Importazione di applicazioni

È possibile importare un'applicazione tra database o tra sistemi EPM utilizzando database omogenei. È tuttavia necessario che entrambi i sistemi EPM utilizzino il database Oracle o SQL Server. Le applicazioni di origine possono essere state create in release precedenti sino alla 11.1.2.4. Per aggiornare applicazioni più datate, è tuttavia necessario eseguire il task Aggiorna applicazioni di Financial Management in EPM System Configurator da un server Financial Management. Per importare un'applicazione, è necessario disporre del ruolo Amministratore applicazione e che in Shared Services venga assegnato il ruolo Autore applicazioni Financial Management.

È possibile importare un'applicazione nello stesso ambiente e rinominarla oppure registrare l'applicazione in un progetto e un cluster diversi.

È possibile importare i dati per tutti gli anni e gli scenari oppure selezionare anni e scenari specifici.

Per impostazione predefinita, il processo duplica le informazioni sul profilo dell'applicazione, i metadati e le informazioni sulla sicurezza. È inoltre possibile scegliere di importare le informazioni sull'audit di task e dati dall'applicazione di origine a quella di destinazione.

Prerequisiti per l'importazione di applicazioni

Questi passi sono obbligatori prima di poter importare le applicazioni:

  • È necessario creare un collegamento di comunicazione dati tra il database di origine e quello di destinazione.

  • In caso di utilizzo di database Oracle, è necessario creare un database link.

  • In caso di utilizzo di database SQL Server, è necessario creare un server collegato.

  • È necessario verificare che il database HFM disponga dei diritti necessari per creare un database link o un server collegato.

  • È necessario concedere un privilegio DB esplicito occasionale agli utenti del database configurati nel database link o nel server collegato anziché assegnare loro dei ruoli.

Per importare un'applicazione, procedere nel seguente modo:

  1. Collegarsi al sistema EPM di destinazione.
  2. Selezionare Naviga, quindi Amministra, infine Amministrazione consolidamento.
  3. Selezionare Amministrazione, quindi Importa applicazioni.
  4. Selezionare Database link in caso di importazione tra database Oracle oppure selezionare Server collegato in caso di importazione tra database SQL Server.

    Quando viene selezionata l'opzione Database link o Server collegato, vengono elencate le applicazioni di origine.

  5. Selezionare l'applicazione di origine dall'elenco di applicazioni.
  6. Specificare il nome dell'applicazione di destinazione e la descrizione dell'applicazione di destinazione.

    L'applicazione di origine viene importata con il nome e la descrizione specificati.

  7. In Cluster, selezionare il cluster in cui deve essere registrata l'applicazione.
  8. In Progetto gestione utenti, selezionare il progetto in cui l'applicazione deve essere registrata.
  9. Facoltativo: selezionare l'opzione Importa tabelle di audit per importare le tabelle Audit dati e Audit task dall'applicazione di origine a quella di destinazione.
  10. Facoltativo: selezionare l'opzione Importa tabelle di dati per importare le tabelle di dati dall'applicazione di origine a quella di destinazione.

    Se si seleziona l'opzione Importa tabelle dati, è possibile specificare anche i filtri Scenario e Anno.

  11. Facoltativo: selezionare l'opzione Rimuovi dati di origine per eliminare le tabelle dei dati di origine dopo la copia nell'applicazione target.
  12. Fare clic su Importa.

Quando si avvia il processo di importazione, viene visualizzato un avviso per indicare che l'operazione riguarda dati complessi e chiedere se si desidera continuare.

Verrà visualizzata quindi la pagina Task amministrazione, in cui è possibile monitorare l'avanzamento del task Applicazione importazione.

Dopo che il sistema ha importato correttamente l'applicazione di origine, la nuova applicazione creata verrà registrata nel cluster e nel progetto specificati. A questo punto, sarà possibile aprire la nuova applicazione.