Definizione delle opzioni applicazione per Financial Management

Definire i dettagli di applicazione e dimensione per le applicazioni Oracle Hyperion Financial Management.

Dopo aver definito i dettagli dell'applicazione e della dimensione per le applicazioni Financial Management, è necessario definire le opzioni dell'applicazione.

Per definire le opzioni dell'applicazione Financial Management, procedere come indicato di seguito.

  1. Nella scheda Impostazione in Registra, selezionare Applicazione target.
  2. Nella griglia di riepilogo Applicazione target selezionare un'applicazione target Financial Management.
  3. Dopo aver definito i dettagli dell'applicazione in Dettagli applicazione, selezionare la scheda Opzioni applicazione.
  4. Impostare le opzioni applicazione in base alle specifiche esigenze.

    Le opzioni dell'applicazione Financial Management sono descritte di seguito.

  5. Fare clic su Salva.

Tabella 1-15 Opzioni dell'applicazione Financial Management e descrizioni

Opzione Descrizione
Controlla intersezione

Abilita il controllo delle intersezioni di dati di Financial Management (conto, entità e così via) durante il passo di convalida nel workbench di caricamento dati. L'impostazione predefinita è .

Carica dettaglio di elemento riga

Consente il caricamento del dettaglio di elemento riga in Financial Management.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Tipo di caricamento dettagli elemento riga

Specificare se nelle celle deve essere caricato i dati di riepilogo o il dettaglio per l'elemento riga. L'impostazione predefinita è Carica dettaglio, che consente di visualizzare i dettagli relativi alla cella selezionata. (Specifica se un conto deve includere elementi riga.) Se questa opzione è impostata su Carica dati sintetici, nelle celle vengono visualizzate informazioni sintetiche.

  • Carica dati sintetici

  • Carica dettaglio

Abilita caricamento dati

Abilita il processo di caricamento dati.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Processo di caricamento

Selezionare il processo per il caricamento dei dati. Selezionare Esegui scansione per eseguire la scansione del file per individuare eventuali record non validi prima di caricarlo nell'applicazione. Selezionare Carica per caricare solo il file.

  • Esegui scansione: convalida i dati ed elenca i record non validi nel log. Quando questa opzione è selezionata, i dati non vengono caricati nell'applicazione target.

  • Carica: convalida e carica i dati nell'applicazione target.

Metodo di caricamento

Selezionare il metodo per il caricamento di un file di dati in un'applicazione. Sono disponibili i metodi di caricamento indicati di seguito.

  • Sostituisci: consente di sostituire i dati nell'applicazione con i dati contenuti nel file di caricamento. Per ogni combinazione univoca di scenario, anno, periodo, entità e valore nel file di dati, l'opzione Sostituisci cancella tutti i valori di conto corrispondenti dall'applicazione, quindi carica il valore dal file di dati.

    Nota:

    È possibile creare vari file di piccole dimensioni per caricare il file di dati utilizzando la modalità Sostituisci, in modo particolare se la quantità di dati è elevata o se il file contiene dati sulla proprietà. Può essere necessario creare vari file di piccole dimensioni per caricare il file di dati utilizzando la modalità Sostituisci, in modo particolare se la quantità di dati è elevata o se il file contiene dati sulla proprietà.

  • Unisci: consente di sovrascrivere i dati nell'applicazione con i dati contenuti nel file di caricamento. Per ogni punto di vista univoco presente nel file di dati e nell'applicazione, il valore del file di dati sovrascrive i dati nell'applicazione.

    I dati nell'applicazione che non vengono modificati dal file di caricamento dati rimangono nell'applicazione.

    Se si seleziona l'opzione Accumula in file insieme all'opzione Unisci, il sistema aggiunge tutti i valori per lo stesso punto di vista nel file di dati e sovrascrive i dati dell'applicazione con il totale.

    Per ogni punto di vista presente nel file di dati al quale non corrisponde un valore nell'applicazione viene caricato il valore dal file di dati nell'applicazione.

  • Accumula: selezionare questa opzione per accumulare i dati dell'applicazione con i dati nel file di caricamento. Per ogni punto di vista univoco nel file di dati, il valore dal file di caricamento viene aggiunto al valore nell'applicazione.

    Nota:

    I dati per i conti di sistema non vengono accumulati.

