Conto

La dimensione Conto rappresenta una gerarchia di conti di origine. Nei conti sono memorizzati dati finanziari per entità e scenari in un'applicazione. A ogni conto è associato un tipo, ad esempio Ricavi o Spese, che ne definisce il funzionamento contabile. La dimensione Conto è mappata dall'entità contabile di origine alla dimensione Conto EPM, come definito nella definizione del mapping delle dimensioni per l'unità operativa o il piano dei conti selezionato. Le proprietà impostate da Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition sono riportate di seguito. Le eventuali proprietà non impostate vengono impostate in modo predefinito dall'applicazione o da Oracle Hyperion EPM Architect.

Tabella 1-3 Proprietà richiesta dimensioni conto

Proprietà Tipo applicazione Metodo/Valore popolamento
Tipo di conto di consolidamento Consolidamento Popolato dal tipo di conto nell'entità contabile di origine con il dominio di ricavi, spese, attività o passività. Se il tipo di origine è equity, viene modificato in passività per poter essere utilizzato dalle applicazioni Oracle Hyperion Financial Management.
Tipo di conto Planning Popolato dal tipo di conto nell'entità contabile di origine con il dominio di ricavi, spese, attività, passività o equity.
Reporting varianza Planning, Essbase di tipo memorizzazione di aggregazione ed Essbase di tipo memorizzazione a blocchi Impostato su Spese, se il tipo di conto è spese; altrimenti impostato su Non spese. In caso contrario, impostato su "Non spese" (valore predefinito).
Descrizione, Stringa di visualizzazione Sistema Popolato dalla descrizione dell'entità contabile di origine.
Time balance Planning, Essbase di tipo memorizzazione di aggregazione, Essbase di tipo memorizzazione a blocchi

Per conti del conto economico, (ricavi e spese) impostato su Flusso per le applicazioni Planning.

Per le applicazioni Essbase di tipo memorizzazione di aggregazione e memorizzazione a blocchi, impostato su Ultimo.

Per conti patrimoniali (attività, passività ed equity), impostato su Saldo.

Queste proprietà possono essere impostate quando si creano regole metadati. Fare riferimento a Definizione di regole metadati.