Note su Solaris 9 9/05

Fattori da considerare prima di installare Solaris 9 9/05

Questa sezione riporta i problemi di installazione da prendere in considerazione prima di installare Solaris 9 9/05.

Software e documentazione Sun StorEdge SAN Foundation

Il software Sun StorEdge(TM) SAN Foundation (SFS) include driver del kernel e programmi di utilità che consentono a un host di connettersi, di controllare e di trasferire dati su una rete di storage SAN. Sun StorEdge SAN 4.4, gli aggiornamenti del firmware e la documentazione sono disponibili presso il Sun Download Center. Accedere al Download Center dalla pagina dei prodotti SAN su http://www.sun.com/storage/san/.

x86: Alcuni sistemi con dischi rigidi ATA si bloccano quando vengono riavviati dopo l'installazione di Solaris 9

L'installazione di Solaris 9 sui sistemi che utilizzano alcuni tipi di dischi rigidi ATA può produrre un blocco del sistema. Il sistema si blocca quando si cerca di riavviarlo tramite il software al termine dell'installazione.

Questo problema si verifica con i dischi ATA che implementano la funzione di ripristino delle impostazioni predefinite indicata dalla specifica ATA/ATAPI-6 T13 in relazione alla modalità Ultra DMA.

I dischi di questo tipo reimpostano la modalità Multiword DMA (uscendo dalla modalità Ultra DMA) dopo il ripristino del software, a meno che questo comportamento non venga disabilitato. Per disabilitare questo comportamento è possibile utilizzare il comando SET FEATURES / Disable reverting to power-on to defaults.

Il modo in cui il problema si manifesta dipende dal BIOS e dal tipo di disco rigido ATA installato nel sistema. Il problema potrebbe manifestarsi in uno dei seguenti modi:

Soluzione: per risolvere il problema, procedere come segue:

  1. Se il sistema si blocca durante il riavvio, spegnerlo e riaccenderlo. Il sistema dovrebbe riavviarsi normalmente.

  2. Avviato il sistema, eseguire il login come superutente.

  3. Usando un editor di testo, aprire il file /platform/i86pc/kernel/drv/ata.conf.

    Aggiungere la riga seguente:


    ata-revert-to-defaults=0;

Il successivo riavvio del sistema dovrebbe svolgersi senza errori.

x86: Problema con le partizioni del CD di installazione di Solaris 9 9/05

Se l'utility Solaris Web Start 3.0 contenuta nel CD di installazione di Solaris 9 9/05 non riesce a trovare una partizione fdisk Solaris sul sistema, è necessario creare tale partizione sul disco radice.


Avvertenza – Avvertenza –

Se si cambiano le dimensioni di una partizione fdisk esistente, i dati contenuti in quella partizione vengono automaticamente eliminati. Prima di creare una partizione fdisk Solaris, eseguire un backup dei dati.


Per eseguire l'installazione, il programma Solaris Web Start 3.0 richiede due partizioni fdisk.


Nota –

Il programma di installazione contenuto nel CD di installazione di Solaris 9 9/05 crea la partizione di avvio x86 rimuovendo 10 Mbyte dalla partizione fdisk di Solaris. In questo modo, le partizioni fdisk esistenti non possono essere modificate.

Questa partizione non deve essere creata manualmente.

Di conseguenza, non sarà possibile usare il CD di installazione di Solaris 9 9/05 per eseguire un aggiornamento da Solaris 2.6 o 7 alla versione corrente. Per maggiori informazioni, vedere Aggiornamento.


x86: Nuovo layout delle partizioni del disco di avvio predefinito

In Solaris 9 9/05, i programmi di installazione Solaris Web Start e suninstall utilizzano, nella configurazione predefinita, una nuova disposizione per le partizioni del disco di avvio che consente di utilizzare la partizione di servizio sui sistemi Sun LX50. Questo programma di installazione permette di preservare la partizione di servizio esistente.

Il nuovo layout predefinito include le seguenti partizioni.

Per usare questa disposizione, selezionare Predefinito quando il programma Solaris Web Start o suninstall chiedono di scegliere il layout del disco di avvio.