  • Sostituisci con sicurezza: consente di eseguire il caricamento dati in modalità Sostituisci, ovvero vengono caricati solo i membri a cui l'utente ha accesso. Questa opzione consente di eseguire un caricamento dati in modalità Sostituzione anche se non si dispone dell'accesso a tutti i conti. Quando si esegue un'operazione di cancellazione per un periodo in un sottocubo, vengono cancellati solo i valori delle celle alle quali si ha accesso. Dati, testo della cella e dettagli di elemento riga vengono cancellati, mentre gli allegati non vengono cancellati.

Accumula in file

È possibile utilizzare l'opzione Accumula in file insieme alle opzioni Unisci e Sostituisci. Se un file di caricamento dati include più righe di dati per lo stesso punto di vista, questa opzione accumula innanzitutto i dati nel file e quindi carica i totali nell'applicazione in base all'opzione di caricamento selezionata. Per ogni punto di vista univoco nel file di dati, il valore dal file di caricamento viene aggiunto al valore nell'applicazione. Ad esempio, se il file contiene 10, 20 e 30, verrà caricato 60. Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Ha la proprietà

Se il file che si sta caricando contiene dati sulla proprietà, è necessario indicare questa opzione. Se tale opzione non viene selezionata e il file di dati contiene informazioni su proprietà o azioni, si verificherà un errore al caricamento del file.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Abilita protezione dati

Consente a Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition di proteggere i dati del sistema target dalla sovrascrittura durante il caricamento dati; si basa su un valore di protezione specificato. Utilizzare questa opzione quando i dati vengono immessi nel sistema target con un metodo diverso da FDMEE.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Protezione - Includi testo cella

Consente di specificare se caricare testo in una cella dati quando è abilitata l'opzione Abilita protezione dati, che impedisce la sovrascrittura dei dati del sistema target quando si caricano i dati.

Selezionare per includere il testo della cella all'interno della protezione dati.

Selezionare No per escludere il testo della cella dalla protezione dati.

Valore protezione

Specifica il valore che deve essere protetto durante il passo di caricamento quando è selezionata l'opzione Abilita protezione dati. Il valore in questo campo deve essere un valore dimensione presente in Financial Management in tutte le dimensioni.

Ad esempio, immettere: Proteggi questo.

Operatore di protezione

Selezionare l'operatore (= o <>). Si utilizza solo se è abilitata l'opzione Abilita protezione dati. L'opzione consente di dichiarare che i dati da proteggere sono uguali (=) o diversi (<>) da "Valore protezione".

Abilita caricamento giornale

Abilita il caricamento dei file del giornale.

È possibile caricare giornali con esecuzione in corso, rifiutati, consegnati, approvati e contabilizzati, così come template giornali standard e ricorrenti. Non è possibile caricare i giornali con consolidamento automatico, poiché tali giornali vengono creati dal processo di consolidamento.

L'impostazione predefinita per questa opzione è No.

Questa impostazione viene utilizzata anche quando è selezionata l'opzione Valore dati per la posizione nella schermata Posizione per stabilire quando e con quale modalità i dati di Financial Management vengono caricati come giornali.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Area drilling

Selezionare per creare un'area drilling.

Le definizioni di area con drilling consentito vengono utilizzate per definire i dati caricati da un sistema di origine di contabilità generale e specificare i dati con drilling consentito in FDMEE.

Nelle griglie dati e nei form dati, una volta caricate le aree, le celle con drilling consentito sono indicate da un'icona di colore azzurro nell'angolo superiore sinistro della cella. Nel menu di scelta rapida della cella viene visualizzato il nome visualizzato definito, che consente di aprire l'URL specificato.

Il file di caricamento della definizione dell'area contiene le seguenti informazioni:

  • Scenario, Anno, Periodo, Entità, Conto

  • Nome di visualizzazione (per il menu di scelta rapida della cella) e URL (per eseguire il drilling)

Abilita caricamento testo cella

Abilita il caricamento di testo e documenti in una cella dati. FDMEE archivia i documenti nella directory EPM_ORACLE_HOME/ products/FinancialDataQuality/data.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Nota:

FDMEE non carica testo cella multiplo in una intersezione di Financial Management. Se si esegue un caricamento in modalità di aggiunta e si aggiunge nuovo testo cella a un'intersezione che contiene già testo cella, il testo cella esistente viene sostituito da quello nuovo, che quindi non viene aggiunto.

