Scopri di più sul Disaster Recovery in Oracle Compute Cloud@Customer

Un'architettura di disaster recovery richiede una distribuzione distribuita. Una topologia in cui le applicazioni, i database e lo storage degli oggetti vengono distribuiti su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e Oracle Compute Cloud@Customer o tra due OCI on premise (stessi o data center remoti).

In un'architettura da OCI a on-premise, la parte cloud di una distribuzione distribuita funge da ambiente di produzione o sito attivo e la distribuzione on-premise come sito di failover o secondario o sito passivo o in standby per la continuità della produzione. In una soluzione da on premise a in locale, è necessario configurare un'infrastruttura OCI in locale come sito attivo e il secondo OCI in locale come sito passivo o in standby.

Questa soluzione consente agli architetti e agli amministratori di sistema di implementare il recupero da errori irreversibili da OCI a Oracle Compute Cloud@Customer o tra i rack Oracle Compute Cloud@Customer utilizzando gli strumenti Oracle e Rackware.

Informazioni su Oracle Compute Cloud@Customer

Oracle Compute Cloud@Customer è una risorsa di infrastruttura completamente gestita e su scala rack che consente alle organizzazioni di utilizzare i servizi OCI comuni ovunque. Gestita in remoto da Oracle, consente ai clienti di ottenere l'automazione cloud e vantaggi economici, soddisfacendo al contempo i requisiti di residenza dei dati controllando la posizione dei dati. Con Compute Cloud@Customer, effettui la sottoscrizione a tutta la computazione, lo storage e la rete di cui hai bisogno.

Utilizza Compute Cloud@Customer per distribuire i servizi Oracle Cloud Infrastructure on-premise per soddisfare i requisiti di sovranità e regolamentazione dei dati, utilizzando al contempo i servizi di identità e governance di OCI per gestire l'accesso a tali servizi. Mantieni il controllo assoluto sui tuoi dati sfruttando al contempo le funzionalità di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) gestito da Oracle.

API e strumenti di gestione identici come OCI ti consentono di creare un'esperienza di sviluppo coerente in tutti gli ambienti, mantenendo il controllo completo sui dati per soddisfare i requisiti in continua evoluzione di residenza e latenza dei dati. Compute Cloud@Customer consente il consolidamento e l'ottimizzazione delle operazioni dei carichi di lavoro a basso costo con un modello di consumo flessibile come il cloud pubblico.

Prima di cominciare

Questa soluzione di disaster recovery presuppone che si disponga già della proprietà di base degli ambienti on-premise e OCI installata, inclusi database Oracle, virtual machine, VPN site-to-site o infrastruttura FastConnect, VCN, subnet, compartimenti e tenancy tra siti attivi e passivi.

Rivedere la soluzione Configura un database di standby per il disaster recovery per configurare Oracle Data Guard per uno qualsiasi dei tre metodi di disaster recovery e utilizzarlo per automatizzare la maggior parte di queste azioni. Verrà descritto come configurare Data Guard impostando un database di standby per un database primario esistente e utilizzare la funzione di ripristino dal servizio Oracle Recovery Manager (RMAN) e dal broker Data Guard.

Quindi, scarica l'app Oracle Cloud Marketplace Rackware Migration Manager.

Esamina inoltre le seguenti risorse:

A seconda del piano di supporto Oracle, è possibile scaricare Oracle Database dalle seguenti posizioni:

Architettura

Le tre strategie di disaster recovery più popolari sono Backup and Restore, Pilot Light e Warm Standby.

Di seguito è riportata l'architettura per un recupero da errori irreversibili da OCI a Compute Cloud@Customer che può essere utilizzata per le tre strategie: Backup e ripristino, Pilot Light e Warm Standby:



dr-oracle-compute-cloud-customer-oci-oracle.zip

Di seguito è riportata l'architettura per un recupero da errori irreversibili tra i rack Compute Cloud@Customer.



Queste architetture supportano i seguenti componenti:

  • VPN da sito a sito

    VPN da sito a sito fornisce la connettività IPSec VPN tra la rete in locale e i VCN in Oracle Cloud Infrastructure. La suite di protocolli IPSec cifra il traffico IP prima che i pacchetti vengano trasferiti dall'origine alla destinazione e decifra il traffico all'arrivo.

  • Storage degli oggetti

    Lo storage degli oggetti offre un accesso rapido a grandi quantità di dati strutturati e non strutturati di qualsiasi tipo di contenuto, inclusi backup del database, dati analitici e contenuti avanzati come immagini e video. Puoi memorizzare e quindi recuperare i dati direttamente da Internet o dall'interno della piattaforma cloud. Puoi ridimensionare lo storage senza alcun deterioramento delle prestazioni o dell'affidabilità del servizio. Utilizza lo storage standard per lo storage "caldo" a cui è necessario accedere rapidamente, immediatamente e frequentemente. Utilizza lo storage di archivio per lo storage "freddo" che conservi per lunghi periodi di tempo e a cui accedi raramente o raramente.

