3.4. Italiano: Dichiarazioni di conformità alle norme di sicurezza

3.4.1 Misure precauzionali
3.4.2 Symbole
3.4.3 Modifiche all'apparecchiatura
3.4.4 Collocazione dei prodotti Oracle
3.4.5 Conformità SELV
3.4.6 Collegamento del cavo di alimentazione
3.4.7 Avviso relativo alle batterie
3.4.8 Avvertenza relativa al modulo di alimentazione
3.4.9 Copertura dell'unità centrale
3.4.10 Istruzioni relative ai sistemi rack
3.4.11 Avviso relativo ai sistemi rack
3.4.12 Conformità alle certificazioni laser
3.4.13 CD e DVD

Leggere la presente sezione prima di iniziare qualsiasi procedura. Il seguente testo descrive le misure precauzionali da adottare durante l'installazione dei prodotti Oracle.

3.4.1. Misure precauzionali

Osservare le seguenti misure precauzionali durante l'installazione dell'apparecchiatura:

  • Seguire tutte le avvertenze e le istruzioni riportate sull'apparecchiatura.

  • Verificare che la tensione e la frequenza della sorgente di alimentazione corrispondano ai valori di tensione e frequenza riportati sull'apposita targhetta dell'apparecchiatura.

  • Non inserire mai oggetti di alcun tipo nelle aperture dell'apparecchiatura. I componenti interni possono essere attraversati da corrente ad alta tensione. I corpi estranei di materiale conduttore possono produrre un corto circuito e provocare incendi, scosse elettriche o danni all'apparecchiatura.

  • L'accesso al presente prodotto deve essere limitato attraverso l'impiego di misure di sicurezza (tramite chiave, blocco, uso di attrezzi o di tesserini distintivi) e il personale autorizzato all'accesso deve essere informato delle ragioni alla base delle restrizioni e delle precauzioni necessarie.

  • Non collegare direttamente il prodotto a cavi di segnale metallici esterni. Per il collegamento del prodotto a cavi di segnale metallici esterni utilizzare sempre un dispositivo di protezione atto a tale scopo, quale un interruttore o un router. In alternativa, utilizzare cavi di segnale ottici non metallici in uscita dall'edificio.

  • Non collegare direttamente il prodotto a cavi di alimentazione esterni.

    • Per l'alimentazione CA, collegare il prodotto esclusivamente a un sistema di distribuzione dell'alimentazione interno che utilizzi appositi interruttori differenziali a limitazione di corrente.

    • Per l'alimentazione CC, collegare il prodotto esclusivamente a sistemi di alimentazione dotati di messa a terra e che siano circoscritti al singolo edificio.

3.4.2. Symbole

In questo documento possono essere riportati i seguenti simboli::

Simbolo

Significato

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Rischio di danni alle persone o alle apparecchiature. Seguire le istruzioni.

This icon indicates a hot surface.

Attenzione: Superficie molto calda. Evitare il contatto. Le superfici sono molto calde e, in caso di contatto, possono provocare ustioni.

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: Componenti attraversati da alta tensione. Per ridurre il rischio di scosse elettriche e per garantire l'incolumità personale, attenersi alle istruzioni.

A seconda del tipo di interruttore di alimentazione presente sul dispositivo, potrebbe essere utilizzato uno dei seguenti simbol:

Simbolo

Significato

Power on icon.

Acceso: Applica al sistema la corrente alternata.

Power off icon.

Spento: Interrompe il flusso di corrente alternata al sistema.

Power standby icon.

Standby: L'interruttore di accensione/standby è in posizione di attesa.

3.4.3. Modifiche all'apparecchiatura

Non modificare i componenti elettrici o meccanici dell'apparecchiatura. Oracle non sarà responsabile della conformità ai regolamenti di un prodotto Oracle modificato.

3.4.4. Collocazione dei prodotti Oracle

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Non ostruire o coprire le prese d'aria del prodotto Oracle. Non posizionare il prodotto Oracle accanto a caloriferi o altre fonti di calore. La mancata osservanza delle presenti linee guida può causare il surriscaldamento del prodotto Oracle, compromettendone l'affidabilità.

3.4.5. Conformità SELV

Lo stato di sicurezza dei collegamenti I/O è conforme ai requisiti della normativa SELV.

3.4.6. Collegamento del cavo di alimentazione

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: I prodotti Oracle sono progettati per operare con sistemi di alimentazione dotati di un conduttore neutro con messa a terra (ritorno attraverso la terra per i prodotti alimentati a corrente continua). Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non collegare i prodotti Oracle a sistemi di alimentazione di tipo diverso. In caso di dubbi sul tipo di rete elettrica utilizzata nell'edificio, contattare un responsabile della struttura o un elettricista qualificato.

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: Non tutti i cavi di alimentazione supportano gli stessi valori di corrente. Non utilizzare il cavo di alimentazione fornito con l'apparecchiatura per altri prodotti o impieghi. Le prolunghe per uso domestico sono prive di protezione contro il sovraccarico di corrente e non sono destinate all'uso con i computer. Non utilizzare prolunghe per uso domestico con il prodotto Oracle.

L'avvertenza seguente si applica solo ai dispositivi dotati di interruttore di alimentazione con funzione di standby:

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: L'interruttore di alimentazione del presente prodotto funziona solo come dispositivo di standby. Il cavo di alimentazione agisce da dispositivo di disconnessione primario del sistema. Collegare sempre il cavo di alimentazione a una presa di corrente con messa a terra situata in prossimità del sistema e facilmente accessibile. Non collegare il cavo di alimentazione quando l'alimentatore è stato rimosso dallo chassis.

