Proprietà Valuta

Nota:

Le proprietà valuta sono valide solo per i database di memorizzazione a blocchi di Oracle Essbase.

Proprietà valuta nelle seguenti aree:

  • Database valute: database delle valute di cui si desidera visualizzare e modificare le proprietà. Nell'elenco sono riportati tutti i database delle valute disponibili nell'applicazione.

  • Metodo di conversione: come convertire le valute

  • Membro tipo valuta predefinito: immettere il membro tipo valuta da utilizzare come predefinito per la conversione delle valute. È possibile specificare qualsiasi membro valido della dimensione CurType nel database delle valute.

Un database valute contiene sempre le quattro dimensioni riportate di seguito:

  • Paese: memorizza i tassi per la valuta locale, ad esempio dollari statunitensi, dollari canadesi, euro.

  • Tempo: di solito corrisponde alla dimensione tempo nel database principale. In questo modo il database valute può tenere traccia delle fluttuazioni monetarie nel corso del tempo e convertire in modo preciso sezioni temporali diverse del database principale.

  • Categoria: consente di applicare tassi diversi ai membri della dimensione che sono contrassegnati come conti nel database principale. Le categorie definite per la dimensione dei conti sono utilizzate per formare i membri nella dimensione della categoria delle valute del database valute. Ad esempio, potrebbe essere necessario convertire i ricavi lordi e quelli netti utilizzando una sola categoria di tassi, mentre altri conti utilizzano tassi diversi.

  • Partizione valuta: consente di gestire vari scenari per la conversione della valuta. Ad esempio, le società potrebbero memorizzare i tassi effettivi e quelli per i piani. Per convertire i dati tra i vari scenari, scegliere il tipo di tasso da utilizzare.