Se la configurazione di Riconciliazione conti prevede una sola valuta, la scheda Valuta è nascosta. Le riconciliazioni di riepilogo sono sempre preparate in un'unica valuta. Per consentire la configurazione per un gruppo valute, è necessario apportare modifiche alla scheda Valuta. Per le riconciliazioni di riepilogo, selezionare il tipo di tasso, quindi selezionare il singolo gruppo valute. L'impostazione predefinita corrisponde al gruppo valute di conto.
Determina il numero di gruppi valute abilitati per la riconciliazione e il comportamento della traduzione del cambio in valuta estera. Immettere le informazioni indicate di seguito.
Tasso storico: selezionare questa opzione per i profili che includono conti non soggetti a rivalutazione nel sistema di origine:
Se è selezionata l'opzione Tasso storico, quando il preparatore immette le transazioni nella riconciliazione deve specificare il valore in tutti i gruppi valute abilitati per la riconciliazione. Ad esempio, spiegazioni saldo o adeguamenti.
Se l'opzione Tasso storico non è selezionata, il preparatore deve immettere un valore nel gruppo valute di livello inferiore, ad esempio il gruppo valute immesso. Riconciliazione conti calcola il valore equivalente negli altri gruppi valute utilizzando i tassi di cambio gestiti al suo interno.
Tipo di tasso
La selezione del tipo di tasso si applica solo se il tasso storico non è selezionato. Quando i tassi di valuta estera vengono caricati in Riconciliazione conti, essi vengono associati a un tipo di tasso. L'impostazione del tipo di tasso nel profilo determina quale serie di tassi valuta estera viene utilizzata per effettuare calcoli di conversione valuta per transazioni di riconciliazioni appartenenti al profilo.
Per ogni etichetta gruppo, ad esempio Inserito, Funzionale o Reporting, abilitare l'opzione e selezionare la valuta predefinita.
La tabella del gruppo di valuta determina quali gruppi valute sono abilitati per il profilo. I gruppi valute vengono configurati nelle impostazioni di sistema ed è possibile abilitare per i singoli profili solo i gruppi abilitati a livello di sistema. Se un gruppo valute è abilitato, è possibile assegnare una valuta predefinita al profilo accettando il valore predefinito a livello di sistema per il gruppo oppure assegnando un valore predefinito specifico del profilo.