Replica dati SaaS di Oracle Fusion in un data warehouse di terze parti

Molti clienti Oracle adottano un'architettura multicloud per le loro esigenze aziendali. Ad esempio, potrebbero voler copiare una replica esatta dei dati su Oracle Fusion ERP in un data warehouse di terze parti come Snowflake o Databricks per eseguire analytics dei dati sui dati Fusion e aiutarli a prendere decisioni basate sui dati. Questa architettura abilita questo modello.

La possibilità di progettare una soluzione multicloud tra questi data warehouse di terze parti e le applicazioni Oracle Fusion SaaS è auspicabile perché la suite cloud completa di applicazioni SaaS di Oracle con intelligenza artificiale integrata offre processi coerenti e un'unica fonte di informazioni affidabili in tutte le funzioni aziendali più importanti, dalla pianificazione delle risorse aziendali, dalla gestione della supply chain e del capitale umano alla pubblicità e alla customer experience. Le applicazioni ti aiutano a migliorare il coinvolgimento dei clienti, aumentare l'agilità della tua azienda e reagire ai cambiamenti più velocemente che mai.

Si noti che questa architettura può essere applicata anche a data warehouse come Microsoft Azure ADSL e Amazon Web Services Redshift.

Architettura

Questa architettura mostra come replicare i dati dalle applicazioni Oracle Fusion SaaS in data warehouse di terze parti come Snowflake Data Cloud, Azure ADLS o AWS Redshift.

Il seguente diagramma illustra questa architettura di riferimento.


Descrizione di fusion-saas-snowflake-arch.png segue
Descrizione dell'immagine fusion-saas-snowflake-arch.png

fusion-saas-snowflake-arch-oracle.zip

L'architettura presenta i seguenti componenti:

  • Area

    Un'area geografica Oracle Cloud Infrastructure è un'area geografica localizzata che contiene uno o più data center, denominati domini di disponibilità. Le regioni sono indipendenti da altre regioni e grandi distanze possono separarle (tra paesi o addirittura continenti).

  • Rete cloud virtuale (VCN) e subnet

    Una VCN è una rete personalizzabile definita dal software impostata in un'area geografica OCI. Come le tradizionali reti di data center, le reti VCN offrono un controllo completo sull'ambiente di rete. Una VCN può avere più blocchi CIDR non sovrapposti che è possibile modificare dopo aver creato la VCN. Puoi segmentare una VCN in subnet, che possono essere definite in un'area o in un dominio di disponibilità. Ogni subnet è costituita da un intervallo contiguo di indirizzi che non si sovrappongono alle altre subnet nella VCN. È possibile modificare le dimensioni di una subnet dopo la creazione. Una subnet può essere pubblica oppure private.In questa architettura, il database autonomo e una funzione per impostare il database sono collegati a una subnet privata. L'istanza di computazione che ospita il server Web e le funzioni che elaborano i flussi vengono distribuite in una subnet pubblica.

  • Gateway di instradamento dinamico (DRG)

    Il gateway DRG è un router virtuale che fornisce un percorso per il traffico di rete privato tra VCN nella stessa area, tra una VCN e una rete esterna all'area, ad esempio una VCN in un'altra area OCI, una rete on premise o una rete in un altro provider cloud.

  • Autonomous database

    Oracle Autonomous Data Warehouse è un servizio di database self-driving, self-securing, self-repairing ottimizzato per i carichi di lavoro di data warehousing. Non è necessario configurare o gestire l'hardware né installare software. OCI gestisce la creazione del database, nonché il backup, l'applicazione di patch, l'upgrade e il tuning del database.

    Oracle Autonomous Transaction Processing è un servizio di database self-driving, self-securing, self-repairing ottimizzato per i carichi di lavoro di elaborazione delle transazioni. Non è necessario configurare o gestire l'hardware né installare software. OCI gestisce la creazione del database, nonché il backup, l'applicazione di patch, l'upgrade e il tuning del database.

  • Oracle GoldenGate

    Oracle GoldenGate è un servizio completamente gestito che consente l'inclusione dei dati da fonti che risiedono on-premise o in qualsiasi cloud, sfruttando la tecnologia CDC GoldenGate per un'acquisizione non intrusiva ed efficiente dei dati e la distribuzione a Autonomous Data Warehouse in tempo reale e su larga scala per rendere disponibili le informazioni pertinenti ai consumatori il più rapidamente possibile.

