Impostazioni di configurazione disponibili

Tabella A-1 Impostazioni di configurazione

Impostazione Descrizione Valori
AllowOverlappingConsolidationOverride Indica se consentire agli utenti di eseguire processi di consolidamento sovrapposti.

0 - Non consente agli utenti di eseguire consolidamenti sovrapposti. Un utente non può avviare un nuovo processo di consolidamento se è presente un consolidamento sovrapposto in esecuzione.

1 - Consente agli utenti di eseguire consolidamenti sovrapposti. Se un altro processo di consolidamento sovrapposto è in esecuzione, il sistema visualizzerà un messaggio di avviso in cui viene richiesto se si desidera avviare un nuovo consolidamento.

Valore predefinito: 1

AutoClearDeadTasks Indica se cancellare automaticamente i task completati dal sistema

0 - I task completati rimangono nel sistema

1 - Cancella i task completati dal sistema

Valore predefinito: 1

AutoClearEAFlatfileTasksAfterSeconds Numero di secondi di attesa prima che il sistema cancelli automaticamente un task di estrazione dei dati in un file flat dai task in esecuzione ed elimini il file flat dal server applicazioni

Intervallo: 600 secondi (10 minuti) - 864.000 secondi (10 giorni)

Valore predefinito: 86.400 secondi

BRCRowFetchSize Dimensione di recupero della riga per ogni iterazione della tabella. Utilizzato solo per l'esportazione di snapshot dell'applicazione LCM.

Intervallo: 1.000-100.000 righe

Valore predefinito: 5.000

BRCThreadPoolCount Dimensione pool di thread: numero di thread utilizzati per l'elaborazione dell'importazione ed esportazione di snapshot dell'applicazione LCM

Intervallo: 10-100 thread

Valore predefinito: 15

ConcurrentCalculationWaitTimeInSecond

Se è in esecuzione il numero massimo di calcoli concorrenti e un utente avvia un nuovo calcolo, il sistema attenderà il timeout e registrerà un messaggio nel log di sistema relativo al timeout con i dettagli POV.

Se è in esecuzione il numero massimo di calcoli concorrenti, ConcurrentCalculationWaitTimeInSecond = -1 e un utente avvia un nuovo calcolo, il sistema attenderà senza limite di tempo finché uno dei calcoli non viene completato.

Questa impostazione può essere modificata da un amministratore per applicazione e per server, ma non può essere impostata su un valore inferiore a 15 secondi.

Valore predefinito: 30 secondi

ConsolidationMultiThreadingScheme Utilizzato per più impostazioni relative al modo in cui il processo di consolidamento viene eseguito. Ogni impostazione può essere abilitata o disabilitata senza effetti sulle altre impostazioni.

È possibile scegliere più di un'opzione e impostare il parametro sulla somma delle opzioni scelte. Ad esempio, per utilizzare le opzioni 2 e 4, impostare il valore su 6. Il valore 0 rappresenta il comportamento del consolidamento precedente con una funzionalità di multithreading limitata, in cui nessuna delle tre opzioni è abilitata. Questa impostazione può essere sostituita a livello di server e/o applicazione.

Valori validi:

1 - Consente al processo di consolidamento di calcolare e convertire tutte le entità figlio fino al valore [Padre], prima che i numeri vengano consolidati nell'entità padre.

2 - Consente al processo di consolidamento di sottoporre a multi-thread le entità di livello padre, migliorando in modo sensibile la performance per consolidamenti di grandi dimensioni.

4 - Salta il calcolo iniziale su tutte le entità di livello base. Tali entità sono calcolate come necessario quando si elaborano le entità padre.

8 - Consente al processo di consolidamento di consolidare solo gli elementi figlio interessati dall'ultimo errore durante i processi Consolida tutto e Consolida tutto con dati

Valore predefinito: 2

DataSize Dimensione di recupero per i componenti della tabella.

Intervallo: 25 - 2.000

Valore predefinito: 500

DefaultAdminPage Pagina di apertura predefinita per Amministrazione consolidamento

Valori validi: una qualsiasi delle seguenti pagine: Messaggi di sistema, Applicazioni, Impostazioni di sistema, Utenti del sistema, Gestione sistema, Audit task, Audit dati, Gestisci flussi di task, Stato flusso di task, Configura DSN

Valore predefinito: Messaggi di sistema

DefaultColFetchSize Dimensione di recupero della colonna predefinita su form dati e griglie dati

Intervallo: 25 - 2.000

Valore predefinito: 50

DefaultRowFetchSize Dimensione di recupero della riga predefinita su form dati e griglie dati

Intervallo: 25 - 2.000

Valore predefinito: 250

DSStartupOption

Determina quando le applicazioni vengono avviate e arrestate.

