JavaScript is required to for searching.
Ignora collegamenti di spostamento
Esci da visualizzazione stampa
Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 1/13: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento     Oracle Solaris 10 1/13 Information Library (Italiano)
search filter icon
search icon

Informazioni sul documento

Prefazione

Parte I Pianificazione dell'installazione o dell'aggiornamento di Oracle Solaris

1.  Informazioni sulla pianificazione dell'installazione di Oracle Solaris

2.  Piano generale per l'installazione e l'aggiornamento di Oracle Solaris

3.  Requisiti di sistema, linee guida e informazioni sull'aggiornamento

Requisiti di sistema e configurazioni consigliate

Allocazione dello spazio su disco e dello swap

Criteri generali per la pianificazione dello spazio su disco

Spazio su disco consigliato per i gruppi software

Pianificazione dell'aggiornamento

Programmi di aggiornamento

Limitazioni di aggiornamento e applicazione di patch

Installazione di un Flash Archive come alternativa all'aggiornamento

Creazione di un archivio che contiene file di grandi dimensioni

Aggiornamento con riallocazione dello spazio su disco

Utilizzo dello strumento di analisi delle patch nell'aggiornamento

Backup e riavvio dei sistemi per un aggiornamento

Pianificazione della sicurezza di rete

Specifiche per la sicurezza di rete limitata

Revisione delle impostazioni di sicurezza dopo l'installazione.

Valori per le versioni locali

Piattaforme e gruppi di piattaforme

x86: Consigli per il partizionamento

Il layout predefinito delle partizioni del disco di boot preserva la partizione di servizio

Determinazione della versione del sistema operativo Oracle Solaris attualmente in esecuzione

4.  Acquisizione delle informazioni per l'installazione o l'aggiornamento

Parte II Descrizione delle installazioni basate su ZFS, procedure di boot, Oracle Solaris Zones e volumi RAID-1

5.  Pianificazione dell'installazione di un file system root ZFS

6.  Boot di sistemi SPARC e x86 (panoramica e pianificazione)

7.  Aggiornamento in presenza di Oracle Solaris Zones

8.  Creazione di volumi RAID-1 (mirror) durante l'installazione (panoramica)

9.  Creazione di volumi RAID-1 (mirror) durante l'installazione (pianificazione)

Glossario

Indice analitico

Allocazione dello spazio su disco e dello swap

Prima di installare Oracle Solaris, è possibile determinare se il sistema dispone di spazio sufficiente sul disco eseguendo una pianificazione generale.

Criteri generali per la pianificazione dello spazio su disco

La pianificazione dello spazio su disco dipende dalle esigenze di installazione. Nella tabella seguente sono elencate alcune condizioni e considerazioni per l'allocazione dello spazio.


Nota - Per informazioni sullo spazio su disco per l'installazione di un pool root ZFS, vedere Requisiti di spazio su disco per un'installazione ZFS


Tabella 3-2 Pianificazione generale dello spazio su disco e dello spazio di swap

Condizioni per l'allocazione dello spazio
Descrizione
Per i file system UFS
Per ciascun file system creato, allocare un ulteriore 30% di spazio su disco aggiuntivo necessario per eseguire l'aggiornamento alle versioni future di Oracle Solaris.

Per impostazione predefinita, i metodi di installazione di Oracle Solaris creano solo i file system root (/) e /swap. Se viene allocato dello spazio per i servizi del sistema operativo, viene creata anche la directory /export. Se si sta eseguendo un aggiornamento a una release principale di Oracle Solaris, può essere necessario ripartizionare il sistema o allocare una quantità di memoria doppia rispetto a quella necessaria al momento dell'installazione. Per le versioni di aggiornamento, è possibile evitare di ripartizionare il sistema allocando una maggiore quantità di spazio sul disco per gli aggiornamenti futuri. Le release di aggiornamento di Oracle Solaris richiedono uno spazio su disco superiore del 10% rispetto alla release precedente. Allocando circa il 30% di spazio aggiuntivo per ogni file system, sarà possibile eseguire diversi aggiornamenti di Oracle Solaris.


Nota - Nelle release precedenti di Solaris non era possibile installare ed eseguire il boot del sistema operativo Oracle Solaris da un disco di dimensioni superiori a 1 TB. A partire dalla release Oracle Solaris 10 10/09 è possibile installare ed eseguire il boot del sistema operativo Oracle Solaris da un disco con dimensioni massime di 2 TB.

A partire dalla release Solaris 10 10/09 è possibile utilizzare l'etichetta VTOC in dischi di qualsiasi dimensione, tuttavia lo spazio indirizzabile da VTOC è limitato a 2 TB. Questa funzionalità consente di utilizzare i dischi di dimensioni superiori a 2 TB come unità di boot, ma lo spazio utilizzabile dall'etichetta è limitato a 2 TB.

Questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Per i sistemi basati su x86 è richiesta una memoria minima di 1 GB.

Per informazioni dettagliate, vedere Two-Terabyte Disk Support for Installing and Booting the Oracle Solaris OS in System Administration Guide: Devices and File Systems .


