15 Gestione del flusso di lavoro della riconciliazione

Al termine del lavoro, i preparatori possono sottomettere le riconciliazioni per la revisione. La sottomissione può essere effettuata solo dai preparatori. Prima che un preparatore possa sottomettere una riconciliazione, deve rispondere a tutte le domande e fornire i valori per tutti gli attributi custom configurati come obbligatori. Se è selezionata l'opzione Richiesta differenza non spiegata pari a 0, il campo Differenza non spiegata della scheda Riepilogo saldo deve corrispondere a zero prima che il preparatore possa sottomettere la riconciliazione.

  • Quando un preparatore sottomette una riconciliazione, la responsabilità passa al primo revisore indicato nel flusso di lavoro e lo stato viene modificato in Aperta con revisore. Viene inoltre inviata un'e-mail di notifica al revisore. Se alla riconciliazione non è assegnato alcun revisore, lo stato viene impostato su Chiusa.

  • Quando un revisore approva una riconciliazione, la responsabilità passa al revisore successivo indicato nel flusso di lavoro, se presente, e lo stato rimane Aperta con revisore. Viene inoltre inviata un'e-mail di notifica al revisore. Se alla riconciliazione non è assegnato alcun revisore aggiuntivo, lo stato viene impostato su Chiusa.

  • Quando un revisore rifiuta una riconciliazione, la responsabilità torna al preparatore e lo stato viene modificato in Aperta con preparatore.

I revisori possono "contrassegnare" le transazioni che richiedono attenzione particolare. Le transazioni contrassegnate verranno visualizzate con un'icona di flag per agevolare una rapida individuazione da parte del preparatore. I revisori possono eliminare solo i propri commenti. Dopo che lo stato della riconciliazione è stato modificato in Chiusa, non sarà più possibile eliminare alcun commento.

Se l'amministratore ha abilitato questa funzione, gli utenti possono riaprire le riconciliazioni per correggerle e riassegnare il flusso di lavoro a se stessi. Amministratori e utenti avanzati possono scegliere per chi riaprire le riconciliazioni.

Per sottomettere, approvare o rifiutare le riconciliazioni:

  1. Selezionare una riconciliazione.

  2. Selezionare Azioni, quindi Apri.

  3. Sottomettere, approvare o rifiutare la riconciliazione.

Per riaprire una riconciliazione, procedere come segue.

  1. Selezionare una riconciliazione.

  2. Selezionare Azioni, quindi Riapri.

  3. Procedere in uno dei seguenti modi:.
    • Amministratori e utenti avanzati possono scegliere per chi riaprire le riconciliazioni. Ad esempio il preparatore o uno dei revisori.
    • Un preparatore può riaprire una riconciliazione assegnata a un revisore nel flusso di lavoro e riassegnarla a se stesso. È possibile anche riaprire una riconciliazione chiusa e aprirla personalmente.
    • Un revisore può selezionare una riconciliazione chiusa e riaprirla personalmente. Potrebbe essere necessario rivederla di nuovo o rifiutarla per inviarla al preparatore.

Per sottomettere, approvare o rifiutare contemporaneamente più riconciliazioni, procedere come segue.

Nota:

È necessario che l'amministratore servizi abiliti questa funzione. Quando la funzione è abilitata, gli utenti possono eseguire una o più azioni tra Sottometti, Approva e Rifiuta.
  1. Selezionare una o più riconciliazioni da sottomettere, approvare o rifiutare.
  2. In Azioniselezionare Aggiornamenti di massa, quindi selezionare l'azione da eseguire su tutte le riconciliazioni (Sottometti, Approva o Rifiuta).