Manuale utente di Solaris

Capitolo 6 Finestra di comando, Shell e Console

Questo capitolo contiene informazioni sulla Finestra di comando, la Shell e la Console. Essenzialmente la Finestra di comando e la Shell sono la medesima applicazione ma sono dotate di differenti menu pop-up. La Finestra di comando rappresenta una versione avanzata della Shell.

La Finestra di comando e la Shell sono shell standard di OpenWindows o emulatori di terminale che interpretano i comandi UNIX. Quando si utilizza una di queste applicazioni è come se si stesse operando su un terminale anziché in un complesso ambiente a finestre in rete. Il vantaggio principale consiste nella possibilità di utilizzare diverse finestre contemporaneamente mentre si eseguono altre applicazioni.

Queste applicazioni si rivelano utili quando l'utente ha necessità di:

La Console è una particolare Finestra di comando che visualizza i messaggi di errore ed i messaggi di sistema di SunOS, dell'ambiente OpenWindows e di alcune applicazioni.

Finestra di comando

La Finestra di comando è dotata di una sottofinestra a scorrimento che agisce da interprete di comandi modificabile e può essere utilizzata anche come sottofinestra di testo standard. La Finestra di comando può essere utilizzata per svolgere una serie di funzioni, ad esempio per spostarsi all'interno del file system, per creare e modificare file e per comunicare con il sistema operativo.

    Per aprire una Finestra di comando scegliere Area di lavoro => Programmi => Finestra di comando.

La figura Figura 6-1 mostra una Finestra di comando aperta. L'icona della Finestra di comando è simile a quella della Shell mostrata nella figura Figura 6-4.

Figura 6-1 Finestra di comando

Graphic

La Finestra di comando si compone di una intestazione, con il pulsante del menu Finestra, di un menu Finestra, di angoli di ridimensionamento, di un'area di scorrimento e di una sottofinestra di testo/emulazione terminale.

Per maggiori informazioni su questi elementi, vedere Capitolo 1.

Sottofinestra Terminale della Finestra di comando

Nella Finestra di comando, il menu pop-up della sottofinestra Terminale contiene le voci standard Modifica, Ricerca ed Extra del menu pop-up di testo (descritto nella sezione Capitolo 3), più tre voci aggiuntive: i sottomenu Storia, Editor file e Scorrimento. Per richiamare il menu, spostare il puntatore in un punto qualsiasi della Finestra di comando e premere MENU.

Sottomenu Storia

La Storia di una Finestra di comando è la registrazione (log) di tutti i comandi che sono stati eseguiti e visualizzati. È possibile accedere a questa registrazione scorrendo la sottofinestra Terminale con le barre di scorrimento o salvando la registrazione in un file. Questa opzione può rivelarsi utile se, ad esempio, dopo aver eseguito una complessa serie di comandi si intende salvarli o inviarli come parte di un messaggio per la soluzione di un problema o per esigenze di debugging. Il sottomenu Storia contiene alcune opzioni che consentono di modificare la registrazione della storia.

L'impostazione Modo determina se la registrazione della storia deve essere Modificabile nella Finestra di comando o di Sola lettura. Anche nel modo a sola lettura, che evita modifiche accidentali, è sempre possibile salvare la registrazione in un file e modificarlo utilizzando l'opzione "Editor file" descritta nel paragrafo successivo. Nel modo modificabile è possibile modificare il testo in qualsiasi punto della sottofinestra Terminale utilizzando le voci del menu pop-up. Per informazioni sulle funzioni di editing vedere Capitolo 3.

    Scegliere "Salva come nuovo file" per salvare la registrazione corrente della storia in un file.

Selezionando questa opzione viene visualizzata la finestra pop-up "Testo: Salva come". Per maggiori informazioni sulle operazioni di salvataggio dei file, vedere Capitolo 1.

Il nuovo file è un normale file di testo. È possibile modificarlo e salvarlo nuovamente oppure trascinarlo e rilasciarlo da File Manager sulla finestra Composizione di Posta Elettronica o sulla finestra dell'Editor.

