Impostazione dei partner interaziendali

Le transazioni interaziendali vengono gestite mediante la dimensione Partner interaziendale (ICP). La dimensione ICP rappresenta un contenitore per tutti i saldi interaziendali disponibili per un conto. ICP è una dimensione riservata utilizzata con la dimensione conto e con le dimensioni custom per tenere traccia dei dettagli delle transazioni interaziendali ed eliminarli.

Per impostare un'applicazione per le transazioni interaziendali, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Indicare i conti che eseguono transazioni interaziendali e specificare un conto plug per ciascun conto interaziendale (attributi IsICP e PlugAcct nei metadati del conto)

  • Indicare le entità che eseguono transazioni interaziendali (attributo IsICP nei metadati dell'entità)

Quando si creano transazioni interaziendali, ciascun gruppo deve avere almeno un conto interaziendale e un conto plug. Per indicare un conto come interaziendale, selezionare l'attributo IsICP per il conto. Quando un conto viene indicato come interaziendale e vengono immesse transazioni interaziendali, vengono generate voci di eliminazione o di storno nel membro dimensione Valore [Elimination] mediante il processo di consolidamento.

Il conto plug è un conto che, una volta completate le eliminazioni, memorizza le differenze tra due conti interaziendali nella dimensione Valore Elimination. Il conto plug può essere impostato come conto ICP. Affinché un conto plug possa essere descritto in base all'ICP, impostare l'attributo di metadati IsICP su Y o su R in modo che il sistema scriva le eliminazioni nel membro ICP corrispondente. Se non si desidera descrivere un conto plug in base all'ICP, impostare l'attributo IsICP su N in modo che il sistema scriva le eliminazioni in [ICP Nessuno].

Durante il consolidamento, le transazioni tra entità interaziendali valide vengono eliminate. Fare riferimento alla sezione Definizione dei membri entità.

Nella tabella seguente sono elencati gli elementi ICP generati dal sistema.

Tabella 4-12 Elementi ICP generati dal sistema

Elemento ICP Descrizione

[ICP Top]

Consente di specificare il membro interaziendale principale.

[ICP None]

Consente di specificare che non viene utilizzato nessun membro interaziendale.

[ICP Entities]

Consente di specificare le entità indicate per le transazioni interaziendali.