Operazioni da eseguire prima dell'assegnazione ruoli

Prima di avviare l'assegnazione ruoli, assicurarsi che le attività indicate di seguito siano state completate.

  • Pianificare come eseguire l'assegnazione ruoli per i prodotti Oracle Enterprise Performance Management System.

    • Conoscere i ruoli disponibili. Per un elenco dei ruoli dei prodotti EPM System, fare riferimento alla sezione Ruoli di Foundation Services.

    • Conoscere le autorizzazioni di accesso a livello di artifact. Molte applicazioni EPM System applicano l'assegnazione ruoli a livello di artifact utilizzando le ACL (Lista di controllo dell'accesso, Access Control List) per limitare l'accesso agli artifact. Ad esempio, un account è un artifact di Oracle Hyperion Planning per il quale è possibile impostare i diritti di accesso.

    • Configurare le directory utente esterne contenenti gli account per gli utenti e i gruppi di EPM System. Fare riferimento alla sezione Configurazione delle directory utenti.

    • Identificare gli utenti e i gruppi a cui assegnare i ruoli. Tali utenti e gruppi possono appartenere alla directory nativa o a una directory utenti esterna.

  • Determinare la modalità di assegnazione ruoli: centralizzata (predefinita) o amministrazione delegata. L'ambito dei ruoli assegnati agli amministratori delegati è limitato agli elenchi delegati loro assegnati. Ad esempio, se all'utente Admin1 è assegnato il ruolo Gestione assegnazione ruoli di Essbase per DelegatedList1, Admin1 potrà assegnare ruoli solo agli utenti inclusi in DelegatedList1. Fare riferimento alla sezione Gestione di utenti delegati.