Abilita consolidamento

Abilita il consolidamento durante il caricamento dati.

Il consolidamento è il processo di raccolta dei dati da entità dipendenti e la loro aggregazione in entità padre. Il consolidamento avviene in base ai processi di consolidamento per scenario, anno, periodo, entità e valore specificati. Come parte del processo, viene eseguito il consolidamento di tutte le entità discendenti e di tutti i periodi di tempo precedenti entro lo stesso anno, se non eseguito in precedenza. Il processo di consolidamento esegue tutte le funzioni regole calcolo per ogni entità e valore interessati, e il processo di traduzione viene eseguito come necessario per convertire da entità figlio a entità padre.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Tipo consolidamento

Selezionare il tipo di consolidamento per il caricamento dati.

Di seguito sono indicati i tipi di consolidamento disponibili.

  • Impattato: l'opzione Consolida (consolidamento impattato) è disponibile per qualunque entità padre con stato di calcolo CN o CN ND. Quando si seleziona questa opzione per un'entità padre, il sistema esegue calcoli (Calcola, Tradurre, Consolida) per ogni entità dipendente entro il percorso di consolidamento del padre selezionato in stato calcolato quale CN, CN ND, CH, TR o TR ND, per il periodo corrente o per qualunque periodo per l'anno corrente. L'opzione Consolida è la più efficiente poiché solo entità che richiedono il consolidamento vengono aggiornate.

    Le unità di elaborazione in stato NODATA per il periodo corrente e tutti i periodi precedenti vengono saltate. Le unità di elaborazione in stato OK o OK SC per il periodo corrente non vengono ricalcolate, ritradotte o riconsolidate. Se il padre selezionato è in stato CN o CN ND nel periodo precedente, il consolidamento viene eseguito per tutti i periodi dal primo periodo dell'anno corrente in cui il padre è impattato fino al periodo corrente.

  • Tutti con dati: l'opzione Consolida tutti con dati è disponibile per ogni entità padre indipendentemente dallo stato. Quando si seleziona questa opzione per un'entità padre, il sistema consolida ogni entità dipendente entro il percorso di consolidamento del padre selezionata che contiene dati, indipendentemente dallo stato, nel periodo corrente o in qualunque dei periodi precedenti. Il sistema esegue inoltre le regole di calcolo per le entità dipendenti. Non viene eseguito un consolidamento su entità contenenti zero o nessun dato. Questa opzione è utile per aggiornare lo stato del sistema da OK SC a OK in seguito a modifiche ai metadati.

    Le unità di elaborazione in stato NODATA per il periodo corrente e tutti i periodi precedenti vengono saltate. Le unità delle opzioni consolidamento con stato OK o OK SC per il periodo corrente vengono ricalcolate, riconvertite o riconsolidate. Se il padre selezionato è in stato CN o CN ND nel periodo precedente, il consolidamento viene eseguito per tutti i periodi dal primo periodo dell'anno corrente in cui il padre è impattato fino al periodo corrente.

  • Tutto: l'opzione Consolida tutto è disponibile per qualunque entità padre indipendentemente dallo stato. Quando si seleziona questa opzione per un'entità padre, il sistema esegue calcoli per ogni unità di processo entro il percorso di consolidamento del padre selezionato, indipendentemente dallo stato. Consolida tutte le entità, indipendentemente dalla presenza o meno di dati. Questa opzione risulta utile nel caso di un aggiornamento da un periodo precedente oppure se è necessario popolare un'entità priva di dati utilizzando le allocazioni. Questa opzione deve essere usata con cautela in quanto il sistema non omette entità che non includono dati e questo può avere un impatto significativo sulla performance del consolidamento.

    Le unità di elaborazione in stato NODATA per il periodo corrente vengono calcolate, tradotte o consolidate. Le unità di elaborazione in stato OK o OK SC per il periodo corrente vengono ricalcolate, tradotte e riconsolidate. Se il padre selezionato è in stato CN o CN ND nel periodo precedente, il consolidamento viene eseguito per tutti i periodi dal primo periodo dell'anno corrente in cui il padre è impattato fino al periodo corrente.