Questa impostazione può essere impostata a livello globale oppure sostituita a livello di server applicazioni o entrambi.

0: l'applicazione viene avviata su richiesta, quando il primo utente cerca di aprire l'applicazione. L'applicazione viene arrestata dopo che l'ultimo utente si disconnette dall'applicazione. Questa impostazione risulta utile per mantenere attive le applicazioni solo quando è necessario. Le applicazioni utilizzate per l'archiviazione non devono essere sempre attive e in esecuzione.

1: l'applicazione viene avviata all'avvio del server Java. L'applicazione continua a rimanere attiva anche dopo che l'ultimo utente si disconnette dal sistema. Questa impostazione risulta utile per mantenere sempre attiva l'applicazione in modo che gli utenti non debbano sperimentare lunghi periodi di attesa in caso di apertura delle applicazioni.

2: l'applicazione viene avviata su richiesta. L'applicazione continua a rimanere attiva anche dopo che l'ultimo utente si disconnette dal sistema.

Valore predefinito: 0

EnableRulesLogging

Indica se abilitare il logging delle regole. Utilizzato ai fini del debug per isolare i problemi delle regole.

0 - Disabilita il logging

1 - Abilita il logging

Valore predefinito: 0

EnableRulesProfiling

Abilita il profiling delle regole. È possibile sostituire il valore a livello di applicazione o a livello globale.

0 - Disabilita il profiling delle regole

1 - Abilita il profiling delle regole

Valore predefinito: 0

EnableRunningTasksMaskUserNames Indica se mascherare i nomi utente nei task in esecuzione quando vengono visualizzati da utenti diversi dagli amministratori.

0 - Disabilita il mascheramento dei nomi utente

1 - Abilita il mascheramento dei nomi utente

Valore predefinito: 0

IcmSystemReportTranslationMode

Se si esegue un report abbinamenti interaziendali di sistema che richiede la conversione delle valute, i valori convertiti vengono scritti nel database per impostazione predefinita. Ciò può comportare tempi di esecuzione dei report più lunghi e un aumento significativo delle dimensioni del database. Questa impostazione consente di controllare la modalità di gestione dei valori convertiti.

Modalità di traduzione = 0 (esegue Sub Traslate e memorizza i dati)

Modalità di traduzione = 1 (esegue Sub Traslate e non memorizza i dati)

Modalità traduzione = 2 (esegue la traduzione al volo utilizzando la traduzione predefinita, non esegue Sub Translate e non memorizza dati)

0 - Utilizza la logica di traduzione esistente. Utilizza Sub Translate nelle regole ed esegue il commit delle modifiche nel database.

1 - Al volo, utilizza le regole. Utilizza Sub Translate nelle regole ma nessun valore tradotto viene scritto nel database. Nota: vengono tradotte anche le voci padre con stato CN.

2 - Utilizza la traduzione predefinita in tempo reale. Esegue solo la traduzione predefinita (senza Sub translate). Le modifiche non vengono scritte nel database. Nota: le voci padre con stato CN non vengono tradotte.

Valore predefinito: 0

MaxDataCacheSizeInMB Quantità massima di memoria, espressa MB, che il server delle applicazioni alloca per la memorizzazione della cella.

Intervallo: il valore deve essere maggiore o uguale a 500.

Valore predefinito: 4.500

MaxFileSelectionOnLoad Numero massimo di file che è possibile selezionare nel controllo di selezione di più file

Il valore deve essere maggiore o uguale a 1.

Valore predefinito: 10

MaxNumConcurrentCalculations

Numero massimo di calcoli concorrenti consentiti per server, per applicazione. Questa impostazione può essere modificata da un amministratore per applicazione e per server.

Valore predefinito: 8

MaxNumConcurrentConsolidations

Numero massimo di consolidamenti concorrenti consentiti per server per applicazione. Tutti i consolidamenti eseguiti oltre il valore impostato vengono inseriti in coda come consolidamenti programmati. Questa impostazione può essere impostata a livello globale oppure sostituita a livello di server applicazioni.

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 8

MaxNumConcurrentConsolidationsPerAction

Numero massimo di consolidamenti contemporanei consentiti per ciascuna azione utente. Tutti i consolidamenti eseguiti oltre il valore impostato vengono inseriti in coda come consolidamenti programmati.

Valore predefinito: 8

MaxNumCubesInRAM Numero massimo di sottocubi per l'algoritmo FreeLRU.

Intervallo: il valore deve essere maggiore o uguale a 100.

Valore predefinito: 60.000

MaxNumDataRecordsInRAM Numero massimo di record di dati che il sistema deve memorizzare nella RAM

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 30.000.000

MaxNumRetriesOfBaseLevelCalculation Numero massimo di volte in cui il processo di consolidamento ritenta il calcolo sulle entità di livello base.

