Progettazione di un componente formula

È possibile creare un componente formula dalla Vista sistema o in qualsiasi altra vista. I componenti formula possono essere creati mediante la Vista sistema oppure tramite Designer regole o template durante la progettazione di una regola business o di un template. I componenti formula possono essere utilizzati nelle regole business e nei template.

Nota:

I componenti formula possono essere utilizzati nelle regole business e nei template customizzati di memorizzazione a blocchi di Oracle Hyperion Financial Management, Oracle Hyperion Planning e Oracle Essbase.

Per creare un componente formula:

  1. In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su Formule, quindi selezionare Nuovo.

    La finestra di dialogo Nuova formula viene popolata con il tipo di applicazione, l'applicazione e con il tipo di calcolo, il tipo di piano o il database.

    Nota:

    È inoltre possibile creare un componente formula da una regola business o un template trascinando un nuovo componente formula nel diagramma di flusso della regola business o del template.

  2. Immettere il nome, il tipo di applicazione e l'applicazione a cui appartiene il componente formula, oppure accettare i valori predefiniti. Quindi, eseguire una delle azioni seguenti:
    • Solo per utenti di Financial Management: se si sta creando un componente formula di Financial Management, immettere il tipo di calcolo.

    • Solo per utenti di Planning: se si crea un componente formula di Planning , immettere il tipo di piano.

    • Solo per utenti di Essbase: se si sta creando un componente formula di Essbase, immettere il database.

  3. Fare clic su OK.
  4. Facoltativo: in Designer componenti, è possibile eseguire i seguenti task:
    • Fare clic su Aggiungi griglia, quindi selezionare Inserisci griglia (prima), Inserisci griglia (dopo) o Inserisci griglia alla fine per aggiungere un'altra griglia. Per impostazione predefinita, nella scheda Formula è visualizzata una sola griglia.

    • Fare clic su Elimina griglia per eliminare una griglia selezionata.

    • Fare clic sull'icona Trova per cercare testo nella griglia della formula corrente. Effettuare le operazioni indicate di seguito.

    • Fare clic sull'icona Trova e sostituisci per trovare e sostituire il testo all'interno dello script.

  5. In Formula, immettere una didascalia per la formula.
  6. Solo per utenti che creano un componente formula per un template: nella scheda Formula, selezionare Usa Design Prompt per utilizzare un Design Time Prompt nel componente formula. Quindi, nella griglia delle condizioni definire una condizione per il Design Time Prompt eseguendo i task indicati di seguito.
    1. In DTP, selezionare un Design Time Prompt.
    2. In Operatore, selezionare un operatore: = = or <>.
    3. In Valore, selezionare un valore dall'elenco a discesa.
    4. Ripetere la procedura per creare il numero di istruzioni necessarie nella condizione.

      Suggerimento:

      Fare clic sulle icone più (+) e meno (-) per aggiungere ed eliminare righe dalla griglia. Modificare l'operatore And in Or facendo clic nel campo accanto ad And e selezionare Or dall'elenco a discesa.

  7. Solo per utenti di Planning ed Essbase: per impostazione predefinita, l'elaborazione del calcolo di un componente formula inizia a partire dal primo membro immesso nella griglia. Se invece si desidera che tale elaborazione inizi a partire da un altro membro, immettere il nome del membro o della funzione in Blocco membri oppure fare clic sull'icona Ellissi per sceglierne uno dal Selettore membri. Fare riferimento a Informazioni sull'aggiunta di membri e funzioni a un componente.
  8. In Commento, immettere i commenti per le istruzioni condizionali e formula condizionali che si desidera creare.
  9. Facoltativo: per creare un'istruzione condizionale (ovvero un'istruzione IF) per il componente formula, fare clic su Aggiungi condizione. Fare riferimento a Utilizzo del Generatore condizioni per creare istruzioni condizionali.
  10. Facoltativo: nella riga IF visualizzata, immettere il testo dell'istruzione condizionale oppure fare clic sull'icona Aggiungi/Modifica condizione nella colonna a destra della riga per accedere al Generatore condizioni. Questo strumento consente di progettare graficamente un'istruzione condizionale.

    Nota:

    Benché sia possibile selezionare IF, ELSE IF ed ELSE, per impostazione predefinita la prima istruzione deve essere di tipo IF.

  11. Facoltativo: utilizzare il Generatore condizioni per progettare l'istruzione condizionale IF. Fare riferimento a Utilizzo del Generatore condizioni per creare istruzioni condizionali.
  12. Nella riga Formula, fare clic sulla riga a sinistra del segno di uguaglianza per creare un'istruzione di formula. Fare clic sull'icona Azioni e selezionare:

    Nota:

    Se nel corso dei passi da 9 a 11 è stata creata un'istruzione condizionale (un'istruzione IF), l'istruzione di formula creata in questo passo è l'istruzione THEN della condizione.

  13. Nella riga Formula, fare clic sulla riga a destra del segno di uguaglianza per completare l'istruzione di formula. Fare clic sull'icona Azioni e selezionare:
  14. Solo per utenti di Financial Management: per ogni istruzione, fare clic sull'icona Informazioni di logging per immettere un'istruzione condizionale facoltativa per il log. Le informazioni log vengono scritte nel file di log solo se la condizione viene soddisfatta. Dopo aver salvato tali informazioni, l'icona Commenti viene contrassegnata da righe orizzontali a indicare la presenza di testo di log. Fare riferimento a Immissione di informazioni di logging per le istruzioni di formula (solo per utenti di Financial Management).