  • Data Guard

    Oracle Data Guard offre un set completo di servizi che consente di creare, gestire, gestire e monitorare uno o più database in standby per consentire ai database Oracle di produzione di rimanere disponibili senza interruzioni. Oracle Data Guard gestisce questi database in standby come copie del database di produzione. Quindi, se il database di produzione non è più disponibile a causa di un'indisponibilità pianificata o non pianificata, Oracle Data Guard può passare qualsiasi database in standby al ruolo di produzione, riducendo al minimo i tempi di inattività associati all'indisponibilità.

  • Gateway di instradamento dinamico (DRG)

    DRG è un router virtuale che fornisce un percorso per il traffico di rete privato tra VCN nella stessa area, tra una VCN e una rete esterna all'area, come una VCN in un'altra area Oracle Cloud Infrastructure, una rete in locale o una rete in un altro provider cloud.

Considerazioni

Durante la configurazione del recupero da errori irreversibili da Compute Cloud@Customer a OCI, prendi in considerazione le seguenti strategie:

  • Backup e ripristino

    È possibile distribuire Compute Cloud@Customer come soluzione di backup e ripristino per il carico di lavoro in esecuzione in OCI. Questa strategia è consigliata per i carichi di lavoro a bassa priorità, gli ambienti di sviluppo e di test in cui l'obiettivo del tempo di recupero (RTO) e l'obiettivo del punto di ripristino (RPO) possono supportare le ore. Poiché è possibile eseguire il provisioning di tutte le risorse, ad esempio istanze e volumi a blocchi, dopo il recupero da errori irreversibili, in questa architettura una soluzione di backup e ripristino è considerata una soluzione a costi inferiori per il recupero da errori irreversibili.

  • Luce pilota

    Se un'indisponibilità su larga scala influisce sulle applicazioni di produzione, sarà necessario poter ripristinare rapidamente i carichi di lavoro. Il piano di Business Continuity deve includere una strategia di disaster recovery che soddisfi i punti di ripristino, i tempi di ripristino e gli obiettivi di budget. Una topologia pilota-light offre un equilibrio tra costi e requisiti di recupero.

    Il termine luce pilota si riferisce a una piccola fiamma che è sempre accesa in dispositivi come riscaldatori a gas e può essere utilizzata per avviare rapidamente i dispositivi quando necessario. Nel contesto del disaster recovery, un ambiente pilota-light contiene i componenti principali di un determinato carico di lavoro, con i più recenti dati di configurazione e critici, in esecuzione su scala minima in una posizione remota dal sito principale. In caso di calamità nel sito principale, è possibile utilizzare i componenti pilota-luce nella posizione remota per ripristinare rapidamente un ambiente su scala di produzione.

  • Standby caldo

    Configurare la stessa configurazione, la stessa versione e la stessa quantità di virtual machine in esecuzione nell'ambiente di produzione del sito di disaster recovery. Le virtual machine vengono replicate costantemente da un Oracle Database Rackware nel continuum da OCI a Compute Cloud@Customer e da Oracle Database Sync configurato con la replica continua.

Informazioni sui servizi e i ruoli richiesti

Questa soluzione richiede i seguenti servizi e ruoli:

  • Oracle Cloud Infrastructure

  • Oracle Compute Cloud@Customer

  • Oracle Data Guard

  • Oracle Cloud Infrastructure Object Storage

  • Oracle Linux 7.x e 8.x
  • Oracle Database 19C
  • Rackware Management Module (RMM)

Si tratta dei ruoli necessari per ogni servizio.

Nome servizi: ruolo Richiesto per...
Oracle Cloud Infrastructure: sysdba Chiudere, arrestare e disinstallare il database in standby nel cloud.
Oracle Data Guard: SYS, SYSDG o SYSDBA Eseguire l'interfaccia della riga di comando di Oracle Data Guard (DGMGRL) per convertire il database in standby di uno snapshot e passare ai ruoli del database primario e in standby.
OCI: amministratore Accesso completo a risorse come servizi di computazione, rete, osservabilità e gestione, inclusa la configurazione di Oracle Cloud Infrastructure Object Storage utilizzata da questa soluzione.
OCI: amministratore sicurezza Ispeziona l'accesso a risorse quali computazione, rete e accesso completo ai servizi di osservabilità e gestione.
Oracle Database: root Configurare il database primario e standalone, creare un'istanza e configurare il database di standby.
Oracle Compute Cloud@Customer: amministratore Utente su Oracle Compute Cloud@Customer con autorizzazioni da amministratore per configurare e distribuire le istanze Oracle Linux, accesso completo a risorse quali servizi di computazione, rete, osservabilità e gestione.

Consulta i prodotti, le soluzioni e i servizi Oracle per ottenere ciò di cui hai bisogno.