Questa impostazione consente di ripetere il calcolo delle entità a livello di base più volte durante un processo di consolidamento, fino al numero specificato di nuovi tentativi o finché lo stato di tali entità non diventa OK.

L'impostazione viene utilizzata se la funzione HS.ImpactStatus in una regola in esecuzione su un'entità a livello di base interessa un'altra entità già calcolata e lo stato dell'entità di livello superiore non è OK.

Esempio: California e Connecticut sono due entità a livello di base che vengono consolidate nell'entità padre USA. Durante il calcolo dell'entità USA, l'utilizzo della funzione HS.ImpactStatus in SubCalculate interessa anche l'entità Connecticut. Dopo aver eseguito il consolidamento, lo stato dell'entità padre USA non è OK a causa delle modifiche apportate all'entità discendente Connecticut. Se questa impostazione viene impostata su 2, il sistema ritenta il processo di calcolo due volte. Durante il secondo tentativo di calcolo, lo stato dell'entità California è OK, l'entità Connecticut viene calcolata e consolidata nell'entità USA e lo stato dell'entità USA è OK. Se sono presenti 3 o 4 livelli di dipendenza, è possibile modificare l'impostazione in modo che venga eseguito il numero necessario di nuovi tentativi.

Intervallo: 1-4

Valore predefinito: 0

MinDataCacheSizeInMB Dimensione massima della cache dei dati in MB. Se si imposta un valore più elevato, è possibile ridurre il numero di tentativi di crescita della cache dei dati da parte del sistema, riducendo pertanto la frammentazione della memoria. In genere, la cache dei dati viene aumentata in base alle necessità con incrementi di un massimo di 25 MB alla volta.

Intervallo: 100-5.000

Valore predefinito: 2.250

NumConsolidationThreads Numero massimo di thread di consolidamento consentiti per consolidamento. Riducendo il valore si limita l'utilizzo delle risorse da parte del sistema, con conseguente rallentamento della performance di consolidamento. Deve essere presente lo stesso numero di memorie CPU disponibili per Oracle Hyperion Financial Management nel sistema.

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere maggiore o uguale a 1.

Valore predefinito: 8

NumCubesLoadedBeforeCheckingLRU Il numero di cubi che devono essere caricati nella RAM per attivare l'algoritmo FreeLRU. FreeLRU viene attivato se viene soddisfatta una delle seguenti due condizioni: la condizione NumMinutesBeforeCheckingLRU viene soddisfatta oppure se viene raggiunto il numero specificato da NumCubesLoadedBeforeCheckingLRU.

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 100

NumDataLoadsAllowed

Numero massimo di task di caricamento dati concorrenti per server, per applicazione. Questa impostazione può essere impostata a livello globale oppure sostituita a livello di server applicazioni.

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 8

NumEAExportsAllowed

Numero massimo di task di estrazione dati concorrenti per server, per applicazione. Questa impostazione può essere impostata a livello globale oppure sostituita a livello di server applicazioni.

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 8

NumEAThreads

Numero di thread per estrazione dei dati

Intervallo: nessun limite assoluto nell'intervallo. Il valore deve essere un numero positivo.

Valore predefinito: 8

NumMinutesBeforeCheckingLRU

Intervallo, espresso in minuti, per il controllo dei limiti dell'algoritmo FreeLRU.

Il valore deve essere maggiore o uguale a 1.

Valore predefinito: 15

NumReportsAllowed

Numero massimo di report concorrenti per tipo di report, per server, per applicazione.

Valore predefinito: 8

NumThreadsToUseWhenUpdatingCalcStatusSystemWasChanged Numero di thread da utilizzare durante l'aggiornamento dello stato del calcolo dopo un caricamento di metadati

Il valore deve essere maggiore o uguale a 1.

Valore predefinito: 16

SessionManagerTimeoutInMS Limite di timeout utilizzato dalla funzionalità Gestione sessioni in Financial Management (millisecondi).

Il valore deve essere maggiore o uguale a 60,000.

Valore predefinito: 1.200.000

OverrideUserFetchSizeWhenOpening Indica se sostituire le dimensioni di recupero per tutti gli utenti nei form dati o griglie Web

0 - Non sostituisce le dimensioni di recupero per tutti gli utenti

1 - Sostituisce le dimensioni di recupero per tutti gli utenti

Valore predefinito: 0

WebformDoCalculateOnSubmit Indica se eseguire il calcolo automatico dopo la sottomissione dei dati quando l'utente fa clic su Sottometti dati in un form dati.

0 - Non esegue il calcolo automatico

1 - Esegue il calcolo automatico

Valore predefinito: 0