati

      I batch di esportazione dati generalizzati esportano i dati in messaggi in formato JSON, compressi prima della consegna. Il formato JSON di questi messaggi è strettamente collegato al modello di dati di base delle applicazioni per fornire un'immagine raw di qualsiasi dato di base da SaaS. Questo processo utilizza i meccanismi di modifica della struttura dati per assicurarsi di ottenere lo snapshot più recente dei dati solo al termine dell'esportazione iniziale.

      Poiché i misuratori di utilità inviano un volume estremamente elevato di dati di misurazione, viene utilizzata un'esportazione di dati specializzata, in tandem con l'esportazione di dati generalizzati per tutti gli altri dati.

    • Batch DataConnect

      I batch DataConnect esportano i dati in messaggi in vari formati basati su delimitatori. Questi batch sono disponibili sia in Oracle Utilities Customer Cloud Service che in Oracle Utilities Meter Solution Cloud Service. I dati contenuti in questi messaggi di esportazione si concentrano sui dati più cruciali del cliente e della misurazione ed è formattato in modo da corrispondere al formato di importazione per Oracle Utilities Opower.

    • Batch basati su SQL

      I batch basati su plugin all'interno delle applicazioni SaaS di Oracle Utilities consentono di definire SQL per l'esecuzione di un batch.

    • bucket Oracle Cloud Infrastructure Object Storage

      Lo storage degli oggetti consente di accedere rapidamente a grandi quantità di dati strutturati e non strutturati di qualsiasi tipo di contenuto, inclusi backup del database, dati analitici e contenuti ricchi come immagini e video. Utilizzare lo storage standard per lo storage "caldo" a cui è necessario accedere rapidamente, immediatamente e frequentemente. Utilizzare lo storage di archivio per lo storage "freddo" che si conserva per lunghi periodi di tempo e raramente o raramente accedere.

    • Funzioni Oracle Cloud Infrastructure

      Oracle Functions è una piattaforma FaaS (Functions-as-a-Service) completamente gestita, multi-tenant, altamente scalabile e su richiesta. È alimentato dal motore open source Fn Project. Le funzioni consentono di distribuire il codice e richiamarlo direttamente oppure attivarlo in risposta agli eventi. Oracle Functions utilizza i contenitori Docker ospitati in Oracle Cloud Infrastructure Registry.

      Utilizzare le funzioni per eseguire il push dei dati nell'area intermedia dei dati di destinazione in base agli eventi generati da Oracle Cloud Infrastructure Object Storage oppure impostare un job di recupero dati per eseguire il polling dei dati da estrarre. Per completare l'architettura è necessaria solo una di queste opzioni.

    • Job di recupero dati

      Job impostato sull'ambiente di destinazione per eseguire il polling di Oracle Cloud Infrastructure Object Storage per individuare i nuovi dati da inviare alla destinazione per l'posizionamento nell'area intermedia dei dati.

    • Destinazione per l'area intermedia dei dati

      L'area intermedia dei dati nell'ambiente di destinazione è la posizione in cui si posizionano i dati nell'area intermedia da raccogliere per il sistema a valle.

  • Componenti di integrazione API
    • Framework di messaggistica SaaS

      Il framework messaggi all'interno delle applicazioni SaaS di Oracle Utilities consente di utilizzare API esistenti e configurare nuove API in entrata. Questo framework consente inoltre di inviare messaggi alle API esterne.

    • Messaggio in uscita

      Un messaggio in uscita è un metodo che invia un messaggio a un'API esterna dalle applicazioni SaaS di Oracle Utilities.

    • API

      API ospitata nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities. Sono disponibili sia i protocolli REST che SOAP.

    • Oracle Integration

      Oracle Integration è un servizio completamente gestito che consente di integrare le applicazioni, automatizzare i processi, acquisire informazioni dettagliate sui processi aziendali e creare applicazioni visive.

      Oracle Integration for SaaS, una versione semplificata di Oracle Integration, offre le funzioni e i vantaggi di Oracle Integration con un focus su SaaS.

      In questa architettura vengono definiti più flussi di integrazione.

  • Componenti di analitica, query e reporting
    • Generazione di report SaaS built-in mediante Business Intelligence (BI) Publisher

      Gli strumenti di reporting inclusi nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities consentono di creare report con BI Publisher.