    Nota:

    Per includere il testo di log nel file di log occorre selezionare l'opzione Abilita logging.

  15. Fare clic sull'icona Commenti per immettere commenti sulla riga dell'istruzione di calcolo. Fare clic su OK.
  16. Facoltativo: se si desidera creare un'altra istruzione IF oppure un'istruzione ELSE IF o ELSE, eseguire i passaggi seguenti:
    1. Fare clic su Aggiungi condizione.
    2. Fare clic sulla freccia GIÙ e selezionare una delle opzioni seguenti:
      • IF: consente di creare un'istruzione condizionale IF. Se l'istruzione IF è TRUE, le relative azioni vengono eseguite. Se invece è FALSE, vengono eseguite altre azioni.

      • ELSE IF: consente di creare un'istruzione condizionale ELSE IF. Le azioni in questa istruzione vengono eseguite se esiste un'istruzione IF associata e se quest'ultima è FALSE.

      • ELSE: consente di creare un'istruzione condizionale ELSE. Le azioni in questa istruzione vengono eseguite se esiste un'istruzione ELSE IF associata e se quest'ultima è FALSE.

        Nota:

        Se si rimuove l'istruzione condizionale da un blocco IF o ELSEIF e se il blocco successivo contiene un'istruzione ELSEIF, quest'ultimo diventa un blocco IF. Tuttavia, se il blocco successivo contiene un'istruzione ELSE, l'istruzione condizionale in questo blocco viene rimossa.

    3. Ripetere la procedura dal passo 9 al passo 15 per progettare ulteriori istruzioni per il componente formula. Una griglia di formula può essere costituita da uno o più blocchi di formula contenenti un insieme di istruzioni di formula. Se occorre, è inoltre possibile immettere un commento e una condizione per il blocco.

      Suggerimento:

      Se necessario, fare clic sull'icona + per aggiungere altre righe di formula.

  17. In Proprietà, completare i passaggi seguenti:
    1. Solo per utenti che creano un componente formula per una regola business: quando si trascina il componente formula in una regola business da Nuovi oggetti, l'opzione Condiviso non è selezionata. Per rendere condivisa questa formula, selezionare la scheda Proprietà della formula, selezionare Condiviso e assegnare un nome alla formula.

      Quando si crea un componente script in Vista sistema, l'opzione Condiviso è selezionata per impostazione predefinita e non è possibile modificarla. Se, invece, si desidera copiare la formula in una regola business, trascinare la formula condivisa nella regola business, quindi deselezionare la casella di controllo Condiviso nella scheda Proprietà. Ciò consente di creare una copia della formula condivisa nella regola business. La copia della formula condivisa non viene modificata se la formula condivisa viene modificata. Quando si salva la regola business, la formula non ha più un nome.

    2. Facoltativo: modificare il nome della formula immettendone uno nuovo costituito da massimo 50 caratteri. Per impostazione predefinita, il nome viene ricavato dalla finestra di dialogo Nuova formula.
    3. Facoltativo: immettere una descrizione della formula contenente fino a 255 caratteri.
    4. Facoltativo Immettere una didascalia per la formula. La didascalia viene visualizzata al di sotto della formula nei diagrammi di flusso di Designer e Designer template.

      Nota:

      Se il componente non dispone di una didascalia e non è condiviso, la prima parte del componente viene illustrata nel diagramma di flusso. Ad esempio, se la formula "Stipendi" = 40 non è condivisa e non dispone di una didascalia, nel diagramma di flusso compare "Stipendi" = 40 per il componente formula. Se il componente è condiviso e non dispone di una didascalia, nel diagramma di flusso compare il nome del componente.

    5. Immettere i commenti relativi alla formula. Ad esempio, è possibile aggiungere un'indicazione sulle finalità di utilizzo della formula.
  18. Solo per utenti di Financial Management: selezionareAbilita logging. In questo modo, se la formula contiene un testo di log, questo viene incluso nel file di log quando la regola viene avviata. È possibile abilitare il logging per regole, set di regole e componenti. Tuttavia, occorre specificare quale testo di log includere, se presente, nelle istruzioni di formula della regola business.

    Nota:

    Se il logging per un set di regole non è abilitato, ma lo è per una regola e un componente che appartengono al set, non verrà creato alcun file di log, in quanto l'impostazione di log per il set di regole sostituisce le impostazioni per la regola e il componente.

  19. Solo per utenti di Financial Management: selezionare Attiva timer in modo da registrare nel file di log il tempo richiesto per l'elaborazione della formula quando la regola viene avviata. È possibile attivare il timer per regole, set di regole e componenti. Il tempo di elaborazione viene incluso nel file di log per ogni oggetto il cui timer è stato attivato. Ad esempio, se esiste una regola per cui è stato attivato il timer e tale regola contiene tre formule per cui è stato attivato il timer, il tempo richiesto per l'elaborazione viene registrato sia per la regola sia per ogni formula della regola.
  20. Solo per utenti di Financial Management che creano un componente formula per una regola business: selezionare Disabilitato per disabilitare temporaneamente il componente formula all'interno di qualsiasi regola business che lo utilizza durante la generazione dello script.
  21. Solo per utenti che creano un componente formula per una regola business: in Utilizzi, è possibile visualizzare le regole che utilizzano il componente formula.

    Nota:

    Nessuna delle informazioni contenute nella scheda Utilizzi può essere modificata.

  22. Fare clic su Pulsante Salva.