F Controllo impegno PeopleSoft

Controllo impegni di PeopleSoft è una funzione di controllo del budget del prodotto PeopleSoft General Ledger che supporta la contabilizzazione di budget e transazioni di prova rispetto ai saldi di budget in base a regole configurate dagli utenti. L'utilizzo di Controllo impegni consente di definire una struttura alternativa da General Ledger per gestire i budget in base al campo contabile (segmenti di conto) e ai calendari. Ad esempio, è possibile scegliere di controllare il budget a livello di divisione per trimestre e registrare invece le spese effettive a livello di centro di costo per mese.

Inoltre, è possibile eseguire modifiche su larga scala ai budget e inviare revisioni sotto forma di giornali ai sistemi di origine per la contabilizzazione mantenendo la distinzione dei budget di PeopleSoft tra proposte originali, adeguamenti, revisioni e budget rettificati. È possibile ad esempio, utilizzare Oracle Hyperion Planning per preparare il budget iniziale all'inizio dell'anno fiscale. Può essere inoltre utilizzato per revisioni dei budget nel corso dell'anno fiscale. I budget preparati e rivisti, devono essere convalidati e contabilizzati in Controllo impegni dove ricavi e spese effettivi verranno gestiti e controllati.

Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition si integra con Commitment Control e in questo modo consente di utilizzare Hyperion Planning per preparare e gestire i budget. L'integrazione prevede i passi riportati di seguito.

  • Caricamento del valore effettivo da Controllo impegni

  • Convalida dei budget durante preparazione e revisione rispetto alle definizioni budget di Controllo impegni.

  • Contabilizzazione del budget iniziale in Controllo impegni.

  • Contabilizzazione delle revisioni del budget in corso in Controllo impegni.

Per utilizzare la funzionalità Controllo impegni nell'ambito di FDMEE, effettuare le operazioni indicate di seguito.

  1. In Sistema di origine registrare i sistemi di origine General Ledger e HRMS.

  2. In Sistema di origine, per usare PeopleSoft Commitment Control, selezionare Abilita Commitment Control.

  3. Nella casella Applicazione target selezionare l'applicazione target.

  4. In Formato di importazione definire un formato di importazione che specifichi come mappare i campi contabili di PeopleSoft sulle dimensioni nelle applicazioni Public Sector Planning and Budgeting.

  5. In Regola caricamento dati definire un percorso che identifichi l'entità contabile (unità operativa) PeopleSoft da cui caricare i dati.

  6. In Regola caricamento dati specificare "Budget" come tipo di mapping del periodo.

  7. In Regola caricamento dati, definire i mapping globali, dell'applicazione e di origine per specificare la modalità di corrispondenza tra le chiavi di periodo nei periodi di tempo e calendario di PeopleSoft e i periodi nell'applicazione di budget Public Sector Planning and Budgeting personale, ad esempio mesi, trimestri e anni. Sono disponibili le seguenti opzioni.

    • Selezionare un valore per "In base alla data".

      Tale valore consente di stabilire record con data di validità, ad esempio Definizione budget.

    • Selezionare "Target per periodo vuoto" se il budget è basato su un periodo di progetto.

    • Se si desidera, in Mapping periodi, eseguire il mapping di un periodo budget associando un calendario e un periodo a un periodo di FDMEE.

      Il controllo impegno consente l'utilizzo di più calendari per regole diverse. La granularità e la durata del calendario possono essere diverse. Ad esempio, è possibile mappare il campo contabile utilizzato per gli intervalli di regole sulla dimensione Entità di Hyperion Planning. Quando si specifica un mapping periodi esplicito, è possibile eseguire il mapping di un periodo budget puntando su un calendario e su un periodo di FDMEE. È possibile eseguire il mapping di uno stesso periodo di FDMEE per più periodi di origine in calendari diversi.

  8. Eseguire le regole di caricamento dati.

  9. In Formato di importazione definire un formato di importazione contenente i mapping di reinserimento che identificano i dati Public Sector Planning and Budgeting per la scrittura nei campi contabili dell'entità contabile di PeopleSoft.

  10. In Regola caricamento dati, definire una regola per il reinserimento.

    Il mapping periodi di reinserimento si basa su mappe periodi esplicite. Ogni entità viene associata a un calendario budget diverso.

  11. Eseguire la regola di caricamento dati.