  • Entità: consente di calcolare il contributo di ogni entità nel padre corrispondente, quindi somma tutti i contributi per ottenere i numeri consolidati.

  • Forza solo entità: forza il calcolo da eseguire per tutti i valori di contributo selezionati al fine di ottenere i numeri consolidati.

Abilita calcolo forzato

Consente l'esecuzione della chiamata di calcolo predefinita prima di un'esecuzione consolidamento.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Abilita conversione forzata

Abilita l'esecuzione forzata della conversione per tutte le celle selezionate.

Selezionare per abilitare o No per disabilitare.

Livello di traduzione

Determina il livello di traduzione (livelli da includere per la traduzione) di righe e colonne durante il caricamento dei dati. Di seguito sono indicati i livelli disponibili.

  • <Entity Curr Adjs>

  • <Entity Curr Total>

  • <Entity Currency>

  • <Parent Curr Adjs>

  • <Parent Curr Total>

  • <Parent Currency> (valore predefinito)

Abilita caricamento Zero con caricamento multiplo

Selezionare per caricare i valori 0 durante un caricamento di più periodi.

Stato giornale

Per caricare i giornali con uno stato specifico, selezionare lo stato. Lo stato del giornale ne indica lo stato corrente.

Di seguito sono indicati i tipi di stato disponibili per i giornali.

  • 1 - Elaborazione in corso: il giornale è stato creato. È stato salvato, ma può essere incompleto. Ad esempio, potrebbe essere necessario assegnare un'etichetta o una singola entità.

  • 2 - Sottomesso: il giornale è stato sottomesso per l'approvazione.

  • 3 - Approvato: il giornale è stato approvato per la contabilizzazione.

  • 4 - Contabilizzato: gli adeguamenti al giornale sono stati contabilizzati nel database (predefinito).

  • 5 - Il giornale è stato rifiutato o la contabilizzazione è stata annullata.

Valore predefinito giornale

Specificare il valore predefinito del giornale. L'impostazione predefinita per questa opzione è <Entity Curr Adjs>.

Di seguito sono indicati i valori disponibili.

  • [Contribution Adjs]

  • [Parent Adjs]

  • <Entity Curr Adjs>

  • <Parent Curr Adjs>

ID JV abilitazione giornale per entità

Consente di assegnare un ID giornale (numerazione giornale) alle entità che vengono caricate.

Selezionare per assegnare un ID giornale ad ogni entità del POV. Selezionare No per assegnare un unico ID per tutti i dati del POV. Questa opzione viene utilizzata solo durante il caricamento dei giornali.

L'impostazione predefinita è .

Questa opzione si applica solo ai dati FDMEE che vengono importati come dati e non tramite l'interfaccia del giornale. Poiché i dati normali che vengono importati in FDMEE possono essere caricati in Financial Management come giornale e poiché Financial Management richiede che tutti i giornali abbiano un ID JV, questa opzione consente a FDMEE di definire la modalità di creazione degli ID JV.

Attributo quadrato giornale

Selezionare l'attributo quadrato giornale utilizzato nella sottosezione del giornale.

Di seguito sono indicati gli attributi disponibili.

  • B - Quadrato

  • U - Non quadrato

  • E - Quadrato in base a entità

Questa opzione viene utilizzata solo durante il caricamento dei giornali in Financial Management. L'impostazione predefinita è U - Non quadrato.

Conto tasso valuta per tasso iniziale

Consente di specificare il conto dell'applicazione target Financial Management per il tasso di cambio iniziale.

Conto tasso valuta per tasso finale

Consente di specificare il conto dell'applicazione target Financial Management per il tasso di cambio finale.

Conto tasso valuta per tasso medio

Consente di specificare il conto dell'applicazione target Financial Management per il tasso di cambio medio.

Lingua di origine per descrizione membri

Consente di specificare la lingua di origine per la descrizione dei membri caricati.

Le lingue disponibili sono visualizzate nell'elenco a discesa.

Utente globale per accesso applicazione

Opzione per sovrascrivere l'accesso Single Sign-On nelle applicazioni Financial Management. Quando si specifica un nome utente per questa opzione, il nome viene utilizzato per accedere all'applicazione Financial Management al posto del nome utente di accessoFDMEE. Consente di specificare il nome di un utente che dispone dell'accesso come amministratore all'applicazione Financial Management.