Manuale utente di Solaris

Uso di file di Istantanea con altre applicazioni

Se in altre applicazioni si incontrano difficoltà nell'uso di file creati con Istantanea, il problema può essere dovuto al tentativo di caricare un'istantanea realizzata su un monitor a colori o a scala di grigi in un'applicazione che può gestire solo immagini in bianco e nero.

I file raster hanno tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità. I file raster in bianco e nero hanno 1 bit di profondità. I file raster a colori o a scala di grigi hanno solitamente 8 bit di profondità. I file raster a colori di alta qualità hanno una profondità di 24 bit. Se l'istantanea viene scattata su un monitor a 4 bit, essa viene salvata come file raster a 8 bit.

Per determinare la profondità di un file raster, digitare file nomefileraster dal prompt di una Shell o di una Finestra di comando, oppure selezionare il file da File Manager e aprire la finestra Informazioni. Nell'esempio della figura Figura A-3, il listato mostra le caratteristiche di tutti i file che terminano con il suffisso .rs. Come si può osservare, uno dei file raster è a 8 bit (snapshot.rs), mentre tutti gli altri file hanno 1 bit di profondità.

Figura A-3 Esempio di output del comando file

Graphic

Per convertire un'immagine alla stessa profondità del monitor, il metodo migliore è l'utilizzo di Gestione Immagini. È possibile scattare l'istantanea, visualizzarla e quindi usare l'opzione "Salva come" per selezionare B/N (bianco e nero) come numero di colori. Vedere anche Capitolo 13.