Utilizzo delle definizioni batch

Una definizione batch viene utilizzata per definire i parametri e job batch, nonché il tipo di regole incluse nel batch. Un batch può contenere solo un tipo di regola. I tipi validi sono i seguenti:

  • metadati

  • dati

  • batch

  • batch aperto

Nota:

Le definizioni batch possono essere create solo da un amministratore.

È possibile creare una definizione batch che includa regole di caricamento dati di applicazioni target diverse. Ciò consente di utilizzare un batch nel quale vengono caricati sia metadati che dati o di creare un batch di batch con un batch per i metadati e un altro batch per i dati.

Se si desidera utilizzare regole di caricamento dati associate a un'applicazione metadati, Gestione dati supporta il caricamento di metadati da un file sequenziale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione

Le funzionalità di Definizione batch includono le tre aree riportate di seguito.

  • Dettaglio definizione batch: consente di aggiungere o eliminare una definizione batch. Durante l'aggiunta o la modifica di una definizione è possibile specificare nome della definizione, applicazione target, metodo di elaborazione, metodo di restituzione del controllo e parametri di attesa.

  • Parametri definizione batch: consente di derivare i parametri del periodo in base alle opzioni Importa da origine, Esporta a target e Periodo POV. Consente inoltre di specificare i parametri per l'estrazione dei dati. La definizione parametri non è disponibile per i tipi batch "metadati (regole)" e "batch".

  • Job definizione batch: consente di aggiungere o eliminare i job di un batch. I tipi specifici di regole consentiti dipendono dal tipo di batch.

Per aggiungere una definizione batch:

  1. Nella scheda Impostazione, in Batch, selezionare Definizione batch.

  2. Nella sezione di riepilogo Definizione batch fare clic su Aggiungi.

    Utilizzare i campi Nome e Applicazione target vuoti nella griglia di riepilogo Definizione batch per immettere un nome di batch o un'applicazione target in cui cercare.

  3. Nella sezione dei dettagli Definizione batch, selezionare la scheda Definizione.

  4. In Nome specificare il nome per la definizione batch.

    Il nome può contenere solo caratteri alfabetici, numerici o sottolineatura. Non immettere spazi o altri caratteri.

  5. Da Applicazione target selezionare il nome dell'applicazione target.

  6. Da Tipo selezionare il tipo di regola per la definizione.

    Sono disponibili i tipi riportati di seguito.

    • metadati

    • dati

    • batch

    • batch aperto (origini dati basate su file)

    • batch aperto per origini dati basate su file per più periodi che includono i periodi di inizio e di fine.

    Se si includono più applicazioni target, assicurarsi che il "tipo" di regola sia coerente con il tipo di batch. Ad esempio, un batch di tipo "batch" non può contenere una regola dati, ma può includere solo batch. Un batch di tipo "dati" non può contenere batch.

    Il tipo Batch aperto viene utilizzato solo per origini dati basate su file e non contiene alcun job batch. Quando si esegue questo tipo di batch, il processo legge automaticamente i file dalla directory openbatch e li importa nel POV appropriato in base al nome del file. Quando viene eseguita il batch aperto, la cartella master viene svuotata.

  7. Da Modalità di esecuzione selezionare il metodo di elaborazione batch.

    • Seriale: consente di elaborare i file in sequenza. L'elaborazione di un file deve essere completata perché il processo passi al file successivo.

    • Parallelo: i file vengono elaborati contemporaneamente.

      Nota:

      I file non vengono raggruppati in base alla posizione in modalità parallela.
  8. Per l'esecuzione di un'elaborazione batch in modalità parallela, compilare i seguenti campi

    • Attendi completamento: selezionare Attendi per restituire il controllo solo quando l'elaborazione del batch è terminata.

      Selezionare Non attendere per eseguire il batch in background. In questo caso, il controllo viene restituito immediatamente.

    • Timeout: consente di specificare la durata massima di esecuzione del job. FDMEE attende il completamento del job, quindi restituisce il controllo.

      Il timeout può essere espresso in secondi o minuti. Immettere un numero seguito da S per secondi o M per minuti.

  9. In Directory batch aperti per un tipo di batch aperto specificare la cartella in Home\inbox\batches openbatch in cui vengono copiati i file da importare. Se questo campo è vuoto o null, vengono elaborati tutti i file presenti in Home\inbox\batches\openbatch.

  10. In Separatore nome file per un batch aperto selezionare il carattere che deve essere utilizzato per separare i cinque segmenti che compongono il nome di file di un batch aperto.

    Opzioni:

    • ~

    • @

    • ;

    • _

  11. Selezionare Creazione automatica regola dati per creare automaticamente la regola dati per i caricamenti di dati basati su file.

    Nota:

    L'opzione Creazione automatica regola dati è disponibile per le regole di tipo "batch aperto".

    Quando FDMEE assegna il nome alla regola dati, verifica l'eventuale presenza di una regola dati con il nome "Location_Category". Se questo nome non esiste, FDMEE crea la regola dati utilizzando la convenzione di denominazione dei file indicata di seguito.