Nota –

Se Solaris 9 9/05 (Edizione per piattaforma x86) viene installato su un sistema che attualmente non include una partizione di servizio, il programma Solaris Web Start e suninstall non creano automaticamente una nuova partizione di servizio. Per creare una partizione di servizio, vedere x86: La partizione di servizio non viene creata automaticamente sui sistemi che non ne contengono una preesistente.


È anche possibile scegliere di modificare manualmente il layout delle partizioni del disco usando l'utility fdisk. Può essere necessario modificare manualmente le partizioni del disco di avvio anche nelle seguenti condizioni:


Nota –

Se il sistema contiene una versione aggiornabile di Solaris ma non contiene una partizione di avvio x86, non sarà possibile eseguire l'aggiornamento usando il CD di installazione di Solaris. Per aggiornare un sistema che non contiene una partizione di avvio x86 a Solaris 9 9/05, usare il programma di installazione suninstall incluso nel CD “Solaris 9 9/05 Software 1 of 2”.


SPARC: Il profilo JumpStart predefinito di Solaris non permette di installare più versioni locali sui dischi di piccole dimensioni

Se si utilizza il profilo predefinito di Solaris JumpStartTM contenuto nel disco di Solaris 9 9/05 per installare più versioni locali su un sistema con un disco di piccole dimensioni, è possibile che l'installazione non riesca. Questo problema si verifica nelle seguenti condizioni:

x86: La partizione di servizio non viene creata automaticamente sui sistemi che non ne contengono una preesistente

Se si installa Solaris 9 9/05 su un sistema che attualmente non include una partizione di servizio, il programma di installazione non ne crea una nuova automaticamente. Per includere una partizione di servizio nello stesso disco della partizione di Solaris, è necessario ricreare la partizione di servizio prima di installare il software.

Se si è installato Solaris 8 2/02 su un sistema Sun LX50, è possibile che il programma di installazione non abbia preservato la partizione di servizio. Se il layout della partizione di avvio fdisk non era stato modificato manualmente per preservare la partizione di servizio, tale partizione è stata eliminata durante l'installazione.


Nota –

Se la partizione di servizio non era stata esplicitamente preservata durante l'installazione di Solaris 8 2/02, non sarà possibile ricrearla e aggiornarla alla versione Solaris 9 9/05. È necessario eseguire un'installazione iniziale del software.


Soluzione: per includere una partizione di servizio nel disco che contiene la partizione Solaris, scegliere una delle seguenti procedure:

x86: Il dischetto di avvio non è disponibile

Il Device Configuration Assistant di Solaris 9 non viene fornito come dischetto di avvio in Solaris 9 9/05. Per avviare il Device Configuration Assistant, scegliere una delle seguenti procedure.

Per maggiori informazioni, vedere la Guida all’installazione di Solaris 9 9/04.

x86: Non aggiornare i sistemi Hewlett-Packard (HP) Vectra Serie XU con la versione GG.06.13 del BIOS

Solaris 9 9/05 include una funzione che permette di installare partizioni di grandi dimensioni. Per poterla utilizzare, tuttavia, il BIOS di sistema deve supportare il meccanismo di accesso LBA (Logical Block Addressing). La versione GG.06.13 del BIOS non supporta l'accesso LBA. I programmi di avvio di Solaris non sono in grado di gestire questo conflitto. Il problema può riguardare anche altri sistemi HP Vectra.

Eseguendo questo aggiornamento, il sistema HP non riuscirà ad avviarsi. Sullo schermo comparirà soltanto il cursore lampeggiante.

Soluzione: non aggiornare i sistemi HP Vectra Serie XU che utilizzano la versione GG.06.13 del BIOS a Solaris 9 9/05. Tali sistemi non sono più supportati in questa versione del software.

In caso di aggiornamento, utilizzare il dischetto o il CD di avvio per riavviare il sistema, poiché i percorsi di avvio non utilizzano il codice del disco rigido. Quindi, selezionare il disco rigido come dispositivo di avvio al posto della rete o del lettore di CD-ROM.