Manuale utente di Posta e calendario di Java Desktop System

Modificare un account di posta elettronica

È possibile personalizzare il proprio account di posta elettronica nelle seguenti aree funzionali:

Informazioni sull'identità

La scheda Identità permette di specificare le informazioni relative all'identità di un account di posta elettronica. Per informazioni sugli elementi della scheda Identità, vedere Configurazione dei parametri di gestione degli account e Inserimento delle informazioni di identità. La Tabella 11–2 elenca le informazioni relative all'identità che è possibile specificare e che non sono descritte in queste sezioni.

Tabella 11–2 Preferenze per l'identità degli account di posta

Elemento 

Descrizione  

Firma predefinita

Selezionare la firma da utilizzare come firma predefinita nella casella di riepilogo. La firma selezionata viene aggiunta automaticamente a tutti i messaggi. 

Aggiungi nuova firma

Fare clic su questo pulsante per aggiungere una firma all'elenco.  

Per aggiungere una firma all'elenco, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Modifica firma.

  • Digitare un nome per la firma nella casella di testo Nome.

  • Digitare la firma nell'area del contenuto della finestra di dialogo. Per informazioni sulla formattazione della firma, vedere Composizione dei messaggi.

  • Scegliere File -> Salva ed esci per salvare la firma e chiudere la finestra di dialogo.

Informazioni sulla ricezione della posta

La scheda Ricezione posta permette di specificare i parametri relativi alla ricezione della posta elettronica per un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Ricezione posta, vedere Configurazione di un server per la ricezione della posta elettronica.

Preferenze per la ricezione della posta

La scheda Opzioni di ricezione permette di specificare le opzioni di ricezione della posta elettronica per un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Opzioni di ricezione, vedere Configurazione delle opzioni di ricezione della posta.

Informazioni sull'invio della posta

La scheda Spedizione posta permette di specificare i parametri relativi all'invio della posta elettronica da un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Spedizione posta, vedere Configurazione del metodo di invio della posta.

Preferenze predefinite

La scheda Predefiniti permette di specificare le preferenze predefinite per gli account di posta. La Tabella 11–3 elenca i tipi di preferenze predefinite che è possibile specificare.

Tabella 11–3 Preferenze predefinite per gli account di posta

Elemento 

Descrizione  

Cartella delle bozze

Scegliendo File -> Salva bozza dalla finestra Componi un nuovo messaggio, la bozza del messaggio viene salvata. Questa preferenza permette di specificare la cartella in cui memorizzare le bozze dei messaggi.

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella. Selezionare la cartella in cui memorizzare le bozze dei messaggi dalla finestra di dialogo Scegli cartella e fare clic su OK.

Cartella messaggi inviati

Quando si invia un messaggio, una sua copia viene salvata automaticamente. Questa preferenza permette di specificare la cartella in cui memorizzare i messaggi inviati.  

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella. Selezionare la cartella in cui memorizzare i messaggi inviati dalla finestra di dialogo Scegli cartella e fare clic su OK.

Ripristina predefiniti

Fare clic su questo pulsante per ripristinare le impostazioni predefinite di Posta e calendario per le preferenze Cartella delle bozze e Cartella messaggi inviati.

Sempre copia carbone (Cc) a

Selezionare questa opzione per inviare una copia di tutti i messaggi a un determinato indirizzo. Inserire nel campo l'indirizzo a cui inviare una copia dei messaggi. Per inviare una copia dei messaggi a più indirizzi, separarli con una virgola. 

Sempre copia carbone nascosta (Bcc) a

Selezionare questa opzione per inviare una copia nascosta di tutti i messaggi a un determinato indirizzo. Inserire nel campo l'indirizzo a cui inviare una copia nascosta dei messaggi. Per inviare una copia nascosta dei messaggi a più indirizzi, separarli con una virgola. 

Preferenze per la sicurezza

La scheda Sicurezza permette di specificare le preferenze di protezione PGP o GPG di un account di posta. PGP e GPG sono applicazioni utilizzate per cifrare e decifrare i messaggi.

La Tabella 11–4 elenca le preferenze relative alla sicurezza che è possibile impostare.

Tabella 11–4 Preferenze per la sicurezza degli account di posta

Elemento 

Descrizione  

ID della chiave PGP/GPG

Digitare la propria chiave pubblica nella casella di testo. 

Firma sempre i messaggi in uscita quando viene usato questo account

Selezionare questa opzione per allegare una firma cifrata a tutti i messaggi inviati da questo account di posta. 

Non firmare le richieste di riunione (per compatibilità con Outlook)

Selezionare questa opzione per non allegare una firma cifrata quando si inviano informazioni su una riunione ai partecipanti nel Calendario.

Outlook non può accettare le richieste di riunione che contengono firme cifrate. Selezionare questa opzione se uno o più partecipanti alla riunione utilizzano Outlook.

Cifra sempre con la mia chiave durante l'invio di posta crittografata

Selezionare questa opzione per inviare sempre una copia dei messaggi cifrati anche a se stessi. 

Selezionando questa opzione, è possibile decifrare i messaggi cifrati che sono stati inviati, ad esempio, nella cartella Posta inviata o Posta in uscita.

Sempre chiavi di fiducia nel mio mazzo di chiavi quando crittografo

Selezionare questa opzione per non convalidare le chiavi pubbliche dei contatti incluse nel mazzo di chiavi pubblico quando si cifra un messaggio. Il mazzo delle chiavi pubbliche è un file che elenca tutte le chiavi pubbliche note all'utente.