    • Nome regola: Location_Category

    • Descrizione: "Creazione automatica regola dati"

    • Categoria: categoria

    • Nome file: Null

    • Modalità: sostituzione

  12. Facoltativo: nel campo Descrizione immettere una descrizione per la definizione batch.

  13. Fare clic su Salva.

  14. Facoltativo: in Gruppo batch selezionare il gruppo di batch da associare al batch.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Aggiunta di un gruppo di batch.

  15. Facoltativo: in Numero di job paralleli specificare il numero massimo di processi paralleli sottomessi da un batch in qualsiasi momento.

    Questa opzione viene utilizzata in combinazione con i campi Attendi completamento e Timeout.

    Se le opzioni Attendi completamento e Timeout vengono impostate per il periodo, ma non viene definito il numero di job paralleli, FDMEE attende il completamento di tutti i job batch e quindi restituisce il controllo.

    Se il conteggio del numero di job paralleli è impostato e le modalità Attendi completamento/Timeout sono abilitate, il sistema sottomette contemporaneamente il numero specificato di job per l'elaborazione. Se il tempo di attesa viene raggiunto prima del completamento di tutti i job, il sistema chiude la procedura di elaborazione batch.

    L'impostazione dell'opzione Attendi completamento è valida per l'intero batch e non per ogni subset. Si supponga, ad esempio, che siano presenti 20 job e che il numero di job paralleli sia impostato su 4 e il periodo di timeout su 10 M. Se vengono completati solo 15 job in 10 M, il sistema verrà comunque chiuso.

    Se l'opzione Non attendere non viene specificata, il sistema invia tutti i job e restituisce il controllo subito senza attendere il completamento dei processi in esecuzione.

  16. Facoltativo: in Prima dello script batch immettere il nome dello script custom da eseguire prima del batch.

    È possibile sfogliare e selezionare o caricare uno script custom nella schermata Seleziona facendo clic su Immagine che mostra l'icona Cerca.

    Nota:

    Se lo script custom viene eseguito prima di uno script batch associato a una definizione batch, memorizzare i parametri in un file o una tabella custom in modo che possano essere letti.

    Lo script custom può essere scritto in Jython o in Visual Basic.

  17. Facoltativo: in Dopo lo script batch immettere il nome dello script custom da eseguire dopo il batch.

    È possibile sfogliare e selezionare o caricare uno script custom nella schermata Seleziona facendo clic su Immagine che mostra l'icona Cerca.

    Lo script custom può essere scritto in Jython o in Visual Basic.

  18. Fare clic su Salva.

Per aggiungere i parametri della definizione batch:

  1. Nella scheda Impostazione, in Batch, selezionare Definizione batch.

  2. In Definizione batch, all'interno di Dettaglio definizione batch, selezionare la scheda Parametro.

  3. In Parametri, selezionare Importa da origine per importare i dati dal sistema di origine, effettuare le trasformazioni necessarie ed esportare i dati nella tabella intermedia di FDMEE.

  4. Selezionare Esporta a target per esportare i dati all'applicazione target.

  5. Selezionare Periodo POV per derivare i parametri periodo in base alle impostazioni POV.

    Se è selezionato Periodo POV, i campi del periodo di inizio e fine chiave periodo sono disabilitati.

    Questo campo è disponibile solo per batch di caricamento dati.

    Durante l'impostazione di un batch, è possibile scegliere il POV per determinare il periodo o immettere i periodi in modo esplicito. Se si seleziona il POV, ne viene eseguito il pull dall'impostazione Periodo POV predefinito a livello di sistema/applicazione o a livello di impostazioni utente.

  6. Specificare le date in Periodo inizio e Periodo fine per derivare il parametro del periodo tramite il quale vengono elaborati i dati.

    Utilizzare il formato data in base alle impostazioni internazionali in uso. Ad esempio, In Italia immettere la data utilizzando il formato GG/MM/AA.

    Se sono selezionati i campo Periodo inizio e Periodo fine, il campo Periodo POV è disabilitato.

    Questo campo è disponibile solo per batch di caricamento dati.

  7. Nel menu a discesa Modalità importazione selezionare la modalità utilizzata per estrarre tutti i dati di un intero periodo in un unico passaggio oppure incrementalmente durante il periodo.

    Sono disponibili le opzioni seguenti.

    • Snapshot: consente di estrarre tutti i dati per l'origine selezionata che è stata impostata per un determinato periodo.

      Tenere presente il funzionamento della modalità Snapshot riportato di seguito.

      • Se i dati di origine del periodo selezionato non sono mai stati eseguiti, i dati vengono estratti dall'origine.

      • Se i dati di origine del periodo selezionato sono stati eseguiti, i dati vengono estratti dalla tabella di staging di FDMEE e non dall'origine. Ciò significa che se un utente dispone di due posizioni che utilizzano la stessa origine ERP (Enterprise Resource Planning ) per l'estrazione, i dati vengono estratti dall'origine una sola volta (la prima).

