Entità e Interaziendale

La dimensione Entità rappresenta la struttura organizzativa della società, ad esempio le strutture di reporting legale e di gestione. Le entità possono rappresentare divisioni, filiali, impianti, regioni, paesi, persone giuridiche, unità aziendali, dipartimenti o qualsiasi unità organizzativa. È possibile definire un numero illimitato di entità.

La dimensione Interaziendale rappresenta tutti i saldi interaziendali esistenti per un conto. Si tratta di una dimensione riservata che viene utilizzata in combinazione con la dimensione Conto ed eventuali dimensioni custom Oracle Hyperion Financial Management.

In Financial Management è necessario che per i membri interaziendali della dimensione Entità sia impostata la proprietà IsICP. Quando un'applicazione viene popolata,Oracle Hyperion EPM Architect popola la dimensione ICP (interaziendale) con i membri appropriati in base ai membri Entità contrassegnati come entità ICP (interaziendali).

E-Business Suite offre due scenari per il mapping dei segmenti di origine alla dimensione Entità a seconda che nel piano dei conti di origine sia o meno disponibile un segmento interaziendale. Per PeopleSoft, l'unità operativa è mappata sull'entità e la filiale è mappata sull'entità ICP.

Le proprietà impostate da Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition sono riportate di seguito. Per le eventuali proprietà non impostate, verrà impostato il valore predefinito dall'applicazione o da Performance Management Architect.

Tabella 1-4 Proprietà richieste per Entità e Interaziendale

Proprietà Tipo applicazione Metodo/Valore popolamento
Nome Consolidation, Sistema Popolato dal codice/valore nell'entità contabile di origine.
Descrizione Sistema Popolato dal nome nell'entità contabile di origine.
IsICP Consolidamento

Se il segmento interaziendale esiste nell'origine, questo flag è impostato automaticamente per le regole definite.

Se il segmento interaziendale non esiste, si specifica la modalità in base alla quale è impostata questa proprietà. Fare riferimento a Entità e Interaziendale.

Per assicurarsi che i dati della transazione ICP vengano caricati correttamente, impostare manualmente la proprietà ISICP="Y" per i conti partecipanti a ICP. In Performance Management Architect, è possibile utilizzare la griglia delle proprietà per modificare la proprietà. Se si utilizza l'amministrazione delle applicazioni classica di Financial Management, estrarre i metadati, eseguire l'aggiornamento e quindi reimportarli. Dopo aver modificato la proprietà, è possibile caricare correttamente dati per le transazioni ICP.

Valuta Consolidation, Essbase, Planning

Per applicazioni target Financial Management:

La valuta dell'entità è impostata in base al valore predefinito configurato nella regola di mapping per la dimensione Entità. (A tutti i membri è assegnata la stessa valuta). L'amministratore deve verificare che la valuta di conto dell'origine sia coerente con la valuta Entità predefinita.

Nota:

Queste sono le sole proprietà che vengono impostate nel contesto dell'integrazione di FDMEE. Per tutte le altre viene impostato il valore predefinito quando si creano i nuovi membri. Se si modifica una proprietà originariamente impostata da FDMEE, la proprietà viene sostituita.