    Scegliere "Annulla il log" per annullare la registrazione corrente della storia.

Questa opzione riporta il log della storia alla condizione iniziale ossia all'avvio della Finestra di comando. (Questa opzione non ha effetto sull'output del comando UNIX history.)

Sottomenu Editor file

Le opzioni del sottomenu "Editor file" determinano la visualizzazione di una sottofinestra di testo. Quando si abilita l'Editor file, la Finestra di comando viene divisa in due sottofinestre: una sottofinestra Finestra di comando e una sottofinestra Editor. La sottofinestra di Editor viene descritta nella sezione Capitolo 3. La Figura 6-2 mostra una Finestra di comando con l'Editor abilitato.

Figura 6-2 Finestra di comando con l'Editor abilitato

Graphic

Sottomenu Scorrimento

Le opzioni del sottomenu Scorrimento della sottofinestra Terminale hanno effetto sulla visualizzazione della barra di scorrimento. Se lo scorrimento viene disabilitato, la Finestra di comando si comporta come una Shell.

Inserimento dei comandi nella Finestra di comando

Dalla Finestra di comando è possibile accedere a tutti i file e a tutte le directory del file system. L'uso delle Finestre di comando richiede una certa familiarità con il sistema operativo e con il file system.

Nell'esempio seguente vengono utilizzati il comando cd per cambiare directory spostandosi nella directory home, il comando mkdir per creare una nuova directory e il comando cp per copiare la nuova directory in un'altra posizione con un nome diverso. I comandi vengono eseguiti premendo Return alla fine della riga di comando.

esempio% cd (Premere Return)
esempio% mkdir Directory1 (Premere Return)
esempio% cp -r Directory1 Directory2 (Premere Return)

Visualizzazione della Storia dei comandi

La Finestra di comando è una finestra a scorrimento. La barra di scorrimento, situata a fianco della finestra, consente di tornare sui propri passi e di visualizzare i comandi non più visibili nella finestra. È possibile visualizzare tutti i comandi immessi dall'apertura dell'applicazione.

Modifica delle righe di comando

Le righe di comando inserite nella Finestra di comando possono essere modificate. È possibile spostare il puntatore in qualsiasi punto del comando immesso e, facendo clic con SELEZIONA in quella posizione, attivare il punto di inserimento per inserirvi o cancellare uno o più caratteri precedentemente immessi e quindi inserire nuovamente quella porzione di comando. La figura Figura 6-3 mostra il punto di inserimento.

Figura 6-3 Il punto di inserimento in una riga di comando

Graphic

La Finestra di comando come editor di testo

La Finestra di comando può essere usata in qualsiasi momento anche come editor. Il vantaggio di questa funzione è che l'utente non deve apprendere i comandi di un editor dalla riga di comando, ad esempio vi. Per attivare la finestra di Editor nella Finestra di comando posizionare il puntatore nella sottofinestra, premere il pulsante MENU, trascinare il puntatore in modo da evidenziare l'opzione "Editor file" e quindi scegliere l'opzione Abilita. La sottofinestra della Finestra di comando viene divisa in due parti; il riquadro superiore è occupato ancora dalla Finestra di comando mentre quello inferiore è occupato dall'Editor.

Per maggiori informazioni sui comandi, vedere il Capitolo relativo a "Editor".

    Per ritornare alla Finestra di comando posizionare il puntatore sul riquadro superiore e scegliere Editor file => Disabilita.

La Shell

Come la Finestra di comando, la Shell è una finestra che permette di comunicare con il sistema operativo, di spostarsi all'interno del file system o di creare e modificare file dalla riga di comando. Questa applicazione può essere utilizzata come shell di altri programmi che utilizzano un'interfaccia teletype (TTY) standard.

La differenza fondamentale tra una Finestra di comando e una Shell è data dai seguenti fattori:

    Per aprire una Shell, scegliere Area di lavoro => Programmi => Shell.


