Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 12/06

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 12/06.

Libreria libsip

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 12/06.

SIP (Session Initiation Protocol) è un protocollo per il livello delle applicazioni che può essere utilizzato per iniziare, modificare e terminare le sessioni multimediali come VoIP (Voice-over-IP) e IM (Instant Messaging).

La libreria SIP in Solaris fornisce uno stack SIP compatibile con la RFC 3261 e un set di API per scrivere applicazioni SIP. I principali destinatari di questa libreria includono gli sviluppatori che scrivono applicazioni SIP (soft phone, server proxy, server di ridirezione, ecc.).

La libreria supporta tutte le intestazioni SIP nelle RFC 3261, 3262, 3265, 3323 e 3325.

Per maggiori informazioni su SIP, vedere la pagina man sip(7P).

Cronologia dei comandi ZFS (zpool history)

Questa funzione di miglioramento degli strumenti di amministrazione del sistema è stata introdotta in Solaris Express 12/06.

ZFS registra automaticamente i comandi zfs e zpool riusciti che modificano le informazioni sullo stato dei pool. Ad esempio:


# zpool history
History for 'newpool':
2006-10-23.08:58:22 zpool create -f newpool c1t2d0
2006-10-23.08:59:02 zpool replace -f newpool c1t2d0 c1t3d0
2006-10-23.08:59:54 zpool attach -f newpool c1t3d0 c1t4d0

Questa funzione consente all'utente o al personale di assistenza di Sun di identificare in modo esatto i comandi ZFS che sono stati eseguiti in modo da risolvere le situazioni di errore.

Le funzioni della cronologia del log sono le seguenti:

Attualmente, il comando zpool history non registra ID-utente, nomehost o nome-zona.

Per maggiori informazioni sulla soluzione dei problemi di ZFS, vedere il manuale ZFS Administration Guide.

Modifiche e miglioramenti della gestione dei supporti rimovibili

Questo miglioramento alle funzioni di gestione dei dispositivi è stato introdotto in Solaris Express 12/06.

A partire da questa versione, le funzioni di gestione dei supporti rimovibili sono state migliorate a livello di servizi e metodi.

Sono disponibili le seguenti nuove funzioni:

Sono state rimosse le seguenti funzioni:

Compatibilità all'indietro

Le seguenti funzioni forniscono la compatibilità all'indietro con le precedenti funzioni di Solaris per i supporti rimovibili:

Attivazione e disattivazione dei supporti rimovibili

Gran parte dei comandi che iniziano con vol* sono stati rimossi in questa versione. Sono disponibili una versione modificata di rmmount e un nuovo comando rmumount per l'attivazione e disattivazione dei supporti rimovibili.

Questi comandi possono essere usati per l'attivazione in base al nome del dispositivo, all'etichetta o al punto di attivazione. Ad esempio, per attivare un iPod:


% rmmount ipod

Ad esempio, per disattivare i file system di un DVD:


# rmumount cdrom
cdrom /dev/dsk/c0t6d0s5 unmounted
cdrom /dev/dsk/c0t6d0s0 unmounted

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man rmmount(1M).

Attivazione e disattivazione dei dischetti

È possibile utilizzare il comando volcheck esistente per interrogare manualmente i dischetti e attivarli se ne viene rilevata la presenza.

Se si riformatta manualmente il dischetto dopo la connessione al sistema, l'operazione non viene notificata automaticamente ad HAL. Continuare ad utilizzare il comando volcheck per la notifica al sistema e per rieseguire l'attivazione di un dischetto.

Espulsione dei supporti rimovibili

Come nelle precedenti versioni di Solaris, usare il comando eject per disattivare ed espellere i supporti rimovibili. Sono disponibili le seguenti nuove opzioni di eject:

-f

Forza l'espulsione anche quando il dispositivo è occupato.

-l

Visualizza e percorsi e gli alias che è possibile espellere.

-t

Viene inviato al CD-ROM un comando per la chiusura del cassettino. Non tutti i dispositivi supportano questa opzione.

Ad esempio, per espellere il supporto usando l'etichetta del volume:


% eject mypictures

Come nelle precedenti versioni di Solaris, può essere necessario eseguire il comando volcheck prima di usare eject per espellere un dischetto.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man eject(1).

Personalizzazione della gestione dei supporti removibili

Per eseguire la maggior parte delle personalizzazioni disponibili in precedenza nei file vold.conf rmmount.conf, è necessario usare le preferenze del gestore dei volumi desktop o modificare i file .fdi.

Disabilitazione delle funzioni dei supporti rimovibili

È possibile disabilitare alcune o tutte le funzioni dei supporti rimovibili in questa versione:

SPARC: Scalabilità del numero dei processi

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 12/06.

La funzione di scalabilità del numero dei processi migliora la scalabilità di questo aspetto del sistema operativo Solaris. Attualmente, tutti i sistemi UltraSPARC supportano un massimo di 8192 contesti. Quando i processi sono più di 8192, il kernel “sottrae” i contesti per mantenere i processi in esecuzione. La sottrazione di un contesto da un processo comporta le seguenti operazioni:

Questa procedura richiede molte risorse e diventa sempre più complessa man mano che il numero di processi supera gli 8192. La funzione di scalabilità del numero di processi riprogetta completamente la gestione dei contesti. I contesti vengono gestiti per MMU anziché su base globale, consentendo una più efficiente cancellazione della TLB e migliorando la scalabilità della gestione dei contesti.

La scalabilità del numero dei processi migliora anche il throughput sui carichi di lavoro che comportano più di 8192 processi attivi, o creano e distruggono i processi molto velocemente, e offre i maggiori vantaggi sui sistemi con molte CPU.

Hook per i filtri di pacchetti

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 12/06.

Questa funzione di filtro dei pacchetti include le seguenti funzionalità significative:

La funzione di filtro dei pacchetti fa parte di una nuova API interna al kernel. Gli sviluppatori possono usare la API per eseguire operazioni IP all'interno del kernel o per intercettare i pacchetti.

x86: Gestione degli errori per i processori AMD Opteron di nuova generazione

Questa funzione consente il supporto della gestione degli errori e dei guasti per le CPU e la memoria nei sistemi che utilizzano i processori AMD Opteron e Athlon 64 Rev F. Questi processori sono utilizzati nei prodotti “M2” di Sun, come i Sun Fire X2200 M2 e Ultra 20 M2. Le precedenti versioni di Solaris forniscono il supporto per la gestione dei guasti per i processori Opteron e Athlon 64, revisioni dalla B alla E.

Il supporto della gestione dei guasti è abilitato per impostazione predefinita. Il servizio di gestione dei guasti rileva gli errori reversibili della CPU e della memoria, invia la telemetria ai motori diagnostici per l'analisi e corregge gli errori e i guasti quando è possibile. Se gli errori non possono essere corretti dal sistema, la telemetria estesa fornisce comunque maggiori informazioni all'amministratore di sistema.

Per maggiori informazioni, vedere http://www.opensolaris.org/os/community/fm/.

Miglioramenti alla funzione di commutazione dei servizi di denominazione

Questa versione comprende modifiche alla funzione di commutazione dei servizi di denominazione (nss) e al daemon nscd(1M) (Name Switch Cache Daemon) per fornire nuove funzionalità.