Introduzione sulle operazioni di assegnazione ruoli

Tutte le attività di assegnazione ruoli per Oracle Hyperion Shared Services devono essere eseguite da un amministratore funzionale o da un utente con il ruolo Gestione assegnazione ruoli.

L'assegnazione di ruoli a utenti e gruppi viene eseguita in base a un piano di assegnazione ruoli personalizzato per la propria organizzazione. In genere, è necessario creare amministratori funzionali e utenti responsabili della gestione assegnazione ruoli specifici dell'applicazione per eseguire l'assegnazione dei ruoli agli utenti e ai gruppi di Oracle Enterprise Performance Management System. A seconda delle esigenze della propria organizzazione, è possibile creare altri utenti avanzati, ad esempio amministratori LCM, mediante l'assegnazione di ruoli di Shared Services. Per una descrizione dei ruoli disponibili e dei relativi privilegi di accesso, fare riferimento alla sezione Ruoli di Foundation Services.

I prodotti di EPM System possono includere due tipi di utenti: amministratori e utenti finali. In generale, gli amministratori forniscono supporto per i prodotti di EPM System mediante l'esecuzione di operazioni di amministrazione, quali la gestione delle directory utente, la creazione di applicazioni, l'assegnazione di ruoli a utenti e gruppi e la migrazione di applicazioni e artifact. Gli utenti finali utilizzano le funzionalità delle applicazioni, ad esempio per creare piani utilizzando un'applicazione Oracle Hyperion Planning.

In genere, gli utenti amministrativi non possono eseguire le funzioni dei prodotti EPM System. Ad esempio, senza assegnazioni di ruoli funzionali, un utente responsabile della gestione assegnazione ruoli di Planning non può creare o gestire i piani utilizzando un'applicazione Planning.