    • Analitica SaaS incorporata, utilizzando Oracle Analytics

      Gli strumenti analitici inclusi nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities consentono di creare nuove visualizzazioni analitiche con Oracle Analytics. Inoltre, le applicazioni SaaS dispongono di una libreria di aree argomenti dati predefinite e di visualizzazioni correlate.

    • Query SQL SaaS incorporata mediante SQL Developer Web

      SQL Developer Web è incluso nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities, che consente di eseguire query sui dati utilizzando SQL.

Suggerimenti

Utilizzare i suggerimenti riportati di seguito come punto di partenza. Le vostre esigenze potrebbero differire dall'architettura descritta qui.

  • Connettività a Oracle Cloud Infrastructure Object Storage

    È preferibile connettere SaaS alle utility Oracle allo storage degli oggetti nella stessa area Oracle Cloud. Se sono necessari dati in un'area diversa, è possibile utilizzare le funzionalità di replica dello storage degli oggetti.

  • Progettazione rete

    Quando si crea una rete cloud virtuale (VCN), determinare il numero di blocchi CIDR richiesti e la dimensione di ciascun blocco in base al numero di risorse che si prevede di collegare alle subnet in VCN. Utilizzare blocchi CIDR che si trovano all'interno dello spazio degli indirizzi IP privati standard.

    Selezionare blocchi CIDR che non si sovrappongono a nessun'altra rete (in Oracle Cloud Infrastructure, nel data center in locale o in un altro provider cloud) a cui si intende impostare connessioni private.

    Dopo aver creato un VCN, è possibile modificare, aggiungere e rimuovere i blocchi CIDR.

    Quando si progettano le subnet, prendere in considerazione il flusso di traffico e i requisiti di sicurezza. Allegare tutte le risorse all'interno di uno specifico livello o ruolo alla stessa subnet, che può fungere da limite di sicurezza.

    Utilizzare subnet regionali.

  • Connettività con il data center on premise

    È possibile utilizzare Oracle Cloud Infrastructure VPN Connect per connettere un VCN cloud alla rete in locale, per una connessione cifrata end-to-end. Se è necessaria una connettività privata dedicata e di larghezza di banda superiore, utilizzare FastConnect.

Considerazioni

Quando si esegue l'integrazione con Oracle Utilities SaaS, prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Limiti del servizio

    Considerare i limiti e le quote per i servizi Oracle Cloud Infrastructure utilizzati nella topologia.

  • Sicurezza

    La federazione di Oracle Cloud Infrastructure con Oracle Identity Cloud Service consente di gestire l'autenticazione e l'autorizzazione per tutte le risorse della topologia utilizzando un sistema di identità centralizzato. Tenere presente che, a seconda della data di creazione della tenancy, potrebbe essere pre-federata con Oracle Identity Cloud Service.

  • Considerazioni sui costi per storage degli oggetti

    Utilizzare il servizio Archiviazione a basso costo per memorizzare i dati ai quali si accede raramente ma che devono essere conservati per una lunga durata.

    Definire i criteri di gestione del ciclo di vita per spostare automaticamente i dati nella memoria di archiviazione o eliminare i dati dopo una durata specificata.

  • Licenze Oracle Identity Cloud Service

    Viene fornita una licenza di base per Oracle Identity Cloud Service con Oracle Utilities SaaS. Potrebbe essere necessario disporre di altre funzioni di Oracle Identity Cloud Service per una gestione delle identità più avanzata, ad esempio la federazione, che richiede licenze aggiuntive oltre a quelle fornite con Oracle Utilities SaaS.

Per le integrazioni in tempo reale, prendere in considerazione quanto segue:

Integrazione in tempo reale Quali componenti utilizzare

È necessario che le applicazioni SaaS di Oracle Utilities leggano i dati da un'applicazione esterna in tempo reale.

Utilizzare i messaggi in uscita nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities per richiamare le API esterne. Disattiva la persistenza dei dati.

Utilizzare Oracle Integration, un servizio completamente gestito per progettare integrazioni, monitorare il traffico e gestire le connessioni tra le applicazioni.

È necessario che l'applicazione Oracle Utilities SaaS scriva le transazioni in un'applicazione esterna in tempo reale.

Utilizzare i messaggi in uscita nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities per richiamare le API esterne. La persistenza dei dati è attivata per impostazione predefinita.

Usa Oracle Integration.

È necessario un sistema esterno per leggere i dati dall'applicazione Oracle Utilities SaaS in tempo reale.

Sfrutta l'API REST per GET nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities.

È necessario un sistema esterno per scrivere le transazioni nell'applicazione Oracle Utilities SaaS in tempo reale.