  • Integrazione dei dati OCI

    Data Integration è un servizio multi-tenant completamente gestito che consente a tecnici e sviluppatori di dati di eseguire attività di spostamento e caricamento dei dati. Basato su processi Spark ETL o ELT, è possibile includere un grande volume di dati da una vasta gamma di asset dati, eseguire operazioni di pulizia, trasformazione e rimodellamento e caricare in modo efficiente negli asset dati di destinazione OCI.

  • Oracle Business Intelligence Cloud Connector (BICC)

    Oracle Business Intelligence Cloud Connector (BICC) viene utilizzato per estrarre la business intelligence e altri dati Fusion in blocco e caricarli in aree di storage esterne designate.

Suggerimenti

Utilizzare il seguente suggerimento come punto di partenza per replicare i dati di Oracle Fusion SaaS in un data warehouse di terze parti. Questi suggerimenti sono utili quando si dimensiona la VCN. Tenere presente che i requisiti potrebbero differire dall'architettura descritta qui.
  • Quando crei una VCN, determina il numero di blocchi CIDR necessari e la dimensione di ciascun blocco in base al numero di risorse che intendi collegare alle subnet nella VCN. Utilizza blocchi CIDR all'interno dello spazio di indirizzi IP privati standard.
  • Selezionare i blocchi CIDR che non si sovrappongono a qualsiasi altra rete (ad esempio, in Oracle Cloud Infrastructure, nel data center on premise o in un altro provider cloud) a cui si intende impostare connessioni private. Dopo aver creato una VCN, puoi modificare, aggiungere e rimuovere i relativi blocchi CIDR.

Considerazioni

Quando si implementa questa architettura, considerare i requisiti per i seguenti parametri:

  • Limiti del servizio

    Durante la progettazione della tua architettura, considera i limiti del servizio per l'istanza di computazione, lo storage a blocchi, lo storage di file e il database autonomo. Consultare la documentazione sui limiti del servizio riportata in "Scopri di più" di seguito.

  • Scalabilità del database

    Puoi ridimensionare manualmente il numero di memorie centrali CPU del database e Oracle GoldenGate in qualsiasi momento. La funzione di ridimensionamento automatico dei database autonomi e Oracle GoldenGate consente al database di utilizzare fino a tre volte il numero di base corrente di memorie centrali CPU in qualsiasi momento. Con l'aumento della domanda, il ridimensionamento automatico aumenta automaticamente il numero di core in uso. Gli Autonomous Database ti consentono di ridimensionare la capacità di storage in qualsiasi momento senza influire sulla disponibilità o sulle prestazioni.

  • Disponibilità dell'applicazione

    I domini di errore offrono la migliore resilienza all'interno di un dominio di disponibilità. Se hai bisogno di maggiore disponibilità, considera la possibilità di utilizzare più domini di disponibilità o più aree, ove possibile.

  • Backup
    • Database

      OCI esegue automaticamente il backup dei database autonomi e conserva i backup per 60 giorni. Puoi ripristinare e recuperare il database in qualsiasi momento durante il periodo di conservazione. Inoltre, puoi creare backup manuali per integrare i backup automatici. I backup manuali vengono memorizzati in un bucket di Storage degli oggetti OCI creato e conservati per 60 giorni.

    • Applicazione

      Il servizio Volumi a blocchi OCI ti consente di creare backup point-in-time dei dati su un volume a blocchi. Puoi ripristinare questi backup in nuovi volumi in qualsiasi momento. Puoi anche utilizzare il servizio per eseguire un backup point-in-time e coerente con i crash del volume di avvio senza interruzioni o tempi di inattività delle applicazioni. I volumi di avvio e a blocchi hanno le stesse funzionalità di backup.

  • Sicurezza: Controllo dell'accesso

    Utilizza i criteri per limitare gli utenti che possono accedere alle tue risorse nel cloud e le azioni che possono eseguire.

Visualizza altro

Scopri di più sull'uso di funzioni serverless per i tuoi carichi di lavoro nel cloud.

Esaminare le risorse aggiuntive riportate di seguito.

Riconoscimenti

Autore: Sunil Vernekar