Nota -

È possibile aprire un numero illimitato di Shell contemporaneamente ma è opportuno ricordare che un numero troppo elevato di applicazioni attive sull'Area di lavoro può compromettere le prestazioni del sistema.


La figura Figura 6-4 mostra l'icona della Shell, mentre la Figura 6-5 mostra la finestra della Shell aperta.

Figura 6-4 L'icona della Shell

Graphic

Figura 6-5 La finestra della Shell

Graphic

La finestra della Shell è composta da un'intestazione con il pulsante del menu Finestra, un menu Finestra, angoli di ridimensionamento ed una sottofinestra di emulazione terminale. All'avvio la finestra non è dotata di un'area di scorrimento ma, se necessario, è possibile abilitarla. Il punto di inserimento è rappresentato da un cursore a blocco. Quando il punto di inserimento non si trova nella Shell, il cursore a blocco viene raffigurato dal solo contorno. Le possibilità di modifica sono ridotte alla sola riga corrente, è possibile cioè cancellare solo i caratteri che si trovano sulla riga corrente. Dopo aver premuto Return, i caratteri presenti sulla riga vengono interpretati come un comando. Per acquisire una maggiore familiarità con questi elementi della finestra, vedere Capitolo 1.

Shell: menu della sottofinestra terminale

    Per visualizzare il menu della sottofinestra emulazione terminale spostare il puntatore in una posizione qualsiasi della sottofinestra e premere MENU.

    Scegliere l'opzione "Abilita modo pagina" per visualizzare solo una pagina o sottofinestra di testo per volta, esattamente come con il comando UNIX more.

    Quando la finestra che contiene i messaggi del sistema è completamente piena, il puntatore si trasforma in un simbolo di stop, come illustrato nella figura Figura 6-6.

    Figura 6-6 Puntatore a forma di stop nella Shell

    Graphic

    Invece di proseguire, la visualizzazione del testo nella finestra si arresta permettendo di leggere con comodità le informazioni sullo schermo. Fino a quando le informazioni da visualizzare non sono terminate, la voce "Abilita modo pagina" del menu pop-up della sottofinestra Terminale viene sostituita dalla voce Continua.

    Per visualizzare la sottofinestra successiva premere un tasto qualsiasi oppure selezionare Continua dal menu pop-up della sottofinestra Terminale.

    Terminati i dati da visualizzare, la prima opzione del menu pop-up diventa "Disabilita modo pagina". Per uscire dal modo pagina, selezionare questa opzione.

    Usare l'opzione Copia del menu della sottofinestra per copiare il testo selezionato dalla Shell alla clipboard.

    È quindi possibile utilizzare l'opzione Incolla per trasferire il testo dalla clipboard al punto di inserimento.

    L'opzione "Abilita scorrimento" del menu della sottofinestra Terminale permette di trasformare la Shell in una Finestra di comando. Scegliendo l'opzione "Abilita scorrimento", anche se nel titolo della finestra rimane la scritta "Shell", l'applicazione si comporta a tutti gli effetti come una Finestra di comando. Per informazioni più dettagliate vedere il paragrafo "Finestra di comando".

Console

La Console è una particolare Finestra di comando che visualizza i messaggi di errore e i messaggi di sistema di SunOS, dell'ambiente OpenWindows e di alcune applicazioni. La Console è contraddistinta dal termine (CONSOLE) nell'intestazione della Finestra di comando.

Se la Console non è in esecuzione, i messaggi del sistema vengono visualizzati direttamente sullo schermo con un carattere di grandi dimensioni. Per cancellare dallo schermo questi messaggi, selezionare il comando "Ridisegna schermo" dal menu Area di lavoro. È buona norma avere sempre in funzione una (e solo una) Console. Se viene utilizzata più di una Console, i messaggi vengono visualizzati in quella aperta più di recente. L'utilizzo di più Console può confondere e far perdere di vista alcuni importanti messaggi inviati dal sistema.