Sfrutta le API REST per POST / PUT / PATCH nelle applicazioni SaaS di Oracle Utilities. Alcune di queste API REST eseguono il commit in tempo reale mentre altre posizionano nell'area intermedia la richiesta di sincronizzazione dei dati batch.

Per la replica dei dati, prendere in considerazione quanto segue:

Replica di dati Quali componenti utilizzare

È necessaria una copia occasionale dell'intero database per l'applicazione Oracle Utilities SaaS inviata a un database esterno.

Richiedere un'esportazione di Data Pump occasionale tramite il team di supporto di Oracle Utilities.

È necessario eseguire un'esportazione continua delle principali aree dati per essere utilizzate da applicazioni esterne dall'applicazione Oracle Utilities SaaS.

Esegui esportazione dati generalizzata nell'applicazione SaaS di Oracle Utilities. Tenere presente che alcune tabelle di volume superiori richiedono un batch ottimizzato speciale.

I sistemi esterni devono consumare file di esportazione da Oracle Object Storage.

È necessario esportare i dati di base per Oracle Utilities Opower o un'applicazione esterna dall'applicazione SaaS Oracle Utilities.

Eseguire DataConnect in Oracle Utilities SaaS Applications per inviare dati a Oracle Utilities Opower o a un'applicazione esterna, ad esempio un portale clienti o applicazioni self-service.

È necessario creare un'esportazione personalizzata da utilizzare da un'applicazione esterna dell'applicazione Oracle Utilities SaaS.

I batch basati su plugin nell'applicazione Oracle Utilities SaaS consentono di definire istruzioni SQL per l'esecuzione di un batch di recupero dati.

Per la generazione di report analitici, prendere in considerazione quanto segue:

Generazione report analitica Quali componenti utilizzare

È necessario creare report operativi per l'applicazione SaaS di Oracle Utilities.

Oracle BI Publisher è incluso nell'applicazione Oracle Utilities SaaS per abilitare il reporting operativo.

È necessario esplorare, visualizzare e analizzare i dati dell'applicazione Oracle Utilities SaaS.

Oracle Utilities Analytics Visualization fornisce aree dati predefinite e visualizzazioni per i dati. La piattaforma Oracle Analytics inclusa nell'applicazione Oracle Utilities SaaS consente un'esplorazione più approfondita dei dati e una visualizzazione personalizzata.

È necessario eseguire una query sui dati dall'applicazione Oracle Utilities SaaS.

SQL Developer Web è incluso nell'applicazione SaaS Oracle Utilities che consente di eseguire query sui dati utilizzando SQL.

Distribuzione

Oracle Cloud Infrastructure Object Storage e Oracle Identity Cloud Service vengono distribuiti nella tenancy accanto all'applicazione Oracle Utilities SaaS come prerequisiti del processo di ordinamento del servizio. Completare i passi riportati di seguito per impostare tali servizi e distribuire una funzione senza server.

  1. Scarica la documentazione richiesta:
    1. Andare al sito della documentazione di Oracle Utilities.
    2. Individuare l'applicazione SaaS di Oracle Utilities e fare clic su Documentazione prodotto.
    3. Scarica la seguente documentazione:
      • Guida all'impostazione dello storage degli oggetti
      • Guida per il provisioning dell'utente finale
  2. Impostare Oracle Cloud Infrastructure Object Storage.
    Seguire le istruzioni riportate in Object Storage Setup Guide.
  3. Creare utenti e impostare le autorizzazioni di accesso in Oracle Identity Cloud Service.
    Seguire le istruzioni riportate nella Guida per il provisioning dell'utente finale.
  4. Distribuire una funzione senza server per eseguire il push dei dati dallo storage degli oggetti.
    Il diagramma di architettura non mostra la rete cloud virtuale (VCN), le subnet e altre risorse necessarie per distribuire funzioni senza server nelle risorse Oracle Cloud Infrastructure.
    È possibile personalizzare e utilizzare l'automazione fornita in Distribuisci un'applicazione serverless attivata da eventi per distribuire la funzione.
  5. Utilizzare i package Oracle Integration predefiniti disponibili in Oracle Cloud Marketplace per integrare le applicazioni Oracle Utilities SaaS con altre applicazioni.

Visualizza altro

Utilizzare le risorse riportate di seguito per ulteriori informazioni sull'integrazione con Oracle Utilities SaaS.

Log delle modifiche

Questo log elenca le modifiche significative: