Manuale utente di Solaris

File Manager

Questo paragrafo contiene alcuni suggerimenti per la soluzione dei problemi più comuni legati all'uso di File Manager.

Non si riesce a utilizzare l'opzione Formatta dischetto di File Manager

Se non si riesce a formattare un dischetto con l'opzione "Formatta dischetto" del menu File di File Manager, è possibile che il sistema non sia configurato correttamente per l'esecuzione del programma di formattazione. Rivolgersi all'amministratore del sistema.

Le icone personalizzate non vengono visualizzate

Se File Manager non visualizza un'icona che è stata modificata con Associatore, provare a riavviare File Manager dopo avere salvato le modifiche in Associatore. Se il problema persiste, controllare le modifiche effettuate in Associatore. Verificare che l'icona modificata sia stata salvata nel proprio database utente con il pulsante Salva. Verificare inoltre che il file visualizzato rientri effettivamente nella classe di file interessata dalla modifica eseguita in Associatore.

Se File Manager visualizza solo i tre tipi di icona generici (cartelle, applicazioni e documenti), significa che File Manager non è riuscito a collegarsi al database di Associatore. Esaminare i messaggi di errore nella Console per risalire all'origine del problema.

Cancellazione di finestre di dischetti e CD

Se si cancella una finestra per un dischetto o un CD, è possibile ripristinarla selezionandola dal menu "Vai a". Queste finestre vengono sempre visualizzate nella sezione del menu "Vai a" specifica dell'applicazione. Per maggiori informazioni sull'uso del menu "Vai a", vedere Capitolo 2.

Problemi con trascina e rilascia

Se trascinando un file da File Manager a un'altra applicazione si riceve il messaggio di errore trascina e rilascia: destinazione non ammessa, significa che il file è stato rilasciato in un punto che non riconosce quel tipo di file o che non supporta le operazioni di trascina e rilascia.

File Manager non visualizza i file (del tutto o in parte)

Se File Manager non visualizza alcuni dei file presenti in una cartella, verificare di non avere specificato, dalla finestra caratteristiche di File Manager, un filtro di visualizzazione che sopprima la visualizzazione di quei file. Se è stato specificato un filtro, esso viene sempre visualizzato nell'intestazione della finestra di File Manager. Provare a selezionare Visualizza => Icone per nome.

Problemi con la copia remota

Se si riscontrano problemi nel trasferimento di file tra due sistemi, verificare di possedere tutte le autorizzazioni necessarie per accedere ai file, alle directory e al sistema desiderato e che quest'ultimo sia accessibile in rete. Per la modifica delle autorizzazioni contattare il proprietario dei file (o la persona che ha richiesto il trasferimento dei file). Per verificare che il sistema remoto sia collegato alla rete, consultare l'amministratore di sistema.

La visualizzazione per contenuto richiede troppo tempo

Nella visualizzazione per contenuto, File Manager deve leggere e comprimere la prima videata dei file prima di visualizzarli. L'operazione è relativamente rapida per le icone Sun ed i file X Bitmap e X Pixmap, mentre la compressione di immagini raster Sun di grandi dimensioni può richiedere molto tempo. Se si desidera visualizzare soltanto i file delle icone, selezionare solo le opzioni "Icone monocromatiche" e "Icone a colori" tra le caratteristiche di visualizzazione della cartella corrente e delle nuove cartelle.