        Ad esempio, se si caricano i dati in Oracle Hyperion Financial Management da Oracle E-Business Suite per un determinato periodo di tempo, ma si esegue l'integrazione in ARM per la stessa origine e lo stesso periodo, utilizzare le informazioni nelle tabelle di interfaccia poiché i dati vengono estratti solo la prima volta dall'origine. In questo modo si ottiene un significativo miglioramento delle prestazioni per tutti i caricamenti dati successivi. A fronte di una prima estrazione più lunga, tutte quelle successive risulteranno più veloci.

    • Incrementale: consente di estrarre i record aggiunti dopo l'estrazione di dati precedente

      Nota:

      Quando si utilizza la modalità Incrementale per estrarre i dati da Peoplesoft, notare che il sistema stabilisce i record di cui eseguire il pull in base alla voce PROCESS_INSTANCE più recente nelle tabelle General Ledger Peoplesoft. Ad esempio, se alle 8:00 di mattina si programma l'esecuzione di un job per mezzogiorno e un utente esegue un job alle 10:00, la modalità incrementale esegue il pull dei soli record registrati alle 10:00. Se il pull dei record non viene eseguito usando la modalità incrementale, l'utente deve eseguire un aggiornamento completo per ottenere tutti i record.
    • Aggiornamento completo - Esegue un'estrazione pulita dal sistema di origine, cancellando anche tutte le righe di dati esistenti nelle tabelle intermedie appropriate di FDMEE per un libro contabile di origine (o unità operativa) e un periodo di origine specifici.

      Durante la definizione del nome file per un batch aperto che utilizza più periodi, specificare i periodi iniziale e finale nel nome file, ad esempio 10~Filerule~Jan03~Mar03~FR.txt.

      Durante la definizione del file per un batch aperto che utilizza un unico periodo, specificare il periodo nel nome file, ad esempio 10-OBFilerule-Jan03-FR.txt.

      Nota:

      Le opzioni per la modalità di importazione (Snapshot, Incrementale e Aggiornamento completo) sono applicabili solo alle regole dati inserite in una posizione che utilizza un formato di importazione standard. Le regole dei dati in una posizione con un formato di importazione dell'adattatore di origine eseguono sempre un'estrazione di dati completa (simile all'aggiornamento completo) direttamente nella tabella TDATASEG_T.

    • Aggiungi: le righe esistenti per il POV rimangono invariate, ma al POV vengono aggiunte nuove righe. Si supponga, ad esempio, che inizialmente vengano caricate 100 righe mentre in un secondo tempo ne vengano caricate altre 50. In questo caso, FDMEE aggiunge le 50 righe. Dopo questo caricamento, il numero totale di righe del POV è 150.
    • Sostituisci - Sostituisce le righe del POV con le righe del file caricato (ossia, vengono sostituite le righe in TDATASEG). Si supponga, ad esempio, che inizialmente vengano caricate 100 righe mentre in un secondo tempo ne vengano caricate altre 70. In questo caso, FDMEE dapprima rimuove le 100 righe, quindi carica in TDATASSEG le 70 righe. Dopo questo caricamento, il numero totale di righe del POV è 70.

    Nota:

    Se si esegue il caricamento dati in modalità Aggiornamento completo in Gestione riconciliazione conti (ARM), selezionare tutte le posizioni che contengono dei dati. Altrimenti, FDMEE conterrà dati per posizioni non selezionate in ARM (ma ARM no). Ciò provoca una discrepanza tra ciò che contiene FDMEE e ciò che contiene ARM.

    Questo campo è disponibile solo per batch di caricamento dati.

  8. Selezionare Estrai tassi di cambio per estrarre il tasso di cambio.

    Fare riferimento a Modalità di elaborazione delle valute.

    (Questa opzione non è applicabile per i sistemi di origine basati su file).

  9. Per Oracle Essbase, Oracle Hyperion Planning e Opzioni per le applicazioni Financial Management, nell'elenco a discesa Modalità esportazione, selezionare la modalità di esportazione dei dati.

    Le opzioni per le applicazioni Essbase e Planning sono riportate di seguito.

    • STORE_DATA

    • REPLACE_DATA

    • ADD_DATA

    • SUBTRACT_DATA

    • OVERRIDE_ALL_DATA

    Questo campo è disponibile solo per batch di caricamento dati.

    Le opzioni per le applicazioni di Financial Management sono:

    • Accumula

    • Sostituisci

    • Unisci

    • Sostituisci con protezione
  10. Per Essbase o Planning, nell'elenco a discesa Tipo piano selezionare il tipo di piano dell'applicazione.

  11. Fare clic su Salva.

Per aggiungere un job batch:

  1. Nella scheda Impostazione, in Batch, selezionare Definizione batch.

  2. In Definizione batch, all'interno di Job batch, fare clic su Aggiungi.

    In Nome regola specificare il nome della regola associata al job batch.

    Per individuare il nome della regola e selezionarlo, è inoltre possibile fare clic su Pulsante Cerca..

  3. In Sequenza job specificare l'ordine in base al quale eseguire il batch.

  4. Fare clic su Salva.