Modalità di elaborazione delle dimensioni

Per le applicazioni Oracle Hyperion EPM Architect, il processo di estrazione delle dimensioni popola le tabelle dell'interfaccia con i membri delle dimensioni in base ai dettagli delle regole di mapping create in Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition. Per le applicazioni Oracle Hyperion Planning e Oracle Hyperion Financial Management classiche, il processo di estrazione delle dimensioni popola i membri delle dimensioni direttamente nell'applicazione in base ai dettagli delle regole di mapping create in FDMEE.

Nell'ambito del processo di estrazione, i membri delle dimensioni vengono caricati direttamente nella dimensione target di Performance Management Architect con le specifiche proprietà definite, così come descritto nella sezione Proprietà membro che hanno origine nel sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Oltre a caricare i membri della dimensione, vengono caricate anche le voci alias correlate per assicurare l'opportuno supporto linguistico.

Le dimensioni condivise di EPMA non vengono selezionate direttamente dalla libreria condivisa per il caricamento. FDMEE presenta le dimensioni dell'applicazione target da includere in una regola di metadati e successivamente aggiorna automaticamente la libreria condivisa quando viene aggiornata l'applicazione target. Le dimensioni nella libreria condivisa non possono essere caricate direttamente ma devono essere incluse in un'applicazione target per consentire il caricamento da un'origine ERP (Enterprise Resource Planning).

Il processo di estrazione delle dimensioni di FDMEE prevede le operazioni riportate di seguito.

  1. Estrazione dei set di valori del segmento di contabilità generale o del campo contabile dal sistema di origine.

    • Vengono estratti solo i membri del set di valori del segmento della contabilità generale o i membri del campo contabile che risultano rilevanti per i segmenti del piano dei conti o i campi contabili di origine mappati sulle applicazioni Financial Management o Planning classiche.

    • I membri vengono caricati in una tabella intermedia sull'istanza target. Prima del caricamento, in FDMEE ai valori del segmento viene assegnato un prefisso definito per la dimensione della corrispondente applicazione ERP.

  2. Elabora le dimensioni mappate su singoli segmenti o campi contabili.

    In caso di applicazioni classiche, le dimensioni vengono caricate direttamente nell'applicazione target. Le tabelle di interfaccia per le dimensioni sono mappate su un singolo segmento o campo contabile di contabilità generale. Di fatto i dati vengono filtrati dalla tabella intermedia caricata al passo 1 in base al set di valori di segmento mappato a una dimensione e vengono caricate la tabella di interfaccia del membro della dimensione e la tabella di array delle proprietà del membro della dimensione corrispondenti (per gli alias).

    Nella maggior parte dei casi, le dimensioni vengono mappate come elemento singolo nei sistemi di origine E-Business Suite o come singolo campo contabile nei sistemi di origine PeopleSoft dal piano dei conti di origine su una dimensione target. Il nodo iniziale nella dimensione di origine viene selezionato come base per la nuova dimensione.

  3. Elabora le dimensioni mappate su segmenti o campi contabili multipli.

    In Performance Management Architect, le tabelle di interfaccia dei membri vengono completate per le dimensioni mappate da più segmenti del piano dei conti della contabilità generale di E-Business Suite o campi contabili PeopleSoft. Per creare i valori del membro della dimensione, i singoli valori di segmento devono essere concatenati.

    Il processo di estrazione della dimensione consente di creare le voci, le proprietà e le voci di alias necessarie per il membro, se esistono nel sistema di origine, nonché di applicare valori predefiniti a queste proprietà nel caso non esistano. Gli utenti devono aggiornare le proprietà del membro se il valore del sistema di origine non è disponibile o nel caso desiderino utilizzare un valore diverso.

    In alcuni casi è possibile creare i membri della dimensione target in base alla concatenazione di uno o più segmenti di origine. Quando le dimensioni vengono mappate come segmento concatenato, la nuova dimensione viene creata in base a un ordine trasversale definito dall'utente delle gerarchie di origine nella gerarchia target del membro concatenato.