Manuale utente di Solaris

Caratteristiche: Alias

In Posta Elettronica è possibile creare delle liste di distribuzione (dette alias) per determinati gruppi di utenti. In questo modo, anziché specificare i nomi di tutti gli utenti a cui va inviato un messaggio è possibile digitare semplicemente il nome dell'alias nel campo To.

Esistono due tipi di liste di distribuzione, o alias:

Figura 4-41 Caratteristiche: Alias

Graphic

Per creare una lista di distribuzione privata, procedere come segue:

  1. Digitare il nome dell'alias nel campo di testo Alias.

    Nell'esempio della figura Figura 4-41, il nome dell'alias è sunlogos.

  2. Nel campo Indirizzi, digitare l'indirizzo di posta elettronica di tutti gli utenti da aggiungere alla lista di distribuzione.

    Separare i nomi con una virgola e/o uno spazio.

  3. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Aggiungi.

    Il nuovo elemento viene aggiunto alla lista in ordine alfabetico.

  4. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Applica.

    Gli elementi della lista vengono aggiunti all'alias privato.

    Per utilizzare l'alias è sufficiente digitarne il nome (ad esempio sunlogos) nei campi To, Cc o Bcc della finestra Composizione. I nomi contenuti nel file vengono espansi ed inclusi nel messaggio in partenza. Utilizzare il pulsante Cancella per cancellare le intestazioni attualmente selezionate, e il pulsante Modifica per sostituire l'intestazione attualmente selezionata con il testo digitato nel campo Intestazione.

Creazione e utilizzo di alias locali in /etc/aliases

Per creare un alias disponibile a tutti gli utenti è necessario avere accesso al sistema come utente root. Modificare il file /etc/aliases utilizzando un editor di testo. Nella categoria Local Aliases, su una nuova riga, digitare nomealias:nomeutente,nomeutente. Separare ogni utente con una virgola e terminare il gruppo premendo Return. È possibile aggiungere uno spazio dopo le virgole.

La figura Figura 4-42 mostra un esempio di alias in /etc/aliases.

Figura 4-42 Esempio di Alias in /etc/aliases

Graphic

Per utilizzare l'alias, digitarne il nome nei campi To, Cc o Bcc della finestra Composizione. I nomi contenuti nel file non vengono espansi nel messaggio in partenza. Come mittente del messaggio apparirà il nome dell'alias. Per utilizzare un alias che si trova sul sistema di un altro utente, digitare il nome dell'alias seguito da @ e dal nome del sistema nei campi To, Cc o Bcc della finestra Composizione. Ad esempio, è possibile inviare un messaggio all'alias "squadra" indicato nell'esempio digitando squadra@sirio, poiché l'alias "squadra" si trova sul sistema "sirio".