Il file system /var per i file system UFS
Se si intende utilizzare la funzione di crash dump savecore(1M), allocare un numero di Mbyte pari al doppio della memoria fisica per il file system /var.
Swap

Nota - Per l'allocazione del volume swap per un pool root ZFS, vedere Requisiti di spazio su disco per un'installazione ZFS.


Nel caso dei file system UFS, il programma di installazione di Oracle Solaris alloca un'area di swap predefinita pari a 512 MB nei casi indicati di seguito.

  • Se si utilizza la funzione di configurazione automatica delle slice del disco del programma di installazione

  • Se non si modificano manualmente le dimensioni della slice di swap

Per impostazione predefinita, i programmi di installazione di Oracle Solaris allocano lo spazio di swap in modo che inizi al primo cilindro disponibile del disco (generalmente il cilindro 0 nei sistemi SPARC). Questo posizionamento consente l'allocazione del massimo dello spazio per il file system root (/) durante la configurazione del disco predefinito e permette l'ingrandimento del file system root (/) durante gli aggiornamenti.

Se si prevede di dover aumentare in futuro le dimensioni dell'area di swap, è possibile disporre la slice di swap in modo che inizi da un altro cilindro del disco utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.

Per una panoramica dello spazio di swap, vedere il Capitolo 16, Configuring Additional Swap Space (Tasks) in System Administration Guide: Devices and File Systems.

Server che fornisce i file system per le directory home
Le directory home si trovano solitamente nel file system /export.
Gruppo software di Oracle Solaris da installare
Un gruppo software è un insieme di pacchetti software. Nel pianificare lo spazio su disco, si ricordi che è possibile aggiungere o rimuovere singoli pacchetti dal gruppo software selezionato. Per informazioni sui gruppi software, vedere Spazio su disco consigliato per i gruppi software.
Aggiornamento
Supporto delle lingue
Se si intende installare una singola lingua, allocare circa 0,7 GB di spazio aggiuntivo. Se si intende installare il supporto per tutte le lingue, è necessario allocare fino a circa 2,5 GB di spazio su disco aggiuntivo, a seconda del gruppo software installato.
Supporto della stampa o della posta
Allocare spazio aggiuntivo.
Software aggiuntivi o di terze parti
Allocare spazio aggiuntivo.

Spazio su disco consigliato per i gruppi software

I gruppi software di Oracle Solaris sono raccolte di pacchetti. Ogni gruppo software include il supporto per diverse funzioni e driver hardware.

Durante l'installazione di Oracle Solaris è possibile aggiungere e rimuovere singoli pacchetti dal gruppo software selezionato. Quando si selezionano i pacchetti da aggiungere o da rimuovere, è necessario conoscere le dipendenze del software e la struttura dei pacchetti di Oracle Solaris.

La figura seguente mostra il raggruppamento dei pacchetti software. Il gruppo Reduced Network Support contiene il numero minimo di pacchetti richiesto, mentre il gruppo Entire Oracle Solaris Plus OEM Support contiene tutti i pacchetti disponibili.

Figura 3-1 Gruppi software di Oracle Solaris

image:Il contesto descrive l'illustrazione.

Nella Tabella 3-3 sono elencati i gruppi software di Oracle Solaris e lo spazio su disco consigliato per l'installazione di ciascun gruppo. Lo spazio su disco consigliato nella tabella include i seguenti elementi:

È possibile che i gruppi software richiedano una minore quantità di spazio su disco rispetto a quella indicata nella tabella.

Tabella 3-3 Spazio su disco consigliato per i gruppi software

Gruppo software
Descrizione
Spazio su disco consigliato
Gruppo software Entire Oracle Solaris Plus OEM Support
Contiene il gruppo Entire Oracle Solaris e una serie di driver hardware aggiuntivi, inclusi quelli per i dispositivi hardware non presenti sul sistema al momento dell'installazione.
8575 MB
Gruppo software Entire Oracle Solaris
Contiene i pacchetti del gruppo software Developer Oracle Solaris e altro software aggiuntivo necessario per i server.
8529 MB
Gruppo software Developer Oracle Solaris
Contiene i pacchetti del gruppo software End User Oracle Solaris e una serie di componenti di supporto per lo sviluppo del software. Il supporto aggiuntivo per lo sviluppo del software include librerie, file include, pagine man e strumenti di programmazione. I compilatori non sono inclusi.
8336 MB
Gruppo software End User Oracle Solaris
Contiene i pacchetti che forniscono il codice minimo richiesto per il boot e l'esecuzione di un sistema Oracle Solaris in rete e di Common Desktop Environment.
7074 MB
Gruppo software Core System Support
Contiene i pacchetti che forniscono il codice minimo richiesto per il boot e l'esecuzione di un sistema Oracle Solaris in rete.
3093 MB
Gruppo software Reduced Network Support
Contiene i pacchetti che forniscono il software minimo richiesto per il boot e l'esecuzione di un sistema Oracle Solaris con un supporto limitato per i servizi di rete. Il gruppo software Reduced Network Support fornisce una console multiutente con interfaccia testuale e varie utility di amministrazione del sistema. Questo gruppo software permette al sistema di riconoscere le interfacce di rete ma non attiva i servizi di rete.
3035 MB