L'avvertenza seguente si applica solo ai dispositivi con più cavi di alimentazione:

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: Per i prodotti con più di un cavo di alimentazione, è necessario disconnettere tutti i cavi per interrompere il flusso di corrente elettrica al sistema.

Graphic showing the multiple power cords cautionary icon.

3.4.7. Avviso relativo alle batterie

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Se maneggiate o sostituite in modo non corretto, le batterie possono dare luogo a esplosioni. Nei sistemi con batterie sostituibili, utilizzare solo batterie dello stesso produttore e tipo o di tipo equivalente consigliate dal produttore, come da istruzioni fornite nel manuale di manutenzione del prodotto. Non disassemblare o tentare di ricaricare le batterie all'esterno del sistema. Non gettare le batterie nel fuoco. Attenersi alle istruzioni del produttore e alle normative locali per lo smaltimento delle batterie. Le schede CPU Oracle sono dotate di batteria al litio integrata nel clock di tempo reale. Questo tipo di batterie non è sostituibile da parte dell'utente.

3.4.8. Avvertenza relativa al modulo di alimentazione

This icon indicates the presence of hazardous voltages.

Attenzione: Se maneggiati o sostituiti in modo non corretto, i moduli di alimentazione possono causare scosse elettriche e danni alle apparecchiature. Per la sostituzione dei moduli di alimentazione, utilizzare solo moduli sostitutivi forniti da Oracle e seguire le istruzioni disponibili nel manuale del prodotto. Non disassemblare o tentare di ricaricare i moduli all'esterno del sistema. Non smaltire i moduli. Restituirli a Oracle in base alle procedure Oracle relative al prodotto.

3.4.9. Copertura dell'unità centrale

È necessario rimuovere la copertura dell'unità centrale Oracle per aggiungere schede, memoria o dispositivi di memorizzazione interni. Riapplicare sempre la copertura prima di accendere il computer.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Non utilizzare mai i prodotti Oracle senza l'apposita copertura. La mancata osservanza di questa precauzione può causare danni alle persone o al sistema.

3.4.10. Istruzioni relative ai sistemi rack

Le seguenti istruzioni (o istruzioni di natura simile) relative alle unità installabili in rack sono incluse nelle istruzioni per l'installazione:

  • Ambiente di esercizio sopraelevato - Se l'installazione viene eseguita in un assembly composto da più unità in rack, la temperatura di esercizio dell'ambiente rack può essere superiore a quella del locale. È pertanto necessario installare l'apparecchiatura in ambienti compatibili con i requisiti di temperatura ambientale massima (Tma) specificati dal produttore.

  • Riduzione del flusso d'aria - L'installazione dell'apparecchiatura in rack deve avvenire in modo da non ostruire il flusso d'aria necessario al corretto funzionamento dell'apparecchiatura.

  • Carico meccanico - L'installazione dell'apparecchiatura in rack deve essere effettuata in modo da evitare condizioni di pericolo dovute a carichi meccanici non uniformi.

  • Sovraccarico dei circuiti - È necessario prestare attenzione ai collegamenti dell'apparecchiatura al circuito di alimentazione e agli effetti di eventuali sovraccarichi del circuito sulla protezione contro la sovracorrente e sui cavi di alimentazione. Tenere in considerazione i valori di classificazione riportati sulle etichette delle apparecchiature durante questa fase dell'installazione.

  • Affidabilità della messa a terra- È necessario mantenere un livello di affidabilità adeguato della messa a terra per le apparecchiature installate in rack. Prestare particolare attenzione alle connessioni di alimentazione diverse dai collegamenti diretti al circuito derivato (ad esempio, quando si utilizzano strisce di alimentazione).

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: L'apparecchiatura con montaggio su guide di scorrimento non deve essere utilizzata come piano di appoggio o area di lavoro.

Graphic showing the rack mount caution symbol.

3.4.11. Avviso relativo ai sistemi rack

Le avvertenze seguenti si applicano ai sistemi rack o installati in rack.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Per motivi di sicurezza, è opportuno caricare sempre le apparecchiature dal basso verso l'alto, ovvero installare prima le apparecchiature da collocare nella parte inferiore del rack e procedere quindi verso l'alto per l'installazione dei sistemi successivi.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Per impedire l'inclinazione delle apparecchiature durante l'installazione, utilizzare la barra antipendenza.

This icon indicates a hot surface.

Attenzione: Per evitare temperature di esercizio estreme all'interno del rack, verificare che la temperatura massima non superi il limite imposto per l'ambiente di utilizzo del prodotto.

This icon indicates a hot surface.

Attenzione: Per evitare temperature di esercizio estreme dovute a riduzioni del flusso d'aria, è necessario prestare attenzione alla quantità d'aria necessaria all'utilizzo sicuro dell'apparecchiatura.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Per spostare un rack o una libreria che contiene apparecchiatura montata in rack, adottare le precauzioni necessarie. Il peso di alcune apparecchiature su rack potrebbe aver modificato il centro di gravità della libreria o del rack e potrebbe causare uno sbilanciamento o una condizione di pericolo durante lo spostamento.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Per le librerie a nastro, verificare che l'apparecchiatura da installare nel rack disponga di una certificazione UL, CSA o C-UL e che sia dotata di marchio CE.

3.4.12. Conformità alle certificazioni laser

Il prodotto Oracle o Oracle potrebbe contenere ricetrasmettitori laser di classe 1M.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: Se aperto, emette radiazioni laser di classe 1M. Evitare la visualizzazione diretta con strumenti ottici.

3.4.13. CD e DVD

L'avvertenza seguente si applica a CD, DVD e altri dispositivi ottici.

This icon indicates a risk of injury or damage.

Attenzione: L'uso di controlli, regolazioni o l'esecuzione di procedure diverse da quelle qui specificate può causare l'esposizione a radiazioni nocive.