7 Gestione dei form di dati

I form dati sono modelli con righe e colonne predefinite, configurati per consentire agli utenti di visualizzare e immettere dati specifici. Gli utenti non possono aggiungere righe e colonne ai form dati o rimuovere righe e colonne dai form dati. Possono modificare le selezioni di punto di vista solo per le dimensioni specificate durante la configurazione del form. È possibile definire collegamenti da un form a un altro per consentire agli utenti di eseguire il drill-through per visualizzare i dati nel form collegato.

Per creare form dati è necessario il ruolo di sicurezza di amministratore o gestione form inserimento dati. Per caricare, estrarre ed eliminare form dati, è necessario disporre del ruolo di Gestione form inserimento dati.

Per creare i form di dati, seguire una delle due procedure indicate:

  • Mediante le opzioni relative ai form dati in Form Designer

  • Tramite la creazione di uno script nella vista Script

I form di dati utilizzano l'estensione WDF.

È possibile spostarsi facilmente dalla vista Designer alla vista Script e viceversa. In caso di errori nello script, questi vengono visualizzati nella vista Script. Dalla vista Script è inoltre possibile eseguire la stampa di form dati.

È possibile passare dalla vista Designer di un form dati a un form aperto. Dopo aver richiesto il salvataggio del form, il sistema visualizza il form dati.