Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 1/06

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 1/06.

Funzione di gestione di ZFS via Web

In Solaris Express 1/06 è stato apportato un miglioramento alla funzione della ZFS introdotta in Solaris Express 12/05. Per una descrizione di questo miglioramento, vedere Gestione di ZFS via Web.

x86: Supporto di PCI Express sui sistemi x86

Questa funzione di gestione dei dispositivi è stata introdotta in Solaris Express 1/06.

Questa funzione di Solaris supporta l'interconnessione PCIe (PCI Express). PCIe è progettato per collegare le periferiche alle applicazioni desktop, aziendali, mobili, di comunicazioni ed embedded.

L'interconnessione PCIe è un bus di I/O seriale standard ad alte prestazioni. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia PCIe, accedere al seguente sito:

http://www.pcisig.com

Il software PCIe fornisce le seguenti funzioni in questa versione di Solaris:

Il seguente esempio di cfgadm visualizza i dispositivi PCIe inseribili a caldo su un sistema x86. Il risultato del comando può essere differente sulle varie piattaforme. Consultare il manuale della piattaforma hardware per informazioni sulla sintassi corretta di cfgadm.


# cfgadm pci
Ap_Id     Type         Receptacle   Occupant     Condition
pcie1     unknown      empty        unconfigured unknown
pcie2     unknown      empty        unconfigured unknown
pcie3     unknown      empty        unconfigured unknown
pcie4     etherne/hp   connected    configured   ok
pcie5     pci-pci/hp   connected    configured   ok
pcie6     unknown      disconnected unconfigured unknown

Il modello amministrativo per l'inserimento a caldo delle periferiche PCIe è analogo a quello delle periferiche PCI, che utilizzano il comando cfgadm.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man cfgadm_pci(1M) e il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems. Consultare il manuale della piattaforma hardware per verificare che il sistema in uso supporti le schede PCIe e l'inserimento a caldo PCIe. Consultare inoltre le istruzioni per l'inserimento o la rimozione delle schede sul sistema. Se necessario, verificare anche la semantica di configurazione automatica dei dispositivi.

Modulo proxy SSL

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

In questa versione è stato aggiunto un server proxy SSL a livello del kernel. Il proxy semplifica e accelera l'implementazione del protocollo SSL/TLS inviando al kernel la sincronizzazione e l'elaborazione dei record. Il proxy supporta le suite di cifratura più diffuse. È possibile impostare le applicazioni, ad esempio i server Web, in modo da demandare al proxy la gestione delle operazioni SSL eseguite da tali suite e da utilizzare in modo trasparente le librerie SSL l di livello utente per le altre.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ksslcfg(1M).

Opzione del socket TCP_INIT_CWND

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

La nuova opzione del socket TCP, TCP_INIT_CWND, consente a un'applicazione di ignorare le impostazioni della finestra di congestione iniziale di TCP, secondo quanto riportato nella RFC 3390, “increasing tcp's initial window”. Nell'impostazione predefinita, TCP imposta la finestra di congestione iniziale durante la configurazione della connessione e dopo un periodo di inattività. (per periodo di inattività si intende un periodo in cui non c'è traffico tra le due estremità della connessione TCP). Un'applicazione può utilizzare l'opzione del socket TCP_INIT_CWND per impostare la finestra di congestione iniziale su uno specifico numero di segmenti TCP. In questo modo, il valore di questa nuova opzione viene utilizzato per impostare la finestra di congestione sia all'avvio della connessione che dopo un periodo di inattività. Il processo deve disporre del privilegio PRIV_SYS_NET_CONFIG se è necessario specificare un numero superiore a quello calcolato dalla RFC 3390.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man tcp(7P).

x64: Funzione di timeout del meccanismo di sorveglianza

Questo software aggiuntivo è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

Il meccanismo di sorveglianza è in grado di rilevare il blocco del sistema. Si tratta di un timer che viene costantemente ripristinato da un'applicazione utente, a condizione che il sistema operativo e l'applicazione utente siano in esecuzione. Mentre il timer di sorveglianza opera in modalità applicazione, è disponibile una funzione di allarme aggiuntiva (allarme 3) in grado di generare allarmi qualora si verifichino problemi critici nell'applicazione.

Miglioramenti alla migrazione e all'interoperabilità degli oggetti per pktool

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

Il comando pktool consente agli utenti di gestire gli oggetti PKCS#11. Sono stati aggiunti nuovi sottocomandi per spostare, visualizzare ed eliminare gli oggetti PKCS#11 e per mostrare i token PKCS#11 disponibili. Queste operazioni facilitano la migrazione degli oggetti crittografici da e verso il token PKCS#11 Sun (predefinito) o altri token compatibili.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man pktool(1).

Acceleratore crittografico Deimos

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

Il driver DCA supporta le schede acceleratrici Sun SCA1000 e SCA500. Il driver supporta anche le schede Broadcom 5820, 5821 e 5822.

Tutte queste schede supportano le seguenti operazioni:

Il driver agisce in qualità di fornitore di servizi crittografici per SCF (Solaris Cryptographic Framework). Il driver può essere utilizzato da chiunque utilizzi il framework.

Driver per controller

I seguenti miglioramenti ai driver sono stati aggiunti in Solaris Express 1/06.

I seguenti driver sono stati aggiunti al sistema operativo Solaris per supportare la famiglia di controller QLogic ed Emulex, che include i seguenti controller Sun e di altri produttori:

Questi driver forniscono varie possibilità di scelta con un'implementazione Fibre Channel singola. I controller supportati sono certificati Solaris Ready e supportano i controller PCI-X e PCIe da 4 Gbyte.

Per maggiori informazioni, accedere ai seguenti collegamenti:

Supporto del driver per la nuova unità nastro STK 10000 “Titanium”

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

In questa versione è stato aggiunto il driver st per le unità nastro SCSI. Questa funzione supporta la nuova unità nastro StorageTekTM T10000A “Titanium.”

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man st(7D).

x86: Supporto del driver per la piattaforma AMD64

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

In questa versione di Solaris, è stato eseguito il porting del driver glm sulla piattaforma x64. Questo driver consente di utilizzare la scheda x4422a sulla piattaforma AMD64.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man glm(7D).

Driver USB-seriale per le schede Prolific

Questo driver è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

Questo driver USB-seriale supporta le schede basate sul chipset Prolific pl2303. Grazie a questo nuovo driver, i clienti possono utilizzare indifferentemente le schede Edgeport o le schede Prolific.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usbsprl(7D).

Driver USB-seriale per le schede Keyspan

Questo driver è stato introdotto in Solaris Express 1/06.

Questa versione di Solaris include un nuovo driver per le schede USB-seriali di Keyspan. Il driver supporta il modello USA-19HS. Grazie a questo nuovo driver, i clienti possono utilizzare indifferentemente le schede Edgeport o le schede Keyspan.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usbsksp(7D).