Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Impostazione delle risorse per i font nel desktop

La finestra di dialogo Font della Gestione degli stili permette di impostare i font (fino a sette dimensioni) per il testo inserito nelle finestre, le etichette dei pulsanti ed altri elementi.

Risorse impostate dalla finestra di dialogo Font

Quando si seleziona un font, il sistema scrive le seguenti risorse nella proprietà RESOURCE_MANAGER:

Risorse usate dalla finestra di dialogo Font

I font utilizzati per ogni elemento selezionato nella finestra di dialogo Font sono specificati nel file di risorse /usr/dt/app-defaults/Dtstyle. È possibile specificare fino a sette dimensioni.

NumFonts: numero delle dimensioni del font nella finestra di dialogo Font

SystemFont[1-7]: risorse che assegnano un font specifico all'elemento della finestra di dialogo Font selezionato per SystemFont

UserFont[1-7]: risorse che assegnano un font specifico all'elemento della finestra di dialogo Font selezionato per UserFont


Nota –

I font predefiniti per queste risorse sono stati scelti per la loro leggibilità su diversi tipi di schermo. Se si desidera utilizzare un font specifico per un'applicazione, impostarlo usando una risorsa dell'applicazione anziché modificare i font predefiniti del desktop.


Per maggiori informazioni sui font delle applicazioni, vedere le pagine man DtStdAppFontNames (5) e DtStdInterfaceFontNames (5).