Definizione dei dettagli delle regole di caricamento dati

È possibile creare e modificare le regole di caricamento dei dati sulla schermata Caricamento dati. Sezioni della schermata Regola caricamento dati.

Nota:

Prima di creare le regole di caricamento dati, verificare che i dati del sistema di origine non includano caratteri speciali nell'applicazione target.

Inoltre, evitare di usare spazi e caratteri speciali nei nomi, se si desidera usare script batch. Alcuni dei caratteri potrebbero provocare problemi quando vengono eseguiti da una riga di comando.

Per definire i dettagli del caricamento dati per un sistema di origine:

  1. Nella scheda Flusso di lavoro, in Caricamento dati, selezionare Regola caricamento dati.

  2. Nell'area di riepilogo Caricamento dati fare clic su Aggiungi.

  3. In Dettagli, in Nome, immettere il nome della regola di caricamento dati.

  4. Selezionare un valore per Categoria.

    Le categorie elencate sono quelle create nella configurazione di Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition. Fare riferimento a Definizione dei mapping di categorie.

  5. In Tipo di mapping periodi selezionare il tipo di mapping periodi per ogni regola di dati.

    Opzioni valide:

    • Predefinito: la regola dati utilizza i valori di Chiave periodo e Chiave periodo precedente definiti in FDMEE per stabilire i periodi General Ledger di origine mappati su ciascun periodo FDMEE incluso in un'esecuzione della regola dati.

    • Esplicito: la regola dati utilizza i mapping dei periodi espliciti definiti in FDMEE per stabilire i periodi General Ledger di origine mappati su ciascun periodo FDMEE incluso in un'esecuzione della regola dati. I mapping di periodi espliciti consentono di supportare origini di dati General Ledger supplementari in cui i periodi non sono definiti dalle date di inizio e di fine.

    • Nessuno - Con gli adattatori di origine utilizzare questa opzione per ignorare i mapping dei periodi di origine. Tutte le righe dati importate verranno pertanto mappate sul periodo FDMEE selezionato in un'esecuzione della regola dati.

    Queste opzioni non sono disponibili per una definizione basata su file.

    Tabella 3-9 Tipi di mapping periodi

    Tipo posizione Tipo formato importazione Mapping periodiImpostazione predefinita Mapping periodi esplicitoEsplicito Mapping periodi Includi periodi di adeguamento
    Con entità contabile Standard N/D
    Senza entità contabile Standard N/D
    Con entità contabile Adattatore di origine N/D N/D Esplicito: Sì Nessuno: N/D
    Senza entità contabile Adattatore di origine N/D N/D Esplicito: Sì Nessuno: N/D
  6. Facoltativo: immettere una descrizione.

  7. In Tipo di piano target, selezionare il tipo di piano del sistema target.
  8. Selezionare le opzioni di origine.

    Le opzioni riportate di seguito possono essere visualizzate nella sezione Dettagli o nella sezione Opzioni di origine a seconda del sistema di origine.

    • Tipo di piano target (Oracle Hyperion Planning e Oracle Essbase): selezionare il tipo di piano che contiene solo le dimensioni, i membri e i valori di dati pertinenti al tipo di piano in questione. Il tipo di piano si applica al sistema di origine o target a seconda della posizione POV per questa regola di caricamento dati.

      FDMEE supporta i caricamenti dati per un massimo di sei tipi di piani, incluse le applicazioni custom e Planning.

    • Saldi a zero: per SAP, selezionare l'opzione per mantenere i saldi a zero.

      • Includi: include un saldo a zero per un qualsiasi motivo.

        Se ad esempio è presente una voce dare di 5 e una voce avere di 5, viene incluso l'importo zero.

      • Escludi nessuna attività: i saldi a zero vengono esclusi se l'importo dare saldo iniziale, l'importo avere saldo iniziale, l'importo dare del periodo e l'importo avere del periodo sono uguali a 0 (il valore di begin_bal_dr, begin_bal_cr, period_dr, period_cr è sempre 0 per il tipo di saldo progressivo anno, oppure il valore dell'importo dare e dell'importo avere del periodo è pari a zero per il tipo di saldo periodo (period_dr, period_cr è pari a 0 per il tipo di saldo periodo).

      • Escludi saldo netto a zero - I saldi netti a zero vengono esclusi se l'importo dare saldo iniziale meno l'importo avere saldo iniziale più l'importo dare del periodo meno l'importo avere del periodo è pari a 0 per il tipo di saldo progressivo anno (begin_bal_dr - begin_bal_cr + period_dr - period_cr = 0 per il tipo di saldo progressivo anno), o l'importo dare del periodo meno l'importo avere del periodo è pari a zero (period_dr - period_cr = 0 per il tipo di saldo periodico).

      Nell'esempio seguente vengono illustrati gli effetti di ciascuna opzione per l'inclusione dei saldi zero sui saldi conto.

      Tabella 3-10 Opzioni per i saldi a zero

      Importo Saldo di apertura Importo dare transazione Importo avere transazione Saldo di chiusura
      4000 40000 0 40000 0
      5000 50000 25000 75000 0
      6000 0 0 0 0
      7000 0 35000 35000 0

      Se l'opzione di saldo a zero è "Includi", i conti 4000, 5000, 6000 e 7000 sono idonei per questa condizione perché vengono inclusi tutti i conti con saldo a zero.

      Nota:

      L'opzione Includi saldo zero non è applicabile se i dati provengono da Peoplesoft.

      Se l'opzione di saldi a zero selezionata è "Escludi nessun attività", verrà escluso solo il conto 6000 perché i saldi di apertura, transazione e chiusura sono tutti pari a zero e non vi è alcuna attività. Verranno estratti i conti 4000, 5000, 7000.

      Se l'opzione di saldo a zero selezionata è "Escludi saldo netto a zero", verranno esclusi i conti 4000, 5000, 6000 e 7000 perché il loro saldo di chiusura è pari a zero.

    • Includi periodi di adeguamento: selezionare questa opzione per includere i periodi di adeguamento.

      I periodi di adeguamento assicurano che i periodi di adeguamento di FDMEE vengano mappati correttamente ai periodi di adeguamento del sistema di origine.

      Quando si mappa esplicitamente il periodo 13 su Dicembre/Periodo 12 e si seleziona l'opzione Includi periodi di adeguamento, avviene quanto indicato di seguito.

      • Per i saldi progressivo anno, il periodo 13 diventa il saldo finale.

      • Per i saldi progressivo periodo, vengono aggiunti il periodo 13 e Dicembre/Periodo 12.

Per definire le opzioni di origine, procedere come segue.

  1. Nella scheda Flusso di lavoro, in Caricamento dati, selezionare Regola caricamento dati.

  2. In Regola caricamento dati selezionare una regola di caricamento dati o fare clic su Aggiungi.

  3. Selezionare la scheda Opzioni origine.

  4. Completare le opzioni di origine o le opzioni filtro di origine in base al sistema di origine.

    Opzione Filtro di origine:

  5. Facoltativo: se si utilizza il caricamento dati per più colonne, selezionare la scheda Intestazioni colonna e specificare la data di inizio e la data di fine delle colonne numeriche.

    Fare riferimento alla sezione Caricamento di dati numerici con più colonne.

  6. Facoltativo: per utilizzare le opzioni target, selezionare la scheda Opzioni target, quindi selezionare le opzioni desiderate.

  7. Facoltativo: è possibile specificare testo in formato libero oppure un valore selezionando Opzioni custom e specificando il testo che si desidera associare alla regola di caricamento.

    Fare riferimento alla sezione Creazione di opzioni custom.

  8